La
Mariani ha già affrontato nella Findomestic Volley Cup tutte le altre tre finaliste di Coppa sia nel girone d’andata che nel ritorno. Il bilancio parla di due vittorie contro la Figurella Firenze, una vittoria e una sconfitta con Curtatone e due ko contro le padrone di casa della Siciliani Santeramo. Ecco di seguito il dettaglio delle doppie sfide.
BURRO VIRGILIO GABBIOLI CURTATONE
Il palazzetto mantovano si rivela nuovamente indigesto alla Mariani che, il 26 ottobre, dopo aver perso l’unica partita dello scorso torneo nella finale play off sul parquet di Curtatone, cade nuovamente nella terza giornata della Findomestic Volley Cup. Brutto il modo con cui è giunta la sconfitta: dopo aver dominato i primi due parziali, qualcosa cambia negli equilibri in campo e Curtatone recupera punto su punto, raggiunge il tie break e porta a casa una vittoria che fino a metà gara sembrava ormai una chimera.
Il ritorno di domenica 1 febbraio al “PalaCastellotti”, davanti a un’ottima cornice di pubblico, vede la Mariani vincere una partita dominata fin dai primi scambi, con la squadra di Gazzotti quasi mai in partita. Brave le bluarancio a mettere subito in difficoltà le mantovane, che hanno patito una ricezione non proprio impeccabile e un attacco ben contenuto dal muro-difesa lodigiano.
FIGURELLA FIRENZE
Nello storico esordio in Serie A2, la Mariani, il 12 ottobre, espugna il “PalaValenti” di Firenze al termine di una sfida ricca di colpi di scena, con risultato altalenante. Parte bene la Mariani, giocando un ottimo primo set senza timore. Ritorno nei parziali centrali delle gigliate, che alla vigilia partivano con i favori del pronostico in questo campionato, e grande reazione d’orgoglio delle lodigiane che poi vincono la gara al tie break.
Ancora più emozionante la gara di ritorno, giocata il 18 gennaio scorso, con le lodigiane reduci dalla vittoria di Gavazzale dopo un doppio inaspettato stop con Matera e Corridonia. Partenza alla grande per la Mariani, che vince bene il primo set. Subito Firenze fa vedere di essere cambiata, di essere in crescita e si aggiudica il secondo parziale. L’ago della bilancia pende verso Lodi nel decisivo terzo set: l’arrivo in volata premia Lodi, con la Figurella che cede di schianto nel quarto dando via libera alla compagine lodigiana.
SICILIANI SANTERAMO
Contrastanti invece le prestazioni delle lodigiane contro la compagine locale, la Siciliani Santeramo. Il 9 novembre si gioca al “PalaCooper” la gara di andata, con le lodigiane seconde in solitaria a due lunghezze dalla capolista, cioè dalla Siciliani di Francesco Montemurro. In un palasport gremito da duemila appassionati e vocianti santermani, le ragazze di Mazzola si battono con coraggio, vincono il primo set, perdono male il secondo ma tornano a comandare vincendo alla grande il terzo. Nel quarto tentano la fuga, ma sul più bello subiscono un giro difficoltoso che riporta Marulli e compagne a ridosso delle lodigiane, per raggiungere in volata il tie break e vincerlo.
Se la prestazione delle bluarancio è stata comunque da applausi in terra pugliese, qualcosa non ha invece funzionato al “PalaCastellotti”, lo scorso 15 febbraio, nella gara che ha anche visto l’infortunio di Slavka Homzova. C’è stata lotta solo nel primo set, perso a 23 dalla Mariani. Poi il crollo, con le santermane capaci di vincere i restanti due set senza troppa difficoltà.