Master Group Sport Volley Cup: Piacenza supera Novara 3-1 in Gara-1 di Semifinale Play Off. Martedì allo Sporting Palace il secondo capitolo della serie
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2014

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si aggiudica per 3-1 Gara-1 di Semifinale contro la Igor Gorgonzola Novara e compie il primo importante passo verso la Finale Scudetto della Master Group Sport Volley Cup. Il match del PalaBanca, se da un lato conferma che le biancoblù hanno tutte le carte in regola per puntare al bis tricolore, dall’altro manifesta l’atteggiamento combattivo delle azzurre, che non intendono recitare la parte della vittima sacrificale. La partita è per lunghi tratti equilibrata e fitta di cambi di direzione, spezzata nei finali di set dalla classe di Leggeri e compagne, più precise delle avversarie sulle palle bollenti. Top scorer per Piacenza è Van Hecke con 17 punti e il 44% in attacco, mentre spiccano i 6 muri della capitana e le difese di Sansonna. Per Novara i 19 punti di Rosso e i 15 di Lombardo.

La serie ora si sposta allo Sporting Palace, dove martedì 22 aprile, alle 20.30 in diretta su Rai Sport 2, è in programma Gara-2.

L’avvio della Igor è vivace, Kim al palleggio arma il braccio di Murphy per il 7-4 esterno. Il servizio di Milos stuzzica la ricezione piacentina e Tokarska è reattiva sulla palla vagante (10-7). Le padrone di casa si riavvicinano con il fulmine di Van Hecke, ma al time-out tecnico Lombardo scrive il 12-10. Bosetti pareggia con un diagonale su cui Paris non arriva e firma il sorpasso 14-13 con una murata su Murphy. Le azzurre non frenano, anzi accelerano con l’ace di Mollers – nel frattempo subentrata a Kim – e il mani out su palla staccata di Rosso: sul 15-17 Caprara ferma il gioco. La potenza di De Kruijf e un errore in palleggio di Kim spingono la Rebecchi Nordmeccanica avanti 19-18. Il pari a 20 è ancora di Rosso, risponde Bosetti con due attacchi vincenti che inducono Pedullà a chiamare time out. Vanzurova entra per servire ma si ferma sulla rete (21-23), di nuovo Bosetti sale in cielo e schiaccia il 24-21. Il muro di Leggeri è una sentenza, 25-21 e 1-0 Piacenza.

Nel secondo set è la Rebecchi Nordmeccanica a prendere il comando delle operazioni, Van Hecke va a segno mentre il primo tempo di Milos esce di un soffio. Un recupero praticamente a ridosso della panchina di Sansonna è il preludio al vincente dell’opposta belga: è 8-4. Tokarska non è cattiva sotto rete e Bosetti la punisce con il 10-6. Muro di Leggeri, cui risponde Milos sul tentativo di pipe di Meijners (11-14). L’Igor si issa fino al -2 con Murphy e l’invasione di Van Hecke (15-17). C’è partita, come dimostra il muro di Kim e Tokarska su Meijners. L’italo-coreana si ripete su Bosetti ed è 18-19. Ferretti indovina il tocco di seconda e dà respiro alle compagne, Murphy va lunga per il 22-19 piacentino. Pedullà ci vuole ragionare su, pipe di Rosso e ace di Manfredini (subentrata a Lombardo) per il 21-22. Ora è Caprara che sfrutta il time out discrezionale per rompere il ritmo avversario. Ed è quello che accade, perché Murphy attacca in rete e Milos a lato per un altro 25-21 che spiana la strada alle Campionesse d’Italia in carica.

Anche il terzo set nella fase iniziale appare in equilibrio, un’invasione a muro di Meijners consegna a Novara il 5-5. Murphy sbaglia in prima linea, poi trasforma l’ace del 7-7. Lombardo mura la fast di De Kruijf e le ospiti mettono la testa avanti 9-8. Di nuovo la schiacciatrice siciliana fa +2 al time out tecnico. Assolo di Lombardo, attacco e muro per il 14-10 che spaventa Caprara. Le ospiti, come nei precedenti di Campionato, vogliono togliere almeno un parziale alle biancoblù e si buttano con ardore su ogni pallone. Milos timbra il 17-13 in primo tempo. Vanzurova entra per Murphy ma sbaglia due palle in attacco (15-18). Così Pedullà re-inserisce per la volata finale la statunitense, che colpisce con una non facile pipe. Si esibisce alla stessa maniera Rosso (17-22). Bosetti conclude a proprio modo lo scambio più bello del match, Manzano fa ace e Leggeri mura Milos: in un attimo è 20-22 e Pedullà chiama il time out. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha la rigiocata, ma Meijners va lunga. E’ un evento decisivo, perché Murphy e Lombardo allungano il match con il 25-20.

Le difese di Sansonna lanciano Piacenza nel quarto set. Con Meijners, Van Hecke e il muro di De Kruijf è subito 7-1. Lombardo prova a dare la scossa con il mani-out del 3-8, ma le padrone di casa non sembrano avere intenzione di rallentare. Bosetti affonda il pallone sulla riga ed è 12-5. Anche Meijners spinge e il volo di Paris non basta. Rosso sigla il 9-14, l’olandese non supera la rete e 11-15. C’è Bosetti nelle fila biancoblù, il 17-12 è farina del suo sacco. Fase confusa del match, con tanti errori in costruzione da una parte e dall’altra. Il punteggio recita +5 Rebecchi Nordmeccanica, finché Rosso e il muro di Tokarska riporta la Igor sul 18-21. A Van Hecke risponde Lombardo (19-22), a Manzano replica Casillo. Magia di Ferretti per il 24-20. Vanzurova attacca sull’astina per il definitivo 3-1 di Piacenza.

LUNEDI’ GARA-2 TRA BUSTO ARSIZIO E CONEGLIANO
Il prossimo appuntamento con i Play Off Scudetto è per la sera di Pasquetta: lunedì 21 aprile, alle ore 20.30 e in diretta su Rai Sport 2, la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronterà l’Imoco Volley Conegliano, forte del vantaggio di 1-0 nella serie.

Carlo Parisi, tecnico delle farfalle, tiene alto il livello di tensione delle sue giocatrici: “Quella di Gara 1 è stata una vittoria meritata, un risultato a sorpresa soprattutto per i parziali con cui è maturato. E’ stata una partita strana, che ha sicuramente premiato una nostra prestazione molto convincente, in particolar modo per l’atteggiamento che la squadra ha avuto. Tuttavia dico: non ci illudiamo più di tanto, ieri non abbiamo affrontato la migliore Conegliano (i 19 muri subiti dalle venete lo dimostrano), un gruppo di giocatrici di cui conosciamo bene il valore. Non mi fido, ci aspettiamo una partita molto diversa lunedì per cui resettiamo tutto e concentriamoci sull’impegno”.

Il sentimento di riscossa agita Marco Gaspari, coach delle pantere: “Mi dispiace per la prima partita perché avevamo lavorato molto bene negli ultimi giorni e la squadra dava buoni segnali, invece abbiamo giocato una delle peggiori partite stagionali, forse la peggiore in assoluto. Peccato, ma adesso andiamo a Busto in una gara dentro-fuori. Sarà molto caldo lì, ma sappiamo chi siamo e i nostri mezzi, e proprio perché abbiamo giocato non da Imoco Gara-1 sono convinto che la squadra potrà farne tesoro e ripartire per Busto con la voglia di riscatto. Se saremo brave e mature potremo giocarci Gara-2 e tornare al Palaverde venerdì, ma ci vorrà un’Imoco che sbaglia meno e gioca con lucidità e applicazione. Ogni gara ha una sua storia, prendiamo da lezione la prima e buttiamoci a capofitto nella seconda, possiamo ancora farcela, niente è perduto”.

31^ Play Off Scudetto: il tabellino
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-21, 25-21, 20-25, 25-20)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Poggi (L), Valeriano, Leggeri 8, De Kruijf 12, Van Hecke 17, Meijners 14, Manzano 2, Ferretti 2, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 13, Vindevoghel. All. Caprara.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 2, Paris (L), Rosso 19, Tokarska 7, Kim 1, Lombardo 15, Manfredini 1, Milos 6, Vanzurova, Alberti, Mollers 4, Murphy 10. All. Pedullà.
ARBITRI: Vagni, Saltalippi.
NOTE – Spettatori 2700, incasso 7400, durata set: 28′, 27′, 27′, 29′; tot: 111′.

31^ Play Off Scudetto: il tabellone
(1) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (4) Igor Gorgonzola Novara 1-0
(2) Imoco Volley Conegliano – (6) Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-1

31^ Play Off Scudetto: il programma delle semifinali
Gara-1
Venerdì 18 aprile, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-19, 17-25, 16-25, 15-25)
Sabato 19 aprile, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 25-21, 20-25, 25-20)

Gara-2
Lunedì 21 aprile, ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano DIRETTA RAI SPORT 2
Martedì 22 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza DIRETTA RAI SPORT 2

Ev. Gara-3
Venerdì 25 aprile, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio DIRETTA RAI SPORT 1
Sabato 26 aprile, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA RAI SPORT 1

31^ Play Off Scudetto: la formula
Le formazioni classificate dal 1° all’8° posto al termine della Regular Season disputano i Quarti di finale, che si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (Gara1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Le Semifinali si giocano al meglio delle due partite vinte su tre con la stessa successione casa-trasferta, mentre la Finale Scudetto si disputa al meglio delle tre partite vinte su cinque (Gara 1, 2 e l’eventuale Gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 9 aprile e conclusione il 12 maggio 2014 con l’eventuale Gara 5 di Finale Scudetto.

Master Group Sport Volley Cup A2: Monza supera 3-1 Rovigo e in semifinale trova Soverato. Pass anche per Scandicci, c’è il derby con San Casciano

Sono Savino Del Bene Scandicci e Saugella Team Monza a guadagnarsi il pass per le semifinali dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Nelle gare di ritorno dei quarti di finale, le toscane festeggiano lo storico traguardo al termine del primo set – il solo che mancava matematicamente al passaggio del turno -, mentre le brianzole rimontano il 2-3 dell’andata ed estromettono la Beng Rovigo con un 3-1 casalingo.

La festa a Scandicci si materializza sull’invasione di piede fischiata alla Di Bonifacio sul 24-23 nel primo set. In virtù del 3-0 esterno dell’andata, alla squadra di Marco Botti serviva conquistare un solo parziale contro la Riso Scotti Pavia. E il 25-23 è il finale che toglie tutte le pressioni dalle fiorentine. Il resto della partita è un allenamento agonistico: Botti fa rifiatare Lapi, Mazzini, Rania e Van Daelen e inserisce De Fonzo, Corna, Chojnacka e Taborelli. Le vespe, nonostante l’addio ai Play Off, con orgoglio lottano e si tolgono la soddisfazione di vincere la partita: out Renkema, Devetag splende con 24 punti, mentre Frackowiak ne realizza 20.

La Beng Rovigo resiste fino all’1-1 al PalaIper contro la Saugella Team Monza, che con un’ottima prestazione corale (43% in attacco di squadra) capovolge l’esito dell’andata e si qualifica per le semifinali. Viganò è recuperata dall’infortunio alla caviglia ma limitata al 24% offensivo. La parte delle leonesse la recitano Bonetti (18 punti) e la coppia di centrali Bruno-Facchinetti, entrambe sopra il 50% e con due muri a testa. Coach Mazzola può sorridere per il raggiungimento di uno strepitoso obiettivo: “I nostri complimenti devono andare in primis alle ragazze, che sono state davvero brave a rispondere nel modo migliore alla pressione che poteva portare questo match. Eravamo consapevoli che sarebbe stata una gara complicata, sia sotto il profilo tecnico che agonistico, e una sfida senza appello. La nostra prestazione e questa bella vittoria ci fanno ben sperare per i prossimi impegni dei play-off, che sappiamo bene essere caratterizzati anche da un’importante partecipazione della componente emotiva”. Il tecnico delle rodigine Ferrari afferma a testa alta: “Onore alle vincitrici, la Beng ha dato tutto quello che poteva questa sera, in un fine stagione in cui siamo arrivati un po’ spremuti. Il risultato parla di una bella gara, non di una resa, in cui abbiamo dato tutto noi stessi. Un centinaio di persone da Rovigo che non hanno mai smesso di incitarci è stata la cornice perfetta per dare il meglio di noi, ma questa sera Monza aveva una marcia in più e non si può che augurare loro il meglio per questo fine di stagione”.

Il tabellone consegna due sfide elettrizzanti: il derby tra Il Bisonte San Casciano e la Savino Del Bene Scandicci da una parte, il duello tra Volley Soverato e Saugella Team Monza dall’altra. Si comincerà domenica 27 aprile, alle ore 18.00, con Gara-1. Semifinali al meglio delle tre partite.

Play Off Promozione: i tabellini
SAUGELLA TEAM MONZA – BENG ROVIGO 3-1 (25-16, 23-25, 25-14, 25-18)
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 11, Viganò 9, Garavaglia 13, Balboni 3, Saveriano, Bonetti 18, Facchinetti 12, Nomikou 1, Aricò, Bisconti (L). Non entrate Rinaldi, Garbet, Pastrenge. All. Mazzola.
BENG ROVIGO: Kotlar 5, Nardini 6, Brusegan 1, Rossini 4, Crepaldi 1, Peluso 1, Agostinetto 18, Cheli 4, Aluigi 10, Cervella (L). Non entrate Agostini, Giacomel. All. Ferrari.
ARBITRI: Somansino, Bertolini.
NOTE – Spettatori 310, durata set: 22′, 29′, 25′, 24′; tot: 100′.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – RISO SCOTTI PAVIA 2-3 (25-23, 25-21, 21-25, 22-25, 13-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Strobbe 12, Rania 3, De Fonzo 11, Mazzini 1, Lussana (L), Agresti (L), Chojnacka 14, Van Daelen 8, Corna 4, Moneta 11, Taborelli 7, Lapi 2. Non entrate Fanzini. All. Botti.
RISO SCOTTI PAVIA: Nicolini 7, Frackowiak 20, Poma (L), La Rosa 1, Devetag 24, Di Bonifacio 12, Poma, Civardi Valentina 1, D’alessandro Sofia 2. Non entrate Masino, Renkema. All. Braia.
ARBITRI: Del Vecchio, Paravano.
NOTE – durata set: 28′, 24′, 24′, 23′, 15′; tot: 114′.

Play Off Promozione: i risultati dei quarti di finale
Gare di andata
Mercoledì 16 aprile, ore 20.30
(7) Beng Rovigo – (4) Saugella Team Monza 3-2 (16-25, 27-25, 25-23, 22-25, 15-10)
(6) Riso Scotti Pavia – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 18-25, 15-25)

Gare di ritorno
Sabato 19 aprile, ore 20.30
(4) Saugella Team Monza – (7) Beng Rovigo 3-1 (25-16, 23-25, 25-14, 25-18)
(5) Savino Del Bene Scandicci – (6) Riso Scotti Pavia 2-3 (25-23, 25-21, 21-25, 22-25, 13-15)

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano
Saugella Team Monza – Volley Soverato

Ev. Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor