CASTELFIDARDO – Di nuovo in marcia, con la stessa decisione di ieri, con l’identico entusiasmo della prima volta. Per la Marche Metalli è come se lo fosse. Ha cambiato identità, facendo tesoro della prima esperienza in serie A2.
E’ stato il giorno delle prime strette di mano, delle prime parole, dei primi esercizi presso la palestra Phoenix di Ancona, nuovo sponsor tecnico della società.
E’ stato il giorno che ha dato il via ufficiale alla seconda stagione in serie A2 della Marche Metalli, che si è ritrovata al palasport di Castelfidardo per l’avvio della preparazione atletica. Con la sorpresa rappresentata dalla presenza di Silvia Fanella, la terza centrale a vestire la maglia gialloblu: classe ’83, romana, le ultime tre stagioni vissute con il Casal de Pazzi, l’amarezza nel finale dello scorso campionato per aver visto frantumarsi la serie A2 nei play off contro Arzano e Civitanova.
Ma la serie A è arrivata lo stesso e la nuova destinazione l’ha presa in contropiede. “Non me l’aspettavo, ma sono felicissima. La prima impressione del gruppo è stata positiva, voglio mettermi in gioco”.
A darle il benvenuto il resto di una squadra costruita con oculatezza su una base già solida (le confermate Eleonora Chiappa, Erika Alessandrini e Claudia Mazzoni): dalla campagna trasferimenti sono arrivate le centrali Barbara Campanari e Nicoletta Luciani, la schiacciatrice Chiara Negrini, l’alzatrice Kirsia Stanga e l’opposto lituano Indre Sorokaite.
Al roster è stata inserita Maria Elisa Scataglini (palleggiatrice dell’87), prodotto del Progetto Leone, il settore giovanile della New Team Volley.
Nuovo anche lo staff tecnico: il primo allenatore François Salvagni sarà coadiuvato da José Antonio Caceres (peruviano di Lima, lo scorso anno ad Imola) e da Riccardo Martini (add. statistiche). Confermato il settore medico, con il dott. Alfio Attaccalite e la fisioterapista dott.ssa Ilaria Barontini.
Fiducioso Salvagni: “Siamo convinti di aver costruito un gruppo con grandi qualità caratteriali e tecniche. L’obiettivo principale sarà adesso dare un’identità alla squadra”.
Da lunedì prossimo ritiro a Serravalle di Chienti.