Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: da sabato a Riccione il 4° All Star Game. Le formazioni e il programma delle gare
Autore: Lega Volley Femminile
17 Luglio 2015

E’ tutto a pronto a Riccione per la quarta e ultima tappa del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, il circuito di Sand Volley 4×4 che porta la pallavolo di Serie A sulle più belle spiagge italiane. Con il 4° All Star Game si esaurisce nel cuore pulsante della Romagna l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport: i campi allestiti in Piazzale Roma ospiteranno due giorni di sport e spettacolo, in piena sintonia con la vitalità della cittadina della riviera. Da sabato mattina le sei squadre partecipanti si batteranno per primeggiare e avere la possibilità di sfidare l’All Star Team, una selezione di campionesse del volley rosa.

Il programma sul Campo centrale si aprirà alle ore 10.00 con la Volalto Caserta, vincitrice della Supercoppa la scorsa settimana a Pescara, che senza Sonja Percan affronterà il Saugella Summer Team Monza. Contemporaneamente sul campo secondario la NTT Forlì se la vedrà con il Volley Pesaro. Alle 11.00 il debutto di Pomì Casalmaggiore, detentrice del trofeo, e Zeta System Zero Cinque Urbino, le due squadre che già hanno messo in bacheca il trofeo.

L’All Star Team farà la sua comparsa domenica pomeriggio, nell’ultima partita del tour 2015. Una formazione da brividi, in campo e fuori: al palleggio Maurizia Cacciatori, un’icona della pallavolo rosa; poi Nadia Centoni, opposta della Nazionale, e Paola Paggi, centrale della Foppapedretti Bergamo e campionessa del Mondo nel 2002. Paola Cardullo, il Libero con la ‘L’ maiuscola, iridata nel 2002 e ancora protagonista in Campionato e con l’Italia. Affiancata da Imma Sirressi, il libero Campione d’Italia con la Pomì Casalmaggiore (che per tutta la tappa giocherà con le rosa, salvo poi indossare la maglia gialla dell’All Star Team nell’atto conclusivo). In panchina Andrea Gardini, pluri-campione mondiale e primo italiano ad essere accolto nella Volleyball Hall of Fame, per il secondo anno di fila special coach delle fuoriclasse. E Paula Weishoff, un simbolo della pallavolo statunitense, anch’essa nella Volleyball Hall of Fame: tre volte alle Olimpiadi con la nazionale a stelle e strisce – con un argento nel 1984 e un bronzo nel 1996 – e per un decennio grande protagonista nel Campionato italiano tra Modena e Reggio Emilia.

Un appuntamento da non perdere, non solo per l’alto valore tecnico. Il villaggio commerciale intorno ai campi coinvolgerà gli appassionati e i semplici turisti in una serie di attività di intrattenimento: la colazione al mattino, l’aperitivo a pranzo e cena, la musica e l’animazione di Radio Italia, i tornei amatoriali, i giochi e mille sorprese per tutte le età. Due giornate di puro divertimento insieme ai partner del Summer Tour: TIM, Samsung, XS Power Drink, Mapei, Beretta, Panaria Group e tanti altri.

Chi non potrà raggiungere il Lega Volley Summer Village, potrà godersi le fasi decisive dell’All Star Game su Rai Sport. La finale per il 1° e 2° posto della tappa di Riccione e il match tra la vincitrice e l’All Star Team saranno infatti trasmessi in differita su Rai Sport 1 mercoledì 22 luglio alle 21.15.

In occasione del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, inoltre, torna sulle spiagge toccate dall’evento la Volley TIM Cup ‘Summer Tour’. Anche a Riccione, le giovani pallavoliste degli oratori si sfideranno domenica in un torneo di Sand Volley 4×4 sugli stessi campi in cui si cimenteranno le stelle della Serie A.

Tutte le emozioni della tappa conclusiva di Riccione saranno veicolate attraverso il web e i social network targati Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, su Facebook, Twitter, Instagram e Dailymotion. Infine sul profilo ufficiale Flickr le immagini più belle del 4° All Star Game a cura di Filippo Rubin.

4° All Star Game: le formazioni partecipanti
Girone A
Volalto Caserta: Ilaria Angelelli, Giusy Astarita, Federica Barone, Silvia Bussoli, Angela Gabbiadini. All. Giancarlo Chirichella.
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Elisa Moncada, Giulia Pascucci, Rebecca Perry, Diletta Sestini, Imma Sirressi. All.: Marco Botti.
Saugella Summer Team Monza: Marika Bonetti, Isabella Milocco, Serena Moneta, Tereza Rossi Matuszkova, Francesca Saveriano, Natalia Viganò. All.: Lapo Saccardi.

Girone B
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Flavia Assirelli, Teresa Ferrara, Federica Tasca, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.
Zeta System Zero Cinque Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Simona Ghisellini, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
Volley Pesaro: Francesca Babbi, Martina Bordignon, Isabella Di Iulio, Caterina Gioia, Sara Zannini. All.: Luca Nico.

4° All Star Game: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri.
Arbitri: Marco Laghi (RA), Franco Marinelli (PU), Patrizia Pignataro (RM), Tiziana Solazzi (RN).

4° All Star Game: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 18 luglio ore 10.00
Girone A: Volalto Caserta – Saugella Summer Team Monza (Gara 1)
Girone B: NTT Forlì – Volley Pesaro (Gara 2)
Ore 11.00
Girone B: Zeta System Zero Cinque Urbino – Perdente Gara 2 (Gara 3)
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Perdente Gara 1 (Gara 4)
Ore 16.00
Girone B: Zeta System Zero Cinque Urbino – Vincente Gara 2 (Gara 5)
A seguire
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Vincente Gara 1 (Gara 6)

Fase finale
Domenica 19 luglio ore 9.30
1^ Gir. A – 2^ Gir. B (Gara 7)
1^ Gir. B – 2^ Gir. A (Gara 8)
Ore 10.30
3^ Gir. A – 3^ Gir B. (Finale 5°-6° posto)
Ore 11.30
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 3°-4° posto)

Ore 16.30
Vincente Gara 7 – Vincente Gara 8 (Finale 1°-2° posto)
Ore 17.30
1^ Classificata – All Star Game (Finale 1°-2° posto)

4° All Star Game: la formula
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di Pescara. Le prime due classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali incrociate, mentre le terze si sfidano nella finale per il 5°-6° posto. Domenica mattina le semifinali e la finale 3°-4° posto, nel pomeriggio la finale per il 1°-2° posto e a seguire il match tra la vincitrice di tappa e l’All Star Team.

4° All Star Game: l’albo d’oro
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Raguso, Santini, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Pomì Casalmaggiore (Angeloni, Lunghi, Mazzini, Pascucci, Sestini, Stoyanova) e All Star Team (Cacciatori, Ghilardi, Gioli, Moreno Pino, Lo Bianco, Turlea)

Visualizza sponsor