Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
LeggiLa cronaca. Il Club Italia deve fare ancora a meno di Anastasia Guerra. In campo Piani opposta a Malinov, Egonu e capitan D’Odorico in banda, Berti e Danesi al centro, Spirito è il libero. La Liu Jo conferma il solito sestetto con la diagonale Ferretti-Diouf, Di Iulio e Horvath le schiacciatrici di posto 4, Heyrman e Folie le centrali e Arcangeli libero.
L’avvio di gara è equilibrato, Egonu e Diouf si rispondono a distanza (3-3). L’ace di Horvath vale il primo allungo ospite (4-6), ricezione di casa in difficoltà anche sulla jump float di Folie: 5-8. Fulmine di Egonu sul volto di Arcangeli, poi Berti mura Di Iulio per il -1 (8-9). La stessa Di Iulio contrattacca con violenza per il 10-12 al time out tecnico. Egonu a segno in pallonetto ma lunga sull’attacco successivo, 11-14. Le due compagne di Nazionale danno spettacolo di forza e precisione. Ancora il servizio di Folie spacca il set, due ace consecutivi e 14-18. Lucchi inserisce Minervini per rinforzare la seconda linea, ma poco dopo è costretto a chiamare tempo sul tracciante di Diouf (14-19). Al contrario le azzurrine sbagliano spesso dai 9 metri, il set prende la via delle bianconere (17-23). Diouf piega le mani del muro e regala sei set point alla Liu Jo. Ne annulla uno Egonu, l’errore al servizio di Malinov scrive il 19-25.
Con gli attacchi di Diouf e il muro di Folie su Piani, Modena vola 2-5. Immediato il time out discrezionale di Lucchi, al rientro Di Iulio apre ulteriormente la forbice con il pallonetto del +4. Folie e Di Iulio si gettano sulla slash ma si scontrano, ne approfitta Piani per il 4-7. C’è Orro per Malinov al palleggio, mentre D’Odorico avvicina le padrone di casa (7-9). La Liu Jo tiene le redini del gioco con sicurezza, pausa tecnica sul 9-12. Fast di Folie, diagonale strettissimo di Diouf e 10-14. La centrale altoatesina chiude alla perfezione un primo tempo servito da Ferretti, non avviene la stessa cosa sull’altro lato del campo e time out Lucchi sull’11-17. Horvath schianta la pipe, Heyrman mura Piani e Orro commette fallo in palleggio: 12-21. Ace di Di Iulio, primo tempo di Heyrman e 15-24. Il block-in di Folie su Danesi fissa il 15-25. Diouf chiude con 7 punti e il 70%, Egonu con il 10%.
Le bianconere ricominciano esattamente da dove avevano lasciato con la parallela di Horvath e il muro di Folie. Il Club Italia prova a reagire con Egonu e la stampata di Berti, 4-4. Diouf forza il servizio e produce lo strappo (5-8), Egonu ricuce (8-9). Fa male il muro a uno di Diouf su D’Odorico in corrispondenza del time out tecnico: 9-12. Fast ad altezza siderale di Folie, picchia Di Iulio e 10-14. Egonu fallisce il -1, Modena sale 13-16. Arcangeli impeccabile sul servizio di Egonu, che fa posto a Minervini. Le azzurre ci mettono grinta e restano a contatto, fino all’errore di D’Odorico che spalanca le porte alla Liu Jo (17-23). D’Odorico lunga con il servizio e match point per le ospiti. La firma finale è di Folie, che griffa la sua ottima prestazione con l’ace del 17-25.
“Venivamo da un ritiro di 4 giorni molto pesante, il successo non era scontato – racconta Valentina Diouf, top scorer con 14 punti -. Siamo state brave a tenere il ritmo sempre alto e a non subire il loro gioco di palla alta. Per noi era importante fare 6 punti qui perché poi il calendario ci metterà di fronte a sfide più difficili. Migliorare in difesa? Ci sto lavorando un sacco, così come sulla rapidità di movimento”. “Il nostro allenatore ci aveva chiesto di non sbagliare le cose facile e di divertirci in campo – aggiunge Raphaela Folie, autrice di 4 muri e 3 ace -. Siamo state molto attente e abbiamo fatto il nostro dovere”.
“Abbiamo commesso troppi errori – ammette Sofia D’Odorico, capitano del Club Italia -, sicuramente una prova peggiore rispetto a Piacenza. Probabilmente non abbiamo recuperato fisicamente da quella trasferta, ma anche le sconfitte aiutano a crescere. Sono sicura che miglioreremo già dalla prossima gara: a Volleyland (sabato sera contro Montichiari, ndr) ci sarà un sacco di gente e ci teniamo a fare bella figura”.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO:
CLUB ITALIA – LIU JO MODENA 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
CLUB ITALIA: Malinov 1, Spirito (L), D’odorico 6, Egonu 10, Orro 2, Piani 11, Danesi 3, Berti 5, Minervini (L). Non entrate Bonvicini, Guerra, Botezat, Zanette. All. Lucchi.
LIU JO MODENA: Gamba (L), Heyrman 8, Di Iulio 8, Folie 13, Arcangeli (L), Ferretti 1, Diouf 14, Starovic, Horvath 7. Non entrate Bertone, Carraro, Rivero, Squarcini Federica, Scuka. All. Beltrami.
ARBITRI: Florian, Boris.
NOTE – durata set: 24′, 22′, 23′; tot: 69′.
IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Martedì 2 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Club Italia – Liu Jo Modena 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
Mercoledì 3 febbraio ore 20.30 (diretta LVF TV)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Prati-Guarneri
Savino Del Bene Scandicci – Nordmeccanica Piacenza ARBITRI: Saltalippi-Turtù
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Puletti-Sessolo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Zavater-Piubelli
Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Oranelli-Vagni
Riposa: Foppapedretti Bergamo
LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano 35, Nordmeccanica Piacenza 35, Pomì Casalmaggiore 34, Igor Gorgonzola Novara* 32, Liu Jo Modena** 32, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci* 22, Metalleghe Sanitars Montichiari 21, Unendo Yamamay Busto Arsizio 18, Club Italia 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 6.
* una partita in meno
** una partita in più
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.
YOUTUBE
Giovedì 4 febbraio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 17^ giornata.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la diciassettesima giornata, appuntamento mercoledì con Imoco Volley Conegliano-Sudtirol Bolzano e Savino Del Bene Scandicci-Nordmeccanica Piacenza.