Martina Martinelli (Trasporti Bressan): “In campo senza rammarico e senza sottovalutare nessuno”
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
12 Febbraio 2025

E’ nuovamente tempo di tornare in campo per la Trasporti Bressan Offanengo, che si prepara alla seconda fase del suo terzo campionato consecutivo di A2 femminile. Sfumata in extremis la pool promozione, per le neroverdi ci sarà nuovamente la pool salvezza, partendo in pole position con 30 punti e il primo posto. Prima tappa, la trasferta di domenica alle 17 a Imola contro la Clai nella prima delle dieci partite che concluderanno la stagione. La trasferta romagnola apre subito un trittico intenso che proseguirà con l’infrasettimanale al PalaCoim di mercoledì 19 febbraio alle 20,30 contro Lecco e si concluderà con un nuovo match casalingo, quello di domenica 23 febbraio contro Mondovì. A fare il punto della situazione in casa neroverde è il capitano Martina Martinelli.
“Abbiamo avuto – spiega l’opposta bergamasca classe 1994 – un po’ di tempo per recuperare e staccare la testa, preparandoci a questa seconda fase della stagione che non è meno importante. Come è sempre stato, il gruppo lavora sodo in palestra per raggiungere il massimo e su questa scia proseguirà in questa seconda metà della stagione. Sicuramente ci saranno partite impegnative, visto che le concorrenti lottano per rimanere in A2. Mi aspetto match combattuti, da affrontare di settimana in settimana, anzi a volte anche meno come nel caso dell’infrasettimanale contro Lecco”.
Offanengo è ormai “esperta” di pool salvezza, avendola affrontata con successo sia nella prima esperienza in A2 (traguardo centrato all’ultima giornata) sia nella scorsa stagione, chiusa al primo posto nella graduatoria di seconda fase. Che insegnamenti lasciano queste esperienze? “Non sottovalutare alcuna squadra – prosegue Martinelli – cosa che non verrà fatta anche se siamo prime in classifica e siamo agevolate nel cammino verso la salvezza. Inoltre, è importante non scendere in campo con il rammarico che potevamo non essere in questa pool. Ora che ci siamo, dobbiamo onorare la nostra posizione fino in fondo. Si gioca sempre per vincere e fare il meglio possibile, replicare il primo posto dell’anno scorso in pool salvezza è un obiettivo che vogliamo raggiungere”.
Primo ostacolo, Imola. “L’abbiamo incontrata nel pre-campionato, già in quell’occasione era apparsa una squadra che difendeva tanto e aveva già amalgama giocando insieme da tempo. Ora sarà sicuramente migliorata, ma dobbiamo pensare un po’ prima a noi: il nostro giocare bene può fare la differenza, lo abbiamo visto in alcune gare nella prima fase”.
Che pallavolo dovrà mettere in campo la Trasporti Bressan? “Fin dall’inizio ho detto che la nostra squadra non si basa su grandi individualità; il campo ci ha confermato che a fare la differenza è stato il gioco di squadra. Quando giochiamo l’una per l’altra, unite verso l’obiettivo, il nostro vero valore si può osservare”.

 

Nella foto di Matteo Benelli, Martina Martinelli, capitano della Trasporti Bressan Offanengo

 

Visualizza sponsor