Mancini Iveco Florens Castellana Grotte: tie break vincente
Autore: Lega Volley Femminile
3 Dicembre 2006

Ha dovuto giocare un altro tie break la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte per festeggiare la prima vittoria della Findomestic Volley Cup 2006/2007 serie A2. Lo ha fatto davanti al proprio pubblico in quello che era l’esordio casalingo di stagione. Lo ha fatto in rimonta sulla Roma Pallavolo, così come a Conegliano aveva subito una “pesante” rimonta. “Questa volta abbiamo davvero perso un punto – il primo commento di mister Radogna nel tunnel degli spogliatoi – Peccato perchè abbiamo davvero iniziato a giocare dal terzo set”.

 

PRIMO SET – Parte in ritardo la Florens (1-3), ma la formazione di Radogna è subito capace di portarsi in vantaggio con Tirozzi (5-4). Allunga prima con Ana Paula (8-6) poi con Sokolova (10-8). La differenza in almeno cinque difese eccellenti e in un muro di Zanotti per il massimo vantaggio Florens (12-8). Vantaggio che lentamente si assottiglia fino al 16-15 firmato da un errore in battuta di Casoli. E quando Corvese mura Sokolova e Ana Paula manda largo il lungolinea Roma torna avanti (18-20). Capitan Zanotti rialza la Florens con un primo tempo e un muro (20-21). Accelera Roma con Corvese (20-23). Il muro di Palmeri su Sokolova regala tre set ball a Roma (21-24). Ma l’errore di Cirilli e i muri di Dalia e Genangeli li annullano. Palmeri e Cirilli rimandano in vantaggio e chiudono il primo parziale per Roma (24-26).

SECONDO SET – Si va subito punto a punto. Avanti la Florens con Genangeli in fast (2-1). Lo stesso attacco premia Palmeri per il 3-4. Block out di Casoli per il 4-6 e anche Ana Paula (5-6) e Tirozzi (7-9) sfruttano le mani del muro capitolino. Dentro Elisangela per Ana Paula sull’8-11. E il primo punto del martello brasiliano vale il 10-13. La Florens inizia a pagare troppi errori in attacco e Roma prova a fuggire (11-16). Ci riesce anche nel prosieguo del set: 13-18. Il turno in battuta di Tirozzi tiene nel set la Florens 16-20 (in rete l’attacco di Donà). Accelera ancora Roma, complice qualche errore di troppo della Mancini Iveco (17-23). Il muro di Zanotti e l’attacco out di Casoli lasciano qualche speranza alla Florens (19-23). Poi ci vuole tutta l’esperienza di Drozina (secondo tocco sul 19-24) per far vincere Roma anche nel secondo parziale: 19-25.

TERZO SET – Si riparte con Elisangela schierata da opposta per Sokolova, non in perfette condizioni per l'influenza che le ha fatto saltare la seconda parte della settimana di allenamenti. Il martello di Brasilia tiene in piedi la Florens da subito (2-3). Il diagonale potente di Tirozzi vale il primo vantaggio (4-3). Un tocco di seconda di Dalia vale il primo tempo tecnico: 8-6 con la Florens che sembra in ripresa. Muro di Ana Paula sulla neo entrata Grassi e attacco in rete di Corvese: Mancini Iveco avanti 10-6. E ancora Zanotti a muro su Grassi scatena un break impressionante che porta la Florens sul 16-7. Elisangela continua la sua sfida personale con il muro romano: vale il 18-8. E anche Tirozzi è più incisiva: in parallela per il 20-9, a muro per il 21-9 e ancora in parallela per il 24-11. Parziale conquistato al secondo set ball utile con la pipe di Elisangela: 25-12.

QUARTO SET – Fanno tutto le centrali a inizio set: Zanotti in primo tempo (3-2), muro di Palmeri (3-3), Genangeli in attacco e a muro (4-3 e 7-4). Muro di Dalia (9-4) e ace di Tirozzi (10-4): la Florens fugge e il turno in battuta della schiacciatrice napoletana è uno dei fattori principali. Non passa più Roma: murata anche Cirilli da Ana Paula. Dalia chiude una difesa lunga di Donà (13-6) e Ana Paula mura ancora per il doppiaggio (14-7). La brasiliana diventa protagonista anche in battuta: ace per il 16-7. La Mancini Iveco a muro diventa insuperabile: Tirozzi da sola su Donà (17-7). Gran colpo del martello campano per il 18-9. Break di Roma che prova a rientrare in partita fino al 18-12. La palla sembra non cadere più, almeno non fino a quando attacca Elisangela: diagonale potente per il 19-13, pipe per il 21-15, block out per il 23-16. Zanotti mura sulla ricezione sbagliata per il 24-16. Al primo set ball, Dalia sfrutta una difesa spettacolare di Sansonna per servire Ana Paula: block out e tie break da giocare dopo quasi due ore di partita.

QUINTO SET – Si inizia subito con il primo tempo vincente di Zanotti. E un fallo di posizione fischiato a Roma: 2-0. Subito contro break per Roma: 2-4 con il primo tempo e la fast di Palmeri. Donà manda largo il 3-4, Casoli lungo il 4-4 e 5-4. Muro di Elisangela per il 6-4 e sassata della brasiliana per il 7-5. Anche Tirozzi partecipa alla fuga Florens: diagonali vincenti per l’8-5 e il 9-5. Casoli sbaglia ancora e allora la Florens doppia Roma. Esagera Genangeli murando Donà e la imita Palmeri con Tirozzi (11-6). Cirilli prova ad accorciare il distacco (12-8) ma l’errore in battuta di Palmeri rovina tutto (13-8). Sbaglia anche Cirilli dalla linea dei 9 metri (14-9) e capitan Zanotti a muro chiude set e partita. Due punti alla Florens, uno a Roma. Ma l’impressione è che a perdere un punto, questa volta, sia stato proprio Castellana.

 

 

Visualizza sponsor