Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiProva di orgoglio della Magliano Trasformatori Chieri che, di fronte al pubblico amico, supera la Edilcost Ancona per 3-1. Una gara dai due volti quella disputata al PalaFamila con le marchigiane a comandare nel primo set e le piemontesi che, con alcuni accorgimenti tattici del coach Bruno Napolitano, sono venute fuori alla distanza. Va ricordata per Chieri la prova straordinaria di Desiree Glod, autrice di 23 punti, giunta questa mattina direttamente da Caracas dopo un volo di 12 ore. Ma un plauso va fatto veramente a tutte le giocatrici che hanno saputo sopperire all’assenza della capitana Georgina Pinedo (fuori per un problema al ginocchio) e a una Chiara Marchetto che, per un problema alla spalla, praticamente non poteva attaccare ma solo difendere. La Magliano inizia con la diagonale D’Agostino-Marchetto, le centrali Corvese e Borgogno, le bande Glod e Sorokaite e Molinengo libero. Le biancoblu vanno subito sotto prima 10-7 e poi 20-15. Glod e Corvese tentano un recupero ma non c’è niente da fare. Il primo set termina 25-21 per Ancona. Nel secondo parziale, però, Bruno Napolitano gioca la carta delle tre centrali e inserisce Federica Tasca opposto al posto di Chiara Marchetto. La partita cambia volto e le piemontesi salgono in cattedra grazie ad un’ottima Stefania D’Agostino, molto brava a distribuire palloni sia alle bande che alle due centrali. A questo proposito da sottolineare la grande prova di Viviana Corvese, autrice di 19 punti con il 77% in attacco. Come pure non vanno dimenticate le prestazioni di Indre Sorokaite e Chiara Borgogno, realizzatrici rispettivamente di 18 e 13 punti con il 43% e il 60% in fase offensiva. 25-17 lo score del secondo set in favore delle chieresi. Nel terzo set è sempre la Magliano a comandare prima 10-5, poi 15-11 quindi 20-14. Qui si inceppa qualcosa che permette alle marchigiane di tornare in partita fino al 24-24, ma sono le solite Glod e Sorokaite a mettere la parola fine al set sul 26-24. Nel quarto parziale il match non ha più storia, con D’Agostino e compagne a farla da padrone fino al 25-11 finale. Un plauso va comunque fatto anche alla Edilcost Ancona che si è presentata a Chieri senza timori riverenziali ed è stata in partita per tre quarti di gara.
Magliano Trasformatori Chieri – Edilcost Ancona 3-1 (21-25, 25-17, 26-24, 25-11)
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 19, Borgogno 13, Marchetto 1, Bertolotto, Molinengo (L) 1, Sorokaite 18, Glod 23, Tarozzo, D’Agostino 3, Tasca 4, Chuda.
Edilcost Ancona: Chiappa 3, Ceppitelli, Pettinari 7, Alessandrini 17, Martini 3, Filipovics 7, Marcacci, Zebi 11, Camarda (L), Sustring 13, Trillini N.E., Zanini N.E.