Mancini Iveco Florens Castellana Grotte: conquistato il primo punto in Serie A
Autore: Lega Volley Femminile
15 Ottobre 2006

Non è arrivata la prima vittoria, ma l’anticipo della terza giornata della Coppa Italia Findomestic A2 in Campania contro l’Original Marines Arzano non può dirsi insoddisfacente per la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte. Il primo punto conquistato in serie A nella stagione in corso, una condizione generale di squadra in continua crescita, automatismi che si affinano e una gran voglia di lottare e non mollare mai che ha portato quasi a completare una straordinaria rimonta. La sconfitta al tie break contro Arzano (3-2 il risultato finale, dopo che le campane erano anche state in vantaggio per 2-0) non può certamente essere un punto di arrivo per la Mancini Iveco, ma i progressi mostrati sul parquet napoletano lasciano ben sperare per il futuro. Soprattutto alla luce delle assenze per la Florens delle due schiacciatrici brasiliane, Ana Paula Alves Gomes e Elisangela Pereira de Souza, e del martello siciliano Gabriella Agola (infortunata, la microfrattura al malleolo del piede destro la terrà ferma per almeno venti giorni). “Una partita questa di Arzano che mi fa guardare con relativa tranquillità al futuro – conferma il tecnico Donato Radogna – Abbiamo disputato un’ottima gara al cospetto di una formazione come quella campana esperta e al completo dopo l’arrivo della bulgara Teneva. Se avessimo portato a casa due o tre punti, non avremmo rubato nulla. Purtroppo commettiamo ancora qualche errore di troppo che finisce per penalizzarci oltre modo. E comunque c’è da considerare anche che non avevo la possibilità di fare neppure un cambio in attacco”. Soddisfatto pure il direttore sportivo Pino Dalena, soprattutto per la rimonta da 0-2 a 2-2: “Una battaglia di oltre due ore che ci ha penalizzato solo per qualche punto. Nel tie break siamo stati a lungo in vantaggio e nel finale del secondo set una decisione molto dubbia del direttore di gara (fallo fischiato a Sokolova, ndr) ha invertito il destino del parziale e forse della partita”.

Top scorer della serata Vania Sokolova: 32 punti alla fine (in queste prime tre gare di Coppa Italia, “viaggia” a una media di 25,33 punti a partita). Ottimo il contributo delle centrali Beatrice Zanotti (12 punti, 39% in attacco, 3 muri, una presenza notevole sotto rete soprattutto nel quinto set e una condizione fisica in crescita per il capitano biancorosso) e Giulia Genangeli (9 punti per la jesina). Positiva la prestazione della schiacciatrice napoletana Valentina Tirozzi (12 punti e 71% di positività in ricezione). E proprio in seconda linea, da sottolineare l’eccellente rientro del libero Stefania Sansonna (che aveva saltato l’ultima partita interna contro l’Isernia per problemi muscolari all’inguine): 88% ricezione positiva e 64% ricezione perfetta. In crescita anche l’intesa della palleggiatrice Enrica Rocca (anche 3 punti in attacco e una battuta vincente) con il resto della squadra. In doppia cifra pure il martello italo-russo Ekaterina Karalyus (tabellino finale da 13 punti).

La Mancini Iveco Florens resta ultima nel girone D della Coppa Italia Findomestic A2 con un punto, prima della seconda trasferta consecutiva di domenica prossima ad Isernia.

 

Visualizza sponsor