Mariani Petroli Lodi: in campo anche per la solidarietà
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2004

Si chiama “Oltre la rete” la pubblicazione curata dall’associazione “Amici di Serena” e dalla Vbc Mariani Petroli Lodi nell’ambito di un progetto editoriale mirato a promuovere la cultura della solidarietà mediante lo sport. Si tratta dell’ennesima iniziativa che la società lodigiana porta avanti con l’associazione presieduta da Natale Giandini, realtà in prima linea nella ricerca scientifica nel campo della malattie infantili, nella diffusione della cultura della donazione insieme a AVIS, AIDO e ADMO (in particolare riguardo alla donazione di midollo osseo), nell’assistenza ai bambini ammalati. Attualmente finanzia una casa famiglia per bambini e adolescenti disagiati (PROGETTO TIZZI di cui si parla nella pubblicazione), mentre annualmente ospita una trentina di bambini sempre diversi provenienti dalla zona di Cernobyl, alcuni colpiti da tumore tiroideo. Ora l’associazione “Amici di Serena”, per dimostrare che la solidarietà non conosce confini, si appresta a partire con un progetto in Africa. All’interno del progetto di diffusione della cultura della solidarietà, questa pubblicazione verrà portata nei palazzetti in cui giocherà la Mariani, per essere consegnato a giocatrici e pubblico locale. “QUESTA RIVISTA TOCCHERA’ GLI ANGOLI D’ITALIA E SARA’ FRA LE MANI DI TANTI: MA IL SUO PERCORSO POTRA’ DIRSI REALIZZATO SE GIUNGERA’ LADDOVE NON E’ MATERIALMENTE ARRIVATA, IN UN QUALUNQUE CONFINE DEL MONDO, DIECI, CINQUANTA, MILLE O A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CHILOMETRI PIU’ IN LA’, LADDOVE POSSA ESSERCI BISOGNA DI NOI, DI NOI INSIEME”, così chiude l’intervento Eugenio Lombardo, curatore editoriale della pubblicazione e volontario dell’associazione. La pubblicazione contiene articoli redatti da grandi firme del giornalismo, da grandi scrittori e campioni dello sport italiano. Al centro c’è la presentazione della V.B.C. Mariani Petroli Lodi, con poster e foto delle giocatrici, a ciascuna delle quali è stato abbinato un messaggio di solidarietà. Così domenica scorsa da Altamura è cominciato il tour di questa rivista, consegnata prima dalle giocatrici bluarancio alle atlete della compagine pugliese, poi distribuita in alcune copie anche ai tifosi locali. E’ iniziato così un giro d’Italia che porterà, insieme alle atlete, ai dirigenti e ai tifosi della Mariani, anche il nome degli Amici di Serena e i loro progetti di solidarietà in ogni angolo del Paese, in ciascuna trasferta, in ogni campo dove lo sport, in questo caso il volley femminile, si coniugherà con la solidarietà. La V.B.C. Mariani Lodi e gli “Amici di Serena” ringraziano sin d’ora quanti daranno loro una mano nella diffusione della pubblicazione e degli ideali in essa contenuti.

 

PERSONAGGI CHE HANNO ADERITO: Editoriale Bruno Pizzul (giornalista); Andrea Maietti (scrittore); Paolo Sollier (allenatore); Francesco Caielli (giornalista); Padre Mario Zaninelli (Padre Barnabita, rettore del Collegio San Francesco di Lodi); Cinzia Romano (psicologa); Riccardo Ferri (ex calciatore); Bianconi e Salerno per concessione della Limina Edizioni (scrittori); Fausto Sala (Coordinamento tifosi Inter Club); Giancarlo Sportelli (cardiologo); Alessandro Aleotti (giornalista); Martegiani e Peretti (volontari); Massimiliano Frascino (consigliere comunale di Grosseto); Lele Maffi (volontario); Alessandro Ariemma (UISP di Pesaro e Urbino); Marco Spozio (presidente Fipav Lodi); Sonia Rossetti (volontaria); Salvatore Resca (teologo). Per la V.B.C. Ettore Fanfani (general manager e direttore sportivo), per gli Amici di Serena Eugenio Lombardo (curatore editoriale della pubblicazione).

 

DOMANI POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

 

La presentazione ufficiale di “Oltre la Rete” si terrà domani pomeriggio alle ore 17 presso la Sala Coni del Centro Faustina a Lodi. Domenica, infine, in occasione dell’incontro tra Mariani Lodi e Siciliani Santeramo, gli Amici di Serena saranno presenti con materiale informativo e distribuiranno la rivista in cambio di libera offerta.

 

 

 

Visualizza sponsor