Mancano due giorni per la dodicesima di campionato e, come se non bastasse tutto il resto, Castelfidardo è stata travolta anche dal ciclone “sfortuna”. Moira Banchieri e Moira Cerioni ferme per problemi fisici. La schiacciatrice osimana alle prese con un virus intestinale ha disertato gli allenamenti di martedì e mercoledì. Molto probabilmente ritornerà oggi in palestra ma bisogna vedere quanto debolezza rimane sulle gambe! Per l’omonima palleggiatrice invece un’infiammazione al tendine d’Achille, anche per lei alcuni giorni di riposo e un sacco di antidolorifici. In vista del match contro Ostiano quindi la Marche Metalli Hik si ritrova alle prese con due assenze importanti. Solo nella visita medica di sabato si saprà se le due ragazze potranno essere impegnate in campo. Intanto vi sottoponiamo l’intervista di François Salvagni.
François, com’è vi state allenando in vista di Ostiano?
“A parte le assenze di Banchieri e Cerioni, fuori per motivi di forza maggiore, il resto della squadra si sta allenando davvero bene. Senza il turno infrasettimanale abbiamo la possibilità di curare i dettagli e di migliorare la tecnica.”
Com’è il morale della Marche Metalli Hik in questo momento?
“Malgrado il periodo non sia del tutto roseo il morale è buono. Manca sicuramente un po’ di consapevolezza per una squadra che non teme come raggiungere i risultati quanto il frastuono che provocano.”
Che cosa intendi per “frastuono”?
“Mi spiego. La nostra è una squadra che ha le capacità e la voglia di lottare per portare a casa un tre a zero. Per noi sarebbe molto più forte l’effetto (naturalmente in positivo) che un 3 a 0 provoca che le energie impiegate per raggiungerlo.”
Cosa pensi di Ostiano?
“Ostiano è una buonissima squadra con caratteristiche molto simili alle nostre. Anche loro sono state più volte vicine a risultati importanti e in molte occasioni ci sono riuscite, vedi la vittoria al tiebreak contro Conegliano. Difendono molto bene ed hanno, a differenza di noi, una battuta molto efficace. L’unico neo che posso trovare è forse una ricezione non proprio al top. In questo fondamentale credo che la mia sia una delle squadre più forti del campionato.”
Che cosa servirà domenica per portare a casa il risultato?
“Sicuramente la grinta ed il gioco espresso nei primi due set contro Milano, poi la tenacia di chiudere i parziali dominati e non mollare sino alla fine. Dobbiamo capire che sino all’ultima palla è possibile ribaltare il risultato. La pallavolo è un gioco che lo permette e molte squadre che hanno giocato con noi lo hanno dimostrato. Uscire da Ostiano con un 3a2 sarebbe già un ottimo risultato.”