Quasi a non voler contraddire il cammino esterno che in campionato registra dieci sconfitte consecutive. La
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, pur disputando due ottime partite dal punto di vista fisico e tattico, conquista solo il quarto posto nella XIV edizione della Coppa “Città di Roma” – II memorial “Mimmo Fusco”, organizzato nella capitale dalla Roma Pallavolo. Nella finalina per il terzo e quarto posto giocata al Palafonte con inizio alle ore 15 e diretta su Rai Sport Satellite, la Florens è stata sconfitta per 3-2 nel confronto con la formazione organizzatrice della manifestazione: la 1^ Classe Bbc Roma Pallavolo. Oltre alla seconda presenza in maglia biancorossa della palleggiatrice Katia Monteiro Lopes, da sottolineare che il tecnico della Mancini Iveco Donato Radogna ha schierato tutte le atlete a sua disposizione. E’ rimasta in panchina solo la palleggiatrice titolare Ludovica Dalia (Katia in regia, Ana Paula e Casoli martelli, Zanotti e Genangeli al centro, Karalyus opposta e Sansonna libero nel sestetto iniziale). Nella seconda parte dell’incontro spazio anche a Tirozzi, Agola e Renzi.
In vantaggio per due volte (25-16 al primo e 25-22 al terzo), la Florens è stata raggiunta due volte dalla Roma Pallavolo (21-25 al secondo e 19-25 al quarto set). Le capitoline hanno poi firmato lo scatto decisivo al tie-break vincendo parziale e incontro per 10-15.
La partecipazione al II memorial “Mimmo Fusco” resta, tuttavia, una presenza di prestigio (con annessa esposizione televisiva in diretta), oltre che un ottimo test di preparazione per l’appuntamento di campionato (valido per la ventiquattresima giornata della Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile) di mercoledì 25 aprile alle ore 18 contro la Sea Grossi Lam Urbino, formazione già retrocessa. La Mancini Iveco avrà modo di completare nei prossimi sei giorni la preparazione per una partita che, si spera, possa rappresentare l’occasione di interrompere la striscia di risultati esterni negativi. Il campionato di A2, intanto, osserva un turno di riposo proprio domenica per la concomitante Final Four di Coppa Italia.