Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: sabato in campo per il 23° Campionato Italiano. A Lignano Sabbiadoro sport, musica e divertimento in riva al mare
Autore: Lega Volley Femminile
29 Luglio 2016

Pallavolo di alto livello, ottima musica e tanto divertimento. Sono gli ingredienti della quarta e ultima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2016, la manifestazione itinerante di Sand Volley 4×4 organizzata da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta le campionesse della Serie A Femminile sulle più belle spiagge italiane. A Lignano Sabbiadoro, tra le località balneari più celebri e frequentate del litorale adriatico, il circuito estivo raggiunge il suo culmine con l’assegnazione dello Scudetto nel 23° Campionato Italiano Master Group Sport.

La Beach Arena e il Lega Volley Summer Village, allestiti sul Lungomare Trieste, ospiteranno da sabato mattina le sfide per il tricolore e una serie di attività di intrattenimento, per soddisfare i gusti di tutti. Inoltre, sabato sera Master Group Sport e Radio Italia, radio ufficiale della manifestazione, porteranno sul palco della Beach Arena gli Zero Assoluto che si esibiranno dal vivo in uno speciale set live acustico. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi proporranno al pubblico le loro più grandi hit, da Svegliarsi la mattina a Per dimenticarepassando per Sei parte di me, oltre ai successi dell’ultimo album come la title track Di me e di te e Una canzone e basta, attualmente trasmessa dalle radio.

Tornando al campo, sei le squadre che si affronteranno nell’ultima tappa per la conquista dello Scudetto. Difficile individuare una favorita, visto che nei primi tre appuntamenti hanno trionfato prima la Pomì Casalmaggiore di Giulia Momoli e Valentina Tirozzi, poi la Openjobmetis Bergamo di Paola Paggi e Giulia Toti, infine la Savino Del Bene Scandicci di Enrica Merlo e Kenny Moreno Pino. E sarà proprio la formazione toscana a calare un ulteriore asso, che risponde al nome di Lucia Bosetti, fuoriclasse della pallavolo internazionale che nel prossimo Campionato di Serie A1 vestirà la maglia della Pomì. Il nome della vincitrice, stando a quanto visto finora, dovrebbe uscire dai tre team citati, ma è certo che Volalto Caserta, Zeta System Sommozzatori TA Soverato e myCicero Pesaro proveranno a sovvertire i pronostici.

Le fasi finali del 23° Campionato Italiano saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) a partire dalle 16.00 di domenica, con il commento di Marcello Piazzano e Veronica Angeloni. Le sfide per il 3°-4° posto e 1°-2° posto saranno poi mandate in onda in replica sui canali Premium e in chiaro su Italia 2 nel corso della settimana. Non è tutto: eccezionalmente per la tappa di chiusura del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, le semifinali della domenica mattina saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook di Premium Sport HD e della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per consentire anche a chi non potrà essere presente a Lignano di godere dello spettacolo dell’evento.

Un evento da vivere da mattina a sera, con le attività offerte dai partner del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: Samsung, XS Power Drink – distribuito in esclusiva da Amway -, Mapei, Beretta, Mediaset Premium intratterranno il pubblico con giochi, aperitivi e grandi sorprese. Per un weekend indimenticabile.

23° Campionato Italiano Master Group Sport: le formazioni partecipanti
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Lucia Bosetti, Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Kenny Moreno Pino. All. Stefano Sassi.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Simona Ghisellini, Linda Martinuzzo, Emanuela Morone. All. Pasquale Moramarco.
Volalto Caserta: Giorgia Avenia, Federica Barone, Angela Gabbiadini, Giulia Mio Bertolo, Vittoria Repice. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Anastasia Guerra, Giulia Momoli, Beatrice Parrocchiale, Ariana Pirv, Valentina Tirozzi. All. Giulia Momoli.
myCicero Pesaro: Simona Minervini, Michela Montesi, Jasmine Rossini, Valeria Tallevi. All. Luca Nico.
Openjobmetis Bergamo: Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti. All. Michele Briganti.

23° Campionato Italiano Master Group Sport: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Stefano Bridda (VE), Maurizio Montenegro (VE), Francesca Righi (RN), Tiziana Solazzi (RN).

23° Campionato Italiano Master Group Sport: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 30 luglio ore 10.15
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – Zeta System Sommozzatori TA Soverato (Gara 1)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro (Gara 2)
Ore 11.15
Girone A: Volalto Caserta – Perdente Gara 1
Girone B: Openjobmetis Bergamo – Perdente Gara 2
Ore 16.15
Girone B: Openjobmetis Bergamo – Vincente Gara 2
Girone A: Volalto Caserta – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.15
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Domenica 31 luglio
Fase finale
Ore 10.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 9)
Ore 11.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)

Ore 16.10
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.10
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

23° Campionato Italiano Master Group Sport: la formula
Al 23° Campionato Italiano partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Pescara. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto.
 Domenica pomeriggio le finali: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti si sfidano per il 1° e 2° posto.

23° Campionato Italiano Master Group Sport: l’albo d’oro
1994 Fincres Roma (Turetta, Solazzi)
1995 Olimpia Teodora Ravenna (Gattelli, Bertini)
1996 Pantravel Bari (Nascimento, Ricci, Cataldo, Parenzan, Calabrese)
1997 Idrosalt Cislago (Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto, Bettas)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Oliveira, Cervera, De Luca, Medeiros, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Mari, Costa de Conceicao, Wagner, Savostianova, Poggi)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa de Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Wagner, Cicolari, Serena, Piacentini, Golinelli)
2004 Pema Corplast Corridonia (Giogoli, Cella, Alberghini, Vecchi, Ferranti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Moreno Pino, De Moraes An, Poli, Vecchi, Petrucci)
2006 Nissan Aragona (Parisi, Costa De Conceicao, Boteva, Ivanova Stoyanova, Deneva Nikolaeva)
2007 Rio Yachting Aragona (Licciardello, Deneva Nikolaeva, Lo Iacono, Boteva, Ivanova Stoyanova)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Bocca, Arnoldi, Peluso, Sestini, Cella)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Maiello)
2011 Tradeco Banca Marche Urbino (Krasteva, Moreno Pino, Sestini, Sorokaite, Tanturli)
2012 Tradeco Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Santini, Sestini)
2013 Domar Ecolav Urbino (Altomonte, Caracuta, Carocci, Lo Cascio, Moreno Pino, Wagner)
2014 Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Pomì Casalmaggiore (Bisconti, Caracuta, Pascucci, Perry, Sestini)

23° Campionato Italiano Master Group Sport: la copertura mediatica
L’energia della tappa di Lignano Sabbiadoro sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su FacebookTwitterInstagramFlickRYouTubeSnapchat Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmette per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Veronica Angeloni. Eccezionalmente per l’ultima tappa, le pagine Facebook di Premium Sport HD e della Lega Pallavolo Serie A Femminile trasmetteranno le semifinali della domenica mattina in diretta streaming.

Visualizza sponsor