In attesa delle Finali di Coppa Italia, in programma nel weekend al Pala De André di Ravenna, il volley rosa offre un antipasto di Serie A2. Venerdì sera, infatti, si disputeranno due gare della 24^ giornata della Master Group Sport Volley Cup, previste in origine domenica 3 aprile e anticipate in considerazione della convocazione di alcune atlete nella Nazionale Juniores, impegnata nelle qualificazioni ai Campionati Europei U19.
Alle 19.00 scenderanno in campo Saugella Team Monza e Clendy Aversa. Dopo aver inanellato due stop consecutivi tra le mura amiche, cosa che non succedeva da ben due anni, le brianzole di Davide Delmati scendono in campo con l’intento di tornare al successo. Stessa fame di punti avranno le campane di Luciano Della Volpe, il cui cattivo rendimento lontano dal PalaJacazzi è il principale motivo di una classifica ancora pericolosa. Tornata a -3 da Palmi, la Clendy in questo momento affronterebbe i Play Out. Per caricare le atlete, interviene la presidentessa Tina Musto: “Perché non pensare alla salvezza diretta? Crediamoci fino alla fine e poi dopo l’ultima gara di campionato vedremo quale posizione avrà la nostra squadra. Con Monza non possiamo permetterci il lusso di partire già battute, anche perché è indubbio che loro siano più forti di noi ma questo nello sport spesso non significa nulla. Abbiamo bisogno di una grandissima partita ed io onestamente credo nel valore delle mie ragazze e mi fido di loro. Con orgoglio e grinta possono regalarci un’altra gioia. Il successo con la Lilliput ha riportato un po’ di tranquillità nel gruppo ed era quello che ci serviva dopo un periodo non proprio positivo”. Il Saugella Team sa di dovere elevare il proprio livello di gioco rispetto alle ultime uscite, come afferma Valentina Zago: “Sarà una partita molto dura, in cui dovremo dare il meglio di noi e mostrare quella cattiveria agonistica e quella motivazione che tante soddisfazioni ci hanno regalato in questa stagione. Forse con un pizzico di grinta in più, le ultime due partite sarebbero finite in modo diverso. In ogni caso, dobbiamo guardare avanti e pensare che per noi è importante mantenere salda la terza posizione, visto che Filottrano sta inanellando degli ottimi risultati. Ci teniamo a fare bene, siamo motivate, dobbiamo solo pensare ad esprimere il nostro gioco abituale e sono sicura che i risultati arriveranno”.
Alle 20.30 sarà il turno di Omia Cisterna e Lilliput Settimo Torinese, due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, anche se con differenti orizzonti. Le laziali di William Droghei, ultime con 8 punti, sono aggrappate a una flebile speranza, visto che distano 12 lunghezze dalla quota minima utile per acciuffare i Play Out con 4 partite da disputare. Le piemontesi di Cristiano Giribuola, perso lo scontro diretto con Aversa, condividono la penultima posizione con Rovigo (16 punti) e non possono permettersi ulteriori passi falsi. “Anche se i risultati non sono positivi, noi siamo ancora concentrate e soprattutto aggrappate alla speranza di poter ottenere gli ultimi punti disponibili per provare ancora a salvarci o comunque tentare di rimanere sopra le squadre che ci precedono direttamente – assicura Elisa Muri, capitano dell’Omia –. Quella con la Lilliput sarà sicuramente una partita interessante e, giocando nel nostro palazzetto e davanti al nostro pubblico, cercheremo di portare a casa questi tre punti dimostrando che stiamo provando a crescere e cercare di uscire da questi mesi bui: di sicuro metteremo il massimo dell’impegno per combattere fino alla fine”.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, ora pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
IL PROGRAMMA DELLA 24^ GIORNATA
Venerdì 18 marzo, ore 19.00
Saugella Team Monza – Clendy Aversa ARBITRI: Piubelli-Bassan
Venerdì 18 marzo, ore 20.30
Omia Cisterna – Lilliput Settimo Torinese ARBITRI: Gasparro-Autuori
Domenica 3 aprile, ore 17.00
Kioto Caserta – Fenera Chieri
Domenica 3 aprile, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Entu Olbia
Golem Software Palmi – Delta Informatica Trentino
Beng Rovigo – Volley Soverato
Lardini Filottrano – myCicero Pesaro
LA CLASSIFICA
Volley 2002 Forlì 53, Volley Soverato 53, Saugella Team Monza 44, Lardini Filottrano 41, Delta Informatica Trentino 40, myCicero Pesaro 40, Kioto Caserta 35, Fenera Chieri 34, Entu Olbia 31, Golem Software Palmi 27, Clendy Aversa 24, Lilliput Settimo Torinese 16, Beng Rovigo 16, Omia Cisterna 8.