La
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, per la ventinovesima giornata della Findomestic Volley Cup 2006/2007 di pallavolo femminile, fa visita alla Magic Pack Esperia Cremona. Alla vigilia del penultimo turno di campionato e dopo il raggiungimento della matematica salvezza, l’analisi del momento da parte del tecnico biancorosso Donato Radogna: “Quella conquistata domenica scorsa è una salvezza che ci riempie di orgoglio, perchè raggiunta in un campionato difficile, dove abbiamo avuto una serie di problemi. All’inizio dodici elementi nuovi da assemblare in una squadra, preparare alla serie A ben cinque esordienti e per tutto il campionato l’enorme problema di poter disporre di una sola palleggiatrice sono ostacoli che potevano minare la buona riuscita del nostro obiettivo stagionale”. Aver anticipato di due giornate la permanenza in serie A, significa poter valutare con più calma una serie di situazioni per la prossima stagione. Radogna: “Nella situazione in cui abbiamo vissuto tutto il campionato, festeggiare la salvezza in anticipo ti permette di godere di più del raggiungimento dell’obiettivo. Ora bisognerà capire quali saranno le strategie della società, come vorrà impostare il lavoro per l’anno prossimo. Solo allora potremo definire i programmi. Per il momento, siamo sicuri solo del fatto che in due hanno già firmato il contratto per l’anno prossimo: io e il capitano Zanotti”. Con la salvezza in mano e la zona playoff a 5 punti, la Florens può anche rammaricarsi per qualche punto di troppo perso per strada. Radogna: “Se pensiamo che, con i tre punti persi a Piacenza contro una squadra già retrocessa, saremmo a due punti dalla zona playoff, non possiamo che rammaricarci. Forse con tutto l’organico a disposizione, avremmo potuto anche prendere qualche punto in più in altre situazioni. Ora, dopo nove mesi pieni, inevitabilmente abbiamo mollato leggermente la tensione. Alle atlete non posso chiedere più di tanto, anche perchè sono senza stimoli. Ho chiesto loro solo di affrontare le gare in maniera dignitosa, per non compromettere la regolarità di questo campionato”. A Cremona, insomma, finalmente una partita in tranquillità. Radogna: “A dir la verità, in settimana, Dalia ha subito una forte contusione in uno scontro di gioco e resta in dubbio per la trasferta”.
PROBABILI FORMAZIONI
CREMONA: Rondon (P), Cibele (S), Nardini (C), Bacchi (O), Fanzini (S), Stufi (C), Carocci (L), Colombi (P), Santini (S), Babic (S), De Pace (C).
Allenatore: Stefano Micoli, II allenatore: Luca Milocco, scout: Mattia Sassano.
FLORENS CASTELLANA: Dalia (P), Elisangela (S), Zanotti (C), Sokolova (O), Casoli (S), Genangeli (C), Sansonna (L), Agola (S), Tirozzi (S), Karalyus (S), Ana Paula (S), Renzi (C).
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
ARBITRI: 1° Tommaso Guerzoni (Ferrara), 2° Rossella Piana (Carpi – Mo)
DELEGATO TECNICO: Luigi Fontana