C’è attesa e fiducia da parte dell’ambiente verso le azzurre di Collavini che per come hanno aperto chiuderanno il calendario delle proprie partite della prima fase tra le mura amiche. Le ultime due esterne di Mondovì e Trento hanno infuso autostima e consapevolezza tra le sigelline apparse cresciute sul piano del gioco e delle motivazioni. Venti lunghi giorni dopo l’ultima apparizione interna, la Sigel Marsala si riaffaccia così nella sua “Casa” rappresentata dal PalaBellina. Domenica 19 gennaio, giorno della ricorrenza di Maria Santissima della Cava, patrona della Città di Marsala, si consumerà il 18° e ultimo turno di stagione regolare nel campionato nazionale di A2. A recarsi a Capo Boeo nel fine settimana è la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, quarta in classifica.
Alla prima partecipazione nella seconda serie nazionale e dopo un periodo di assestamento che va riconosciuto, la compagine bustocca presieduta da Franco Forte non ha accusato difficoltà dovute alla coesistenza con la categoria. Anzi, dopo un inizio difficoltoso in coda alla classifica le Cocche, oltre ad occupare attualmente una piazza che darebbe accesso alla Poule Promozione, si sono tolte qualche bella soddisfazione. Un esempio per tutti, alla 7^giornata la vittoria rotonda per tre set a zero al Palasport San Luigi Parrocchiale contro la Delta Informatica Trentino. Per Trentino si è trattato dell’unico e solo K.O. di tutto il campionato. Infatti dopo la Futura Giovani, ad oggi nessun altro sestetto è stato capace contro le gialloblu di emularne l’impresa. Dicevamo, la stagione delle ragazze del riconfermato Matteo Lucchini ha avuto una evoluzione proprio in concomitanza con la fine del girone di andata. Prima di affrontarsi in terra lombarda, Busto e Marsala dopo lo svolgimento di otto giornate di torneo condividevano la stessa posizione di graduatoria (ottavo e penultimo posto) e gli stessi punti (sei) nel raggruppamento “B”. Nel girone di ritorno, le varesotte si sono rese protagoniste di una sfrenata rincorsa, scalando posizioni su posizioni, facendo meglio nel cammino anche di Lpm Bam Mondovì, secondo in classifica. Diciotto finora i punti messi assieme nel girone discendente (che portano il totale a ventisette), tre dei quali sono arrivati nell’ultima partita contro S.lle Ramonda IPAG Montecchio nel successo casalingo in quattro set.
All’andata tra Futura Giovani e Sigel Marsala, dopo un’aspra battaglia sportiva, riuscì ad avere buon gioco la formazione di casa. La Sigel vinse solo il secondo parziale dei quattro totali, sfruttando lo strappo al punteggio grazie ai guizzi finali di Scirè e Galletti e giocando un buon terzo set con l’apporto nel piccolo di tutte e l’esuberanza determinata dagli ingressi di Scirè e Buiatti, due che non si sono risparmiate dando fastidio alla difesa biancorossa che ha avuto il suo bel da fare per disinnescarle. Quindi, nella contesa di quattro set complessivi (questi i parziali: 25/23; 24/26; 25/14; 27/25) Busto, sopra per due giochi a uno, ebbe il merito e la tenacia di rimettere in piedi il quarto e ultimo set giocato, grazie a un sostanziale recupero nel punteggio dal 17-19 al 23-22, avendo fatto rispettare un controbreak di quattro punti a zero. Partita conclusasi poi con l’epilogo che si è protratto alla situazione dei vantaggi fino al 27-25. Nelle fila della Sigel i migliori score li fecero registrare Kendra Dahlke, mattattrice di tutto l’incontro coi suoi 21 punti, la centrale Sara Caruso con 10 timbri, ed ancora Silvia Bertaiola e Chiara Scirè con 8. Tra le bustocche le più prolifiche risultarono l’opposto statunitense Latham con 17 stampi, seguita da Pistolesi e Veneriano con 15 e da Pinto 14.
Qui di seguito il tabellino dell’incontro giocato il 24 novembre 2019 e valevole per la 9^giornata di andata:
Tabellino. Futura Giovani Busto Arsizio – Sigel Marsala Volley: 3-1 [25/23; 24/26; 25/14; 27/25]
Futura Giovani Busto Arsizio: Pinto 14, Veneriano 15, Latham 17, Pistolesi 15, Sartori 13, Cialfi 3, Gallizioli 3, Zingaro, Peruzzo, Danielli. n.e.: Cicolini, Grippo, Gori
Garzonio (L) 75% (54% ++)
Coach: Matteo Lucchini; vice: Luca Chiofalo
Sigel Marsala Volley: Mangani 7, Caruso 10, Vallicelli, Dahlke 21, Bertaiola 8, Colarusso 5, Scire’ 8, Buiatti 4, Galletti 1, Vaccaro, Laragione.
Lorenzini (L) 1, 80% (34% ++)
Coach: Paolo Collavini; vice: Daris Amadio
Arbitri: Simone Cavicchi di La Spezia e Michele Brunelli di Ancona
L’avversario è di buon livello dall’alto del buono stato di forma riscontrato nelle ultime due uscite con Trentino e Montecchio e le lilybetane durante le operazioni di gioco hanno bisogno di essere trascinate dal caloroso ma corretto tifo di casa. Come avvenuto per le altre partite interne si chiede a “Gli Irriducibili” di sostenere in modo incondizionato Bertaiola e compagne che a loro volta negli istanti di partita più concitati e di difficoltà devono sapersi aiutare reciprocamente. La piega poi che ha assunto il match dell’andata deve fare scaturire la giusta carica e quella rabbia agonistica per approcciare al meglio l’impegno ufficiale.
A questo proposito fanno eco le dichiarazioni di Paolo Collavini, head-coach della Sigel Marsala, il quale spiega:
La partita contro Busto ha un senso di appartenenza in quella che è la realtà del campionato. Sarà sfida vera. Siamo consapevoli che Busto verrà a Marsala a cercare di guadagnarsi la matematica certezza di partecipare alla fase Promozione, che poi è il loro obiettivo. Noi dobbiamo accrescere i punti in classifica dei dieci attuali che possediamo, in modo da non perdere contatto con la nuova classifica che verrà fuori nella Poule Salvezza e centrare il mantenimento della categoria. Arriviamo a questo incontro casalingo avendo affrontato una settimana atipica con il mercato atlete e altri temi a tenere banco ma cercheremo al meglio di esprimerci – conclude Collavini – A livello motivazionale, dopo aver accumulato tutte queste sconfitte, non è facile per le ragazze, ma gli ultimi appuntamenti di campionato ci inducono ad affermare che la squadra, pur con un potenziale inespresso a cui si dovrà presto porre un rimedio, è lì che lotta e non si da per vinta “
Svariate le possibilità per seguire in diretta la gara della Sigel: in televisione, sul canale 616 DDT de La Tr3, in streaming collegandosi al seguente sito internet: www.latr3.tv e su Facebook sulla pagina de “La Tr3 – Canale 616”. Disponibile come sempre il livescore alla sezione homepage del nostro sito. L’aggiornamento punto a punto sarà curato dal sito della Lega Volley femminile (www.legavolleyfemminile.it), oltre che dalla pratica App, grazie alla quale sarà possibile conoscere in tempo reale l’andamento dell’incontro.
Il singolo tagliando di ingresso alla struttura del “PalaBellina” è fissato in €5.
Tutto al femminile il duo arbitrale al “Fortunato Bellina”. Alle ore 17.00 di domenica 19 gennaio dirigeranno il match Serena Salvati e Antonella Verrascina, ambedue di Roma.
UFFICIO STAMPA SIGEL MARSALA VOLLEY