Mariani Petroli Lodi: il derby con Rivergaro festa per la vittoria e festa per il pubblico
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2003


Davanti a un’ottima cornice di pubblico, con le rispettive tifoserie in vista con belle coreografie, la Mariani Petroli Lodi batte 3-0 la Rebecchi River Volley Rivergaro nel derby e accorcia così le distanze dalla capolista Santeramo, costretta al tie break da Firenze ma ancora imbattuta.


Il punteggio rotondo non deve trarre in inganno, nei primi due parziali c’è voluta tutta la volontà e la determinazione delle ragazze di Enrico Mazzola per aprire la strada a un terzo set vinto in modo più agevole dalle lodigiane. Nel primo e nel secondo infatti per buona parte di gara ha condotto Rivergaro, ma nei momenti topici Lodi ha saputo conquistare i punti per aggiudicarsi il parziale. Ancora una volta il muro lodigiano ha dimostrato tutta la sua forza, rendendosi difficilmente superabile, specie una volta prese le misure agli attacchi rivergaresi. Sempre buono il lavoro in battuta delle bluarancio che sono partite da questo fondamentale con l’intento di mettere in difficoltà la ricezione avversaria. “Sapevamo che puntando su certe cose avremmo potuto metterle in difficoltà – dirà in proposito nel dopopartita coach Mazzola -, siamo riusciti a sfruttare alcuni loro punti deboli mascherando i nostri”.


Una volta superato il muro, difficilmente in modo semplice e pulito, gli attacchi rivergaresi hanno dovuto fare i conti con una difesa attenta, con Chiara Perroni in evidenza con alcuni salvataggi sottolineati dal boato del pubblico. “Le ragazze non mollano mai in difesa – ha detto ancora Mazzola – e ripartono a costruire l’azione efficacemente”. Così in attacco tutte hanno dato il loro contributo: Slavka Homzova con i suoi 12 punti è stata la top scorer bluarancio, poi Manuela Caponi e Natalia Viganò con 11 ed Ester Franco 10, con due aces consecutivi nel finale di terzo set. Buono il bottino anche per Laura Nicolini, 7 punti e il solito contributo a muro, e di Elena Drozina che in avvio di tezo set ha siglato metà del suo bottino di 6 punti complessivi.


 Anche oggi le bluarancio sono a riposo, un meritato giorno di vacanza dopo l’ottimo lavoro svolto a partire dalla trasferta di Roma. Si ritroveranno in palestra domani per cominciare a pensare alla prossima trasferta di Imola, contro una squadra in crescita, che domenica ha costretto Curtatone al tie break dopo il 2-0 iniziale per le mantovane.


Visualizza sponsor