Master Group Sport Volley Cup: crescono i numeri della Serie A su Rai Sport e Sportube.tv
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2014

Numeri in grande crescita su Rai Sport e Sportube.tv per la Master Group Sport Volley Cup. Il Campionato di Serie A1 di volley femminile ha ottenuto, anche nella stagione 2013-14 appena terminata, ottimi riscontri in televisione e sul web.

Secondo i dati diramati da Rai Sport, sono stati 4.159.435 gli spettatori totali delle 37 gare trasmesse dall’emittente nazionale tra Regular Season, Play Off ed Eventi. Un incremento di 214.000 unità rispetto alla scorsa stagione, ancor più rilevante perché registrato nonostante 3 gare in meno in palinsesto (furono 40 nel 2012-13). Il numero che riflette più nitidamente il considerevole aumento del seguito della Serie A1 Femminile è la media di telespettatori a partita, passata dai 98.632 dell’anno passato ai 112.417 attuali: un +14% che rimarca l’appeal della pallavolo rosa di vertice.

La stessa Rai Sport ha elevato esponenzialmente il numero di passaggi della Master Group Sport Volley Cup nel proprio palinsesto: tra dirette, repliche, differite e sintesi, la Serie A1 ha goduto di 154 occasioni di visibilità, contro le 112 dell’anno precedente. Ben nove, ad esempio, le messe in onda della Finale Scudetto che ha assegnato il tricolore alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Risultati positivi anche per quanto riguarda la Serie A2, coperta da Rai Sport dalla Regular Season fino allo spareggio promozione tra Il Bisonte San Casciano e il Saugella Team Monza: la Finale decisiva per l’accesso in A1 è stata seguita da più di 60.000 spettatori tra diretta e successive repliche. Le differite del Campionato, in onda nella seconda serata del mercoledì su Rai Sport 2, hanno registrato quasi 600.000 spettatori totali, per uno share medio dello 0.20%. La singola partita più vista è risultata essere Savino Del Bene Scandicci-Volksbank Sudtirol Bolzano, seguita da 53.288 persone.

Successo di pubblico anche sul web. Considerando le 21 partite trasmesse in live streaming da Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile – 18 di Regular Season, 2 di Play Off Scudetto e 1 di Coppa Italia -, il totale di spettatori collegati si è assestato a 330.026, con una media di 15.716 spettatori a partita. Nella stagione 2012-13, gli spettatori totali delle dirette in streaming partite furono 190.281, per una media a gara pari a 9.061. Il dato di crescita è pari al 73%.

Infine si conferma alta la partecipazione dei tifosi e degli appassionati nei palazzetti della Serie A: i numeri strepitosi della stagione 2012-13 sono stati ripetuti in quella appena conclusa. Il totale delle presenze nella Master Group Sport Volley Cup ha raggiunto quota 259.671: 218.292 durante la Regular Season, 41.379 nel corso dei Play Off. Il numero di spettatori medio nelle 125 partite totali – 110 in Regular Season e 15 nei Play Off Scudetto – è stato pari a 2.077 (l’anno scorso fu di 2.121). Salita vertiginosamente la media delle presenze nei Play Off, 2.758, +17% rispetto ai 2.356 del 2012-13.

Sono cresciute, inoltre, le occasioni da ‘tutto esaurito’ e dei picchi di pubblico nelle singole partite: ben oltre 5.000 le presenze in Gara-3 di Finale Scudetto al PalaYamamay tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. La Gara-1 di Semifinale tra Imoco Volley Conegliano e Busto Arsizio ha fatto registrare 5.130 spettatori, 100 in più dei presenti – sempre al PalaVerde – alla sfida di Regular Season tra le pantere e Piacenza.

“La stagione appena terminata è stata un successo in termini di visibilità mediatica, i numeri confermano l’interesse sempre crescente degli italiani nei confronti del volley femminile di Serie A – afferma il presidente di Lega Mauro Fabris -. I Campionati si sono conclusi con due splendide feste di sport, la Finale Scudetto a Busto Arsizio e la Finale Promozione a Santa Croce: il perfetto epilogo di un’annata finalmente priva di ritiri e rinunce in corsa, in cui il fatto sportivo e spettacolare è stato l’unico protagonista. L’irrigidimento delle norme di Ammissione, fortemente voluto 12 mesi fa, ha innegabilmente portato benefici alla solidità del nostro movimento. Continueremo a lavorare su questa strada per offrire garanzie ai nuovi investitori e per rendere il nostro prodotto vincente”.

“Ringrazio sinceramente le atlete, i tecnici e tutti i tesserati protagonisti di questo successo – prosegue il presidente -. Un grazie ancora più grande lo rivolgo ai proprietari e agli sponsor dei nostri Club, senza i quali la pallavolo femminile di vertice, di cui essi sostengono la quasi totalità dei costi, non esisterebbe. Infine mi preme ringraziare Master Group Sport, l’agenzia che detiene i diritti promo-pubblicitari della Lega Pallavolo Serie A Femminile e soprattutto il partner con cui abbiamo stretto un consolidato rapporto di amicizia, per lo straordinario risalto che da anni e con passione dà ai nostri eventi, e la Fondazione Umberto Veronesi per averci scelto per il secondo anno consecutivo quale suo partner scientifico: la campagna ‘Pink is Good’ si è sposata perfettamente con il colore rosa che abbiamo portato su tutti i campi di Serie A1 e ha rinsaldato ulteriormente la condivisione di intenti”.

“La stagione che ci attende sarà da vivere tutta d’un fiato con tutti i tifosi e gli appassionati: i Mondiali Femminili in Italia del prossimo autunno anticiperanno il 70° Campionato di Serie A, che celebreremo con tante iniziative finalizzate alla promozione del nostro meraviglioso sport”.

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