Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiLia Malinov è nella sua Bergamo. Accolta dal caldo abbraccio dei tifosi della Foppapedretti.
Ospite del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, la nuova palleggiatrice si è presentata e si è raccontata alla stampa. Si è timidamente concessa alle prime foto e ai primi autografi. Con un sorriso che conquisterà il Popolo Rossoblù.
“Presentiamo il fiore all’occhiello della campagna acquisti di quest’anno – ha sottolineato Giovanni Panzetti, Direttore Generale del Volley Bergamo – L’ho tenuta in braccio da bambina nel 1996, in uno dei periodi più belli della storia della nostra Società, quando suo padre era il nostro allenatore. Per noi è un ritorno gradito anche per le sue grandi capacità tecniche. Lia è il futuro della Nazionale italiana e il presente della Foppapedretti”.
“Sono onorata e felice – ha risposto Lia Malinov – Per essere a Bergamo, dove sono nata, e per poter giocare da titolare. Essere titolare nella Foppapedretti è stato il mio sogno e quello di chi gioca a pallavolo. Purtroppo questo piccolo infortunio mi ha tolto la gioia dell’Europeo e ha rallentato il mio inserimento nel gruppo, ma tornerò al meglio tra non molto: toglierò il gesso tra 8 giorni e non vedo l’ora di iniziare il mio percorso”.
E’ stata anche l’occasione, per Giovanni Panzetti, per segnalare che il gruppo sta per crescere: nei primi giorni della prossima settimana saranno a Bergamo Sanja Malagurski e Roslandy Acosta: la serba non farà parte del gruppo della sua Nazionale che parteciperà ai Campionati Europei e potrà così aggregarsi alle compagne rossoblù agli ordini di coach Micoli, la venezuelana ha invece risolto i problemi burocratici che l’hanno tenuta bloccata in Venezuela ed è pronta a partire in direzione Italia.
In attesa di conoscere la posizione di Miriam Sylla, attualmente sospesa a causa della non negatività riscontrata in un test antidoping al World Grand Prix in agosto, il gruppo resterà orfano anche di Ema Strunjak e Mina Popovic, che rappresenteranno i colori della Foppapedretti agli Europei al via venerdì in Georgia e Azerbaijan: la giovane centrale con la Croazia che affronterà l’Italia nel Pool B, la più esperta Mina con la Serbia.
13 OTTOBRE IN GAMEC. Venerdì 13 ottobre alle 19.30 la Foppapedretti Bergamo si presenterà alla città. Alla vigilia dell’avvio del settantatreesimo Campionato Italiano, le rossoblù sfileranno nel cuore della città per il consueto abbraccio al Popolo Rossoblù.
A fare da cornice all’evento sarà uno scenario da… opera d’arte: la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, in via San Tomaso.
“Sarà un privilegio essere ospitati in un luogo così prestigioso – sottolinea Giovanni Panzetti, Direttore Generale del Volley Bergamo – Ci onora poterci presentare alla città in uno spazio abituato a essere la casa di capolavori dal fascino indiscutibile”.
“È con piacere che GAMeC ospita nei propri spazi la presentazione di una squadra sportiva che a Bergamo è tanto amata – spiega Alberto Barcella, Presidente di GAMeC – la Volley Foppapedretti. Il piacere è tanto maggiore se consideriamo che tra qualche anno il Palazzetto dello Sport, che l’ha vista tante volte raccogliere vittorie, sarà la nuova sede del nostro museo. Un elemento in più che lega due “Istituzioni” che – una nello sport e l’altra nella cultura – si impegnano con successo per onorare la nostra città”.
“Arte e sport: un felice connubio che continua dall’antichità ad oggi – continua Giacinto Di Pietrantonio, Direttore di GAMeC – Tante le forme espressive che spaziano dalla rappresentazione dell’atleta nell’arte classica fino all’arte moderna, dove a essere ritratto è il dinamismo, reso dalle linee di forza del corpo in movimento, frutto – come per l’arte concettuale – di azione mentale, soprattutto nel gioco di squadra.
Un sincero benvenuto, quindi, alla Volley Foppapedretti che inizia a “giocare” nel campo della GAMeC e, dunque, in quello dell’Arte”.
LA SCHEDA DI OFELIA MALINOV #15
ruolo: alzatrice
classe: 1996
altezza: 1.84 mt
Nata a Bergamo il 29 febbraio 1996, alta 180 centimetri, ruolo palleggiatore: è Ofelia Malinov, figlia dell’allenatore bulgaro Atanas Malinov e della ex pallavolista Kamelia Arsenova.
Nella stagione 2011-12 disputa il suo primo campionato di Serie B1 con il Bruel Volley Bassano, squadra a cui resta legata per oltre tre anni.
A metà della stagione 2014-15 viene ceduta alla squadra federale del Club Italia, per disputare il campionato di Serie A2. Con la stessa squadra, un anno dopo, debutta in Serie A1.
Nel 2016 passa all’Imoco Volley di Conegliano, con cui vince la Supercoppa italiana 2016 e la Coppa Italia 2016-17.
In azzurro, nel 2011-12 fa parte della Nazionale Under 18, con cui vince la medaglia d’argento al Campionato Europeo 2013, di quella Under 19, e dal 2014, viene convocata nella Nazionale maggiore, debuttando nel World Grand Prix nel 2015.
Nell’estate del 2017 vince la medaglia d’argento al World Grand Prix.
Le sue vittorie
con il Club
Coppa Italia: 1
2016-2017
Supercoppa italiana: 1
2016
con la Nazionale
Torneo 8 Nazioni Under-18 2012: Medaglia d’Oro
Campionato europeo Under-18 2013: Medaglia d’Argento
World Grand Prix 2017: Medaglia d’Argento
Premi individuali
Torneo 8 nazioni Under-18 2012: MVP
Le sue squadre
2011-2015 Bruel Bassano
2015-2016 Club Italia
2016-2017 Imoco Conegliano
2017 Volley Bergamo