E’ tempo di Coppa Italia per la Magliano Trasformatori Chieri che, nei quarti di finale, affronterà la Minetti Vicenza. Gara di andata domani sera ore 20.30 al Pala Rewatt di Vicenza. Le venete sono reduci da una battuta d’arresto in campionato sul campo di Donoratico, dove hanno ceduto per 3-1. Tra le mura amiche, tuttavia, la formazione allenata da Bruno Marasciulo ha un bilancio di sette vittorie e una sola sconfitta, datata 08 Novembre 2009, giorno in cui le vicentine si erano arrese per 0-3 a Parma. Ma ecco, come al solito, il punto tecnico sulla gara da parte di Paolo Amendola, vice-allenatore di Chieri: “La coppa italia ha sempre una storia a se. C’è chi punta su questa competizione e c’è chi magari vuole trovare riscatto da una prestazione opaca. Nel caso di Vicenza penso che le motivazioni siano duplici: cancellare la sconfitta contro Donoratico e riprendere da dove aveva lasciato contro di noi. La squadra è la stessa. Muri in palleggio con Popovic opposta. In questo ruolo potrebbe forse esserci l’esordio del neo acquisto Lyutikova, Ucraina di Kiev nelle ultime due stagioni in Russia. Come schiacciatrici Arimattei e Tsekova continuano a ribadire la loro prolificità essendo rispettivamente top scorer e quinta in classifica per punti totali. I centrali sono capitan Paccagnella e Assirelli, con Strobbe pronta dalla panchina. Il libero è Zilio. Sicuramente da parte loro ci sarà la voglia di riscattare la prestazione della gara d’andata di campionato a Chieri; da parte nostra c’è la volontà di continuare ad insistere su quegli automatismi che proviamo quotidianamente in palestra. Sarà sicuramente una gara dagli spunti interessanti”.
Tornando sull’impegno di sabato a Monterotondo (Roma) in cui le piemontesi hanno superato senza grossi problemi il Club Italia, Bruno Napolitano applaude l’impegno delle sue ragazze “In queste partite di solito si ha tutto da perdere e niente da guadagnare. Noi sabato abbiamo preso i tre punti e, pur consapevoli del grande divario che c’era con le avversarie, siamo stati bravi a non abbassare la guardia e giocare con la concentrazione che avevo richiesto in settimana”. La gara con il Club Italia ha permesso anche al coach biancoblu di dare spazio alle seconde linee “Mi sono piaciute molto Chuda, che ha ben giocato tutto il terzo set. Inoltre sono soddisfatto della partita di Marchetto e Bertolotto che hanno avuto largo spazio in tutti i tre i set”.
Una nota di merito va spesa ancora una volta per le due centrali Corvese e Borgogno “Hanno fatto nove punti ciascuna e come sempre hanno lavorato bene assicurandoci una certa solidità in campo. Anche le altre non hanno comunque demeritato. In sostanza abbiamo disputato la gara che dovevamo giocare, limitando gli errori e senza regalare nulla. Anche quando loro, nel primo set, sono state vicine nel punteggio, abbiamo reagito e controllato in assoluta tranquillità”. Infine Napolitano spende due parole per Desiree Glod “La Glod sabato ha disputato una buona partita. Già in settimana abbiamo notato dei progressi in allenamento, anche se con il Club Italia ho preferito gestirla, visti i carichi di lavoro che ha sostenuto. Aspettiamo test più impegnativi per vedere a che punto siamo”.