Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa CDA Talmassons FVG non smette più di stupire e si prende gara 1 di finale playoff con una vittoria pazzesca al PalaBorsani. Le friulane espugnano per 0-3 la casa della Futura Giovani Busto Arsizio e si portano avanti nella serie di finale, che vedrà il secondo atto Giovedì 25 Aprile alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Latisana!
Coach Barbieri sceglie lo starting six composto da Eze in regia, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.
Primo set al via subito con Talmassons che prende il primo consistente vantaggio (7-10), ma Busto Arsizio si dimostra squadra di carattere e trova la parità a quota 14. Da questo momento il parziale offre grande spettacolo, con scambi punto a punto e grandi attacchi da ambo le parti. Eze a muro riporta in vantaggio le friulane, 20-21. A salire in cattedra è poi Costantini che prima conquista due set ball e poi dal centro chiude per il 23-25.
Grande equilibrio in avvio di secondo set ma anche in questo caso a strappare il primo allungo sono le Pink Panthers. 6-10 il parziale, con la CDA che corre poi fino al 16-21. Un ottimo turno di servizio di Rebora spaventa le ragazze di coach Barbieri, con Busto che si riavvicina fino al 20-21. Eckl a muro però rispedisce al mittente il tentativo di rimonta, con la CDA che trova altri tre punti consecutivi fino al 20-25.
Il terzo set è un dominio friulano, con le Pink Panthers che già in avvio guadagnano sei punti di distanza (4-10). Busto Arsizio si affida sempre a Cvetnic e Rebora per provare a risalire ma la CDA oggi è una squadra invalicabile. Ad indirizzare definitivamente il match arriva lo splendido ace concretizzato da Elisa Bole, che mette giù il 16-23. A chiudere la contesa ci pensa Hardeman, 17-25 e 0-3 finale per il tripudio della squadra friulana.
Un’altra vittoria pazzesca si materializza dunque per le ragazze di coach Leonardo Barbieri, con la giovanissima Nicole Piomboni che intervistata a fine gara analizza così la prova odierna: “Credo che il fattore determinante oggi sia stato il divertimento. Ci stiamo divertendo tanto ed è vero che sono gare cruciali ma le stiamo vivendo bene. Ci siamo dette che l’importante adesso era mettere tutte noi stesse e quello che ci rimane dopo la stagione che abbiamo fatto. È solo la prima gara e sappiamo che loro sono una squadra fortissima per cui non è ancora detto nulla e dobbiamo rimanere concentrate in vista di gara-2. Devo dire che sono molto contenta della mia prestazione, le mie compagne mi aiutano tanto, sono venute fuori al meglio tutte le nostre individualità ma è stata davvero una vittoria di squadra. Il gruppo è la nostra forza e questo risultato lo dimostra. Testa alla prossima adesso.
Giovedì 25 Aprile la possibilità per scrivere definitivamente la storia. In Gara 2 la CDA Talmassons si giocherà la possibilità di entrare nell’olimpo della pallavolo italiana.
Futura Giovani Busto Arsizio 0-3 CDA Talmassons FVG (23-25; 20-25; 17-25)