Il Palazzetto dello Sport di Monza sarà lo scenario della prima – ed eventualmente della terza – battaglia tra Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino, le due formazioni che si contenderanno la promozione in Serie A1. Brianzole e trentine, infatti, sono le protagoniste dei Play Off della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile: una sfida al meglio delle tre gare, in cui le ragazze di Davide Delmati avranno il fattore campo a proprio favore in virtù di una migliore posizione in classifica al termine della Regular Season. Domenica 1 maggio, alle ore 18.00, il duello di apertura della finalissima, che decreterà il nome della seconda formazione meritevole del salto di categoria (il primo è quello del Volley 2002 Forlì, vincitore della stagione regolare).
Proprio il fattore campo si è rivelato decisivo per il Saugella Team nella semifinale contro la myCicero Pesaro. Grazie ai due successi interni, l’ultimo ottenuto mercoledì sera, Dall’Igna e compagne hanno eliminato le marchigiane di Matteo Bertini, avversarie tostissime. D’altra parte il palazzetto monzese si è dimostrato da inizio stagione un fortino pressoché inespugnabile: 13 vittorie e 2 sconfitte tra Regular Season e Play Off. Le lombarde disputano la finale per il terzo anno consecutivo: sfiorarono la promozione nel 2014, quando ebbero anche un match point in Gara-2 contro Il Bisonte San Casciano; ci andarono meno vicine un anno fa, sconfitte in due gare dall’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Ci riprovano ora contro la Delta Informatica Trentino, che a sorpresa ha sbaragliato la concorrenza.
Le gialloblù di Marco Gazzotti, seste al termine della Regular Season, hanno avuto la meglio prima sulla Lardini Filottrano e poi sul Volley Soverato. Un cammino nient’affatto semplice, tanto nei quarti, quanto in semifinale: contro le marchigiane, persa Gara-1, hanno pareggiato i conti in casa e ottenuto il passaggio del turno al Golden Set; contro le calabresi, autrici di un Campionato sopra le righe, sono riuscite nell’impresa di recuperare dal 7-13 nel tie-break di Gara-1 a Crotone e poi di dominare Gara-2. Perlopiù, in assenza di Giada Marchioron, realizzatrice principale della squadra e simbolo della crescita della squadra trentina negli ultimi anni, infortunata al ginocchio. Al suo posto, si sta disimpegnando ottimamente la spagnola Maria Segura, autrice di 47 punti nel doppio confronto con Soverato.
Quattro i precedenti tra i due sestetti nelle ultime due stagioni, sempre in Regular Season. Tre vittorie monzesi e una vittoria trentina. Limitando l’analisi alla stagione corrente, le monzesi si imposero sia all’andata, 3-1 al Sanbàpolis di Trento, sia al ritorno, secco 3-0 in Brianza appena venti giorni fa.
“Giocarci la finale per un posto nella massima categoria credo sia stato sempre tra i nostri principali obiettivi – ammette Davide Delmati, coach del Saugella Team -. Aver centrato questo primo traguardo ci rende molto felici ma anche consapevoli che ora ci aspettano le sfide più importanti della stagione. Come si prepara un finale? Innanzitutto cercando di preparare al meglio la componente fisico/mentale, requisito che abbiamo dimostrato di possedere nella serie con Pesaro, soprattutto nel confronto decisivo di mercoledì sera. L’atteggiamento e la costanza espressa dalle mie ragazze nella serie con le marchigiane credo possa essere la chiave fondamentale anche nello scontro con le trentine. Nei play off la Delta Informatica ha dimostrato di essere una squadra in salute. Bisognerà perciò stare molto attenti e provare ad esprimere la nostra migliore pallavolo”.
“Trovarmi di fronte la mia ex squadra in una finale promozione è una cosa che, sinceramente, avrei fatto fatica a pronosticare all’inizio dell’anno – racconta Milica Bezarevic, schiacciatrice la scorsa stagione in gialloblù -. Credo che la Delta Informatica abbia giocato queste serie play off con grande determinazione, riuscendo ad eliminare un sestetto ostico come Soverato. Concentrazione, generosità e coralità saranno gli elementi che dovremo sfoggiare in questa finale”.
LVF TV
Tutte le finali dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup A2 saranno trasmesse in diretta streaming esclusiva su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, con il commento di Piero Giannico. Chi non fosse ancora abbonato, può registrarsi in qualsiasi momento sul sito ufficiale: selezionando il Pacchetto Speciale Play Off e inserendo il Coupon ‘PlayOffA2’ (indifferente l’uso di maiuscole e minuscole), si potrà sottoscrivere l’abbonamento a soli 9.95 €. Oltre al live delle Finali tra Monza e Trentino, gli abbonati potranno riguardare tutte le partite della stagione di Serie A1 (Regular Season, Coppa Italia, Play Off Scudetto) in modalità on demand fino al 30 giugno.
IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE
(3) Saugella Team Monza – (6) Delta Informatica Trentino
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara-1
Domenica 1 maggio, ore 18.00 (Diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Rolla-Saltalippi
Gara-2
Mercoledì 4 maggio, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Delta Informatica Trentino – Saugella Team Monza
Ev. Gara-3
Domenica 8 maggio, ore 18.00 (Diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino
PLAY OFF – LA FORMULA
I Play Off hanno coinvolto le squadre classificatesi dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. La 2^ e la 3^ classificata si sono qualificate direttamente alle semifinali e hanno affrontato, rispettivamente, le vincenti dei quarti di finale 5^-6^ e 4^-7^. Ai Quarti di finale hanno partecipato le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che hanno disputato un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si è disputata in casa della migliore classificata. Alle Semifinali hanno partecipato le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula ha previsto le 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si sono disputate in casa della migliore classificata. Le vincenti le semifinali disputano la Finale con con la formula delle 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.