Si conclude con una sconfitta per 3-1 sul difficile campo di Carpi, il 2009 della Magliano Trasformatori Chieri che, nonostante a tratti faccia vedere un’ottima pallavolo, cede di misura alle emiliane in un gara in cui alla fine ha fatto la differenza la miglior percentuale di attacco di Carpi (43% contro il 27% di Chieri). Partono subito male le biancoblu che sono costrette a rincorrere all’inizio. La Liu Jo passa infatti a condurre 10-5, poi 20-12 prima di chiudere agevolmente il set con il punteggio di 25-14. Nel secondo parziale la storia cambia con le piemontesi che riescono a rimanere agganciate al match fino al 18-18 quando, grazie ad un paio di battute molto incisive della capitana Georgina Pinedo, trovano il break decisivo (22-19) che le permette di chiudere il set a loro favore sul 25-22. La terza frazione è una vera propria battaglia con un pallavolo di altissimo livello da parte di entrambe le formazioni soprattutto nella fase di muro-difesa (16 i muri di Chieri a fine gara e 17 quelli di Carpi). Si va avanti punto a punto fino al 24-24 quando un proprio un muro vincente di Viviana Corvese permette alle chieresi di conquistare il primo set-point che però viene annullato al termine di un combattuto scambio da una straordinaria Lucia Bacchi. Sul 25-25 è ancora la Magliano a conquistare un altro set-point con un altro muro vincente. Qui purtroppo è Chiara Borgogno (forse la migliore in campo tra le fila di Chieri) a perdere una grossa occasione non riuscendo a mettere per terra una palla facile su un’errore in ricezione delle emiliane che si aggiudicano anche i due punti successivi chiudendo il set in loro favore sul 28-26. Il quarto parziale rimane in equilibrio solo fino all’8-8 quando Carpi si aggiudica l’ennesimo lungo scambio che le permette di tornare a condurre sul 9-8. A questo punto è la nazionale finlandese Saara Esko a siglare il break decisivo in battuta che consente alla Liu Jo di allungare fino al 13-8. Le emiliane mantengono poi il vantaggio fino alla fine suggellando il set con l’ennesimo muro decisivo di Pavlovic che chiude il set e l’incontro sul punteggio di 25-17. In conclusione una buona gara da parte della Magliano Trasformatori che nei due set centrali ha giocato alla pari con l’avversaria. Peccato per le occasioni sprecate nel terzo set che avrebbero, probabilmente, cambiato il volto alla partita. Sicuramente positiva la prova delle due centrali e del libero Michela Molinengo, meno bene le tre bocche da fuoco Sorokaite, Glod e Pinedo che, singolarmente, hanno attaccato con percentuali troppo basse.
Liu Jo Carpi – Magliano Trasformatori Chieri (25-14, 22-25, 28-26, 25-17)
Liu Jo Carpi: Pavlovic 17, Bacchi 14, Paris (L), Marchioron, Guatelli 18, Esko 18, Giogoli 2, Saguatti, Romanò 15, Davolio N.E., Sghedoni N.E., Magnani N.E.
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 13, Borgogno 13, Marchetto, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 9, Glod 7, Pinedo 13, Tarozzo, D’Agostino 3, Chuda, Tasca N.E.