La certezza e la novità: la finale della 12^ Supercoppa Italia XS Power Drink di Sand Volley 4X4 sarà tra la Pomì Casalmaggiore, alla sua terza finale nel corso di questo Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, e la Savino del Bene Scandicci, che avrà per la prima volta la possibilità di lottare per il titolo in questa manifestazione.
La serata di Sabato ha, infatti, regalato questo verdetto ai tantissimi appassionati che hanno gremito le tribune e il bordocampo della Beach Arena allestita per l’occasione nella centralissima Piazza 1^ Maggio a Pescara: il chiaro di luna ha fatto da splendida cornice alla sessione notturna dell’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, apertosi con la finale 5°/6° posto dove la Zeta System Sommozzatori TA Soverato ha battuto in rimonta la myCicero Pesaro, in tre set combattuti ed avvincenti.
La fase delle semifinali è stata inaugurata dal match tra la Savino del Bene Scandicci e la VolAlto Caserta: sono bastati due set alla formazione allenata da coach Sassi per infrangere i sogni di gloria delle campane, alla ricerca della riconferma in Supercoppa dopo il successo della scorsa edizione. Le toscane hanno così conquistato uno storico accesso alla finale della manifestazione, dove incontreranno la Pomì Casalmaggiore: la squadra, motivata e guidata dalla giocatrice/allenatrice Giulia Momoli, ha dovuto affrontare la Openjobmetis Bergamo, in una sfida che ha mantenuto le promesse di spettacolarità e che si conferma come un grande “classico” del Sand Volley 4X4. Le bergamasche portano la sfida sino al tie-break, dove non hanno potuto resistere agli attacchi di Anastasia Guerra e delle sue compagne.
Terminate le gare, la festa si è trasferita dal campo al Lega Volley Summer Village, dove XS Power Drink ha organizzato un party che si è protratto sino a tarda notte, animato dalla musica di Radio Italia. Le attenzioni di appassionati e curiosi ritornano, però, al campo perché nel pomeriggio si giocheranno le finali della 12^ edizione della Supercoppa Italiana XS Power Drink: la partenza è fissata alle ore 16 con la finale 3°/4° posto tra VolAlto Caserta e Openjobmetis Bergamo, a seguire toccherà invece a Pomì Casalmaggiore e Savino del Bene Scandicci, pronte a lottare per la conquista del titolo.
Come di consueto, queste due sfide saranno trasmesse in diretta e in alta definizione su Premium Sport HD, canale 370 e 380 del digitale terrestre, con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano. Il culmine di un weekend non solo di sport ma anche di intrattenimento, grazie alla musica di Radio Italia, alla bellezza delle Sweet Dolls Italia, ai giochi e alle attività proposte dai partner del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: Samsung, XS Power Drink – distribuito in esclusiva da Amway -, Mapei, Beretta e tanti altri.
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: le formazioni partecipanti
Girone A
Openjobmetis Bergamo: Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti. All. Michele Briganti.
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Kenny Moreno Pino. All. Stefano Sassi.
Volalto Caserta: Federica Barone, Silvia Bussoli, Angela Gabbiadini, Sonia Galazzo, Vittoria Repice. All. Giancarlo Chirichella.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Giulia Momoli, Beatrice Parrocchiale, Ariana Pirv, Valentina Tirozzi. All. Giulia Momoli.
myCicero Pesaro: Alice Degradi, Caterina Gioia, Giuditta Lualdi, Simona Minervini, Michela Montesi. All. Luca Nico.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Alessia Ghilardi, Costanza Manfredini, Palma Monitillo, Emanuela Morone, Giulia Pincerato. All. Pasquale Moramarco.
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Simone Bruni (PE), Matteo Frattone (PE), Andrea Rossetti (AN), Alessandro Tucci (CH).
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: i risultati e il programma gare
Fase a gironi
Sabato 23 luglio ore 9.30
Girone A: Openjobmetis Bergamo – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 13-15)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro 2-1 (13-15, 15-12, 15-6)
Ore 10.30
Girone A: Volalto Caserta – Openjobmetis Bergamo 0-2 (13-15, 11,15)
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – myCicero Pesaro 0-2 (11-15, 12-15)
Ore 11.30
Girone B: Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Pomì Casalmaggiore 1-2 (10-15, 15-10, 13-15)
Girone A: Volalto Caserta – Savino del Bene Scandicci 0-2 (12-15, 10-15)
Classifiche finali
GIRONE A: Savino del Bene Scandicci 4 (4-0), Openjobmetis Bergamo 2 (2-2), VolAlto Caserta 0 (0-4)
GIRONE B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-2), myCicero Pesaro 2 (3-2), Zeta System Sommozzatori TA Soverato 0 (1-4)
Fase a incroci
Ore 16.30
Openjobmetis Bergamo – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-9, 16-14)
Ore 17.30
myCicero Pesaro – VolAlto Caserta 1-2 (15-10, 7-15, 12-15)
Fase finale
Ore 20.45
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – myCicero Pesaro (Finale 5°-6° posto) 2-1 (14-16, 15-11, 15-12)
Ore 21.45
Savino del Bene Scandicci – VolAlto Caserta 2-0 (15-3, 16-14)
Ore 22.45
Pomì Casalmaggiore – Openjobmetis Bergamo 2-1 (15-10, 14-16, 15-9)
Domenica 24 luglio
Ore 16.10
VolAlto Caserta – Openjobmetis Bergamo (Finale 3°-4° Posto)
Ore 17.10
Pomì Casalmaggiore – Savino del Bene Scandicci
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la formula
Alla 12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto (tre partite che si svolgeranno eccezionalmente nella sessione serale di sabato).
Domenica pomeriggio le finali: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti si sfidano per il 1° e 2° posto.
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: l’albo d’oro
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Volalto Caserta (Barone, Bellapianta, Bussoli, Cumino, Galazzo, Percan)
12^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la copertura mediatica
L’energia della tappa di Pescara sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su Facebook, Twitter, Instagram, FlickR, YouTube, Snapchat e Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.
Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmesse per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.