Secondo impegno interno consecutivo in tre giorni per la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte che, per la ventiseiesima giornata della Findomestic Volley Cup 2006/2007 di pallavolo femminile, ospita la Europea 92 Isernia. Per la formazione allenata da Donato Radogna uno scontro diretto molto delicato in chiave permanenza. In realtà, la Mancini Iveco è attesa da due partite in quattro giorni (mercoledì con Isernia e sabato a Piacenza) che molto potranno decidere proprio della corsa salvezza. A cinque giornate dalla chiusura del campionato, infatti, in calendario due scontri diretti che inevitabilmente incideranno sulla classifica finale della Florens. Il primo, quello di mercoledì 2 maggio alle ore 20,30 al Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro, la Mancini Iveco potrà disputarlo tra le mura amiche dell’impianto di casa. E questo, nonostante la sconfitta interna dell’ultimo turno contro la capolista Busto Arsizio, resta un fattore importante per la formazione pugliese. “Il turno infrasettimanale ci penalizza – ha dichiarato il patron biancorosso, Paolo Minoia – Se non altro in relazione al numero di spettatori che seguiranno la partita al Palazzetto. E anche perchè dobbiamo cancellare presto le paure psicologiche che possono scaturire dalla sconfitta con Busto. Un ko che poteva sicuramente essere messo in preventivo e che non deve preoccupare. Anzi deve fare da stimolo, soprattutto guardando all’ultimo set. Parziale nel quale abbiamo giocato alla pari con la capolista e ha pesato eccessivamente solo qualche episodio sfavorevole nel finale”. Contro Isernia, la Mancini Iveco ha un trend decisamente negativo in questa stagione: 3 sconfitte su 3 incroci tra Coppa Italia e campionato (negli ultimi dieci anni, invece, 13 precedenti con 6 vittorie Florens e 7 successi Isernia). “Sicuramente con Isernia c’è da cancellare l’unica macchia di questa stagione: non averli mai battuti – ha precisato Minoia – E l’obiettivo resta quello di vincere perchè il traguardo finale si avvicina e anche il nostro obiettivo potrebbe davvero concretizzarsi. Dobbiamo stringere i denti. Lavorare tutti con onestà e precisione per una causa, la nostra. Con qualche sacrificio inevitabile. E’ ora il momento di dimostrare quanto si è dirigenti, quanto si è atlete, quanto si è tecnici”.
PROBABILI FORMAZIONI
FLORENS CASTELLANA: Dalia (P), Elisangela (S), Zanotti (C), Sokolova (O), Casoli (S), Genangeli (C), Sansonna (L), Agola (P), Tirozzi (S), Karalyus (S), Ana Paula (S), Renzi (C).
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.
ISERNIA: Moncada (P), Arimattei (S), Wagner (C), Wiegers (O), Zanolla (S), Grando (C), Golinelli (L), Zamponi (P), Muzzo (S), Spataro (C), Fratczak (O), Scarpitta (L).
Allenatore: Mauro Fresa, II allenatore: Paolo Piccirillo, scout: Simone Franceschi.
ARBITRI: 1° Sandro Costantini (Viterbo), 2° Silvano Valeriani (Roma)
DELEGATO TECNICO: Domenico Traversa