Master Group Sport Volley Cup A1: la Pomì vince anche a Bergamo, 3-1 nell’anticipo della 2^ giornata. Domenica cinque partite live su LVF TV
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2015

La Pomì Casalmaggiore inanella la terza vittoria in altrettante uscite stagionali battendo per 3-1 la Foppapedretti Bergamo nell’anticipo della 2^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Le rosa di Massimo Barbolini perdono il primo set dopo averlo largamente condotto, quindi imprimono un’accelerazione irresistibile e vincono i successivi tre. Sul 20-20 del quarto il match sembra potersi riaprire, ma il break ospite di 0-5 chiude la contesa e spedisce le casalasche in vetta alla classifica a punteggio pieno. Le rossoblù di Stefano Lavarini steccano la prima casalinga, limitate da tanti errori al servizio e da basse percentuali in attacco – 14% per Sylla e 28% per Barun -, e restano a quota 0 dopo due giornate. Top scorer del match è Maggie Kozuch con 20 punti, a cui si aggiungono i ‘soliti’ 13 muri della premiata ditta Stevanovic (8) – Gibbemeyer (5). Casalmaggiore si avvicina così al meglio al debutto assoluto in Champions League, martedì in casa delle Campionesse d’Europa dell’Eczacibasi VitrA Istanbul.

Lavarini inizia con Barun opposta a Leo Lo Bianco, l’exGennari in banda insieme a Sylla, Aelbrecht e Paggi al centro, Cardullo libero. Barbolini risponde con lo starting six già ammirato nelle prime due uscite: Lloyd-Kozuch la diagonale palleggiatore-opposto, l’altra ex Piccinini e Tirozzi schiacciatrici, centrali Stevanovic e Gibbemeyer, Sirressi libero.

E’ un ace di Gennari ad aprire le danze, ma la Pomì prende subito il comando, 3-1 con la piazzata di Piccinini. Il livello è subito alto, pallonetto di Stevanovic e servizio al salto di Tirozzi per il 6-3 rosa. Forte pressione ospite, sin dal servizio, e due colpi di Gibbemeyer costringono Lavarini al time out con la Foppa sotto di 5 (4-9). L’ace di Aelbrecht e il tocco di seconda di Lo Bianco ravvivano il PalaNorda (7-10), al tempo tecnico Pomì sopra 12-8. Doppia combinazione Lloyd-Kozuch e la forbice si allarga sul 14-9. Le due squadre rischiano dai 9 metri e gli errori fioccano, addirittura tre consecutivi delle ospiti. Kozuch in rete con la pipe e senza fare granché le rossoblù si trovano a -2. Muro di Aelbrecht su Piccinini, Foppa a contatto (14-15). Spettacolo in regia: Lloyd a segno con il block-in, Lo Bianco palleggia a una mano per Aelbrecht. Altri due errori in attacco delle rosa, il margine è sottile. Lunga anche la fast di Stevanovic, parità a quota 21 e time out Barbolini. Fulmine di Sylla, sorpasso Foppa. Stevanovic tocca involontariamente con la testa un attacco murato out, 23-21 per le rossoblù. Il punto successivo è una meraviglia, Tirozzi sfinita butta out per il triplo set point in favore delle padrone di casa. Gibbemeyer e Piccinini annullano i primi due, ma dopo il time out di Lavarini capitan Tirozzi mette in rete l’ennesimo servizio – il sesto in un solo set – per il 25-23. La Foppapedretti vince un set con soli 5 punti ottenuti in attacco.

La Pomì riparte forte nel secondo con due muri di Stevanovic e gli attacchi mancini di Tirozzi, 7-4. Le rosa vogliono evitare un’altra rimonta e prestano grande attenzione in tutti i fondamentali: fast di Gibbemeyer, pallonetto di Piccinini e 12-6. Sotto 8-15, Lavarini decide di inserire Plak per Barun e l’olandese esordisce con una mazzata vincente. Gennari in difficoltà in ricezione, le casalasche salgono 17-10. Ace di Kozuch su Sylla e il set appare chiuso sul 20-11. Due difese di Plak, ma la neo-entrata Mori indirizza male il palleggio in bagher. Di Piccinini il punto del 23-13, Gibbemeyer in fast fa 24 e Kozuch tocca appena sopra la rete il 25-14.

La Pomì prosegue l’assolo in avvio del terzo set, 4-1 con il muro di Kozuch e 6-2 con quello di Tirozzi. Plak è ancora in campo e con il servizio favorisce un mini-break rossoblù. Il lungolinea di Piccinini vale il nuovo allungo sul 9-5, al time out tecnico è 12-7. La serie al servizio di Piccinini continua perché Tirozzi passa tra le mani del muro e Kozuch stampa Plak. L’olandese sul 7-15 esce per fare posto a Barun. Mani out di Tirozzi, errore di misura di Sylla e rosa in pieno controllo del match, 19-10. Tanto che Lloyd rimedia a un palleggio impreciso con un tocco da ‘beacher’ nei pressi dell’incrocio delle righe. Sylla incrocia troppo, sotto 11-21 Lavarini tenta la carta Mambelli. Piccinini pur in precario equilibrio sigla il 24-13, imitata poco dopo da Kozuch: 25-13 e 2-1 Pomì.

L’avvio delle bergamasche in avvio di quarto set è incoraggiante, 2-0. Il muro rosa continua a essere un fattore, ma la Foppapedretti trova contromisure e con Sylla fa 6-5. C’è equilibrio e anche il pubblico del PalaNorda alza la voce, Barun risponde a Piccinini e 8-8. A staccarsi per prima è ancora la squadra di Barbolini, quando Kozuch respinge Sylla prima del time out tecnico (9-12). La stessa Sylla subisce l’ace di Kozuch e fa posto a Plak, che si schiera in posto 4. Il lungolinea di Tirozzi vale il 15-10. Plak spinge al servizio e riapre il parziale, 14-16 e time out Casalmaggiore. La Foppa ci crede, Gennari prima e Plak poi scrivono il 17-18. Frigo, dentro per Paggi, si assicura che il pallone non passi la rete e 19-19 accolto dal boato del pubblico di fede rossoblù. Ora è battaglia di nervi, Plak spreca la palla del vantaggio (20-21) ed è un colpo che le padrone di casa non digeriscono: sbaglia anche Barun, Plak si fa murare e 20-23. Al contrario le rosa non se lo fanno dire due volte, Cambi alza per Stevanovic e match point. E’ sufficiente il primo, siglato da Kozuch: 25-20.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO:
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – POMì CASALMAGGIORE 1-3 (25-23, 14-25, 13-25, 20-25)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Plak 6, Frigo, Gennari 11, Cardullo (L), Aelbrecht 12, Paggi 4, Barun-susnjar 10, Lo Bianco 1, Mambelli, Sylla 5. All. Lavarini.
POMì CASALMAGGIORE: Lloyd 3, Sirressi (L), Gibbemeyer 11, Cambi, Piccinini 13, Kozuch 20, Stevanovic 14, Tirozzi 13, Rossi Matuszkova 2. Non entrate Bacchi, Cecchetto, Ferrara, Olivotto. All. Barbolini.
ARBITRI: Florian, Sessolo.
NOTE – Spettatori 1639, incasso 12517, durata set: 27′, 22′, 22′, 26′; tot: 97′.

IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA:
Sabato 24 ottobre, ore 18.15 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore 1-3 (25-23, 14-25, 13-25, 20-25)
Domenica 25 ottobre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Club Italia ARBITRI: Sobrero-Pristerà
Domenica 25 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Venturi-Fretta
Metalleghe Sanitars Montichiari – Liu Jo Modena ARBITRI: Zanussi-Bartolini
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi
Domenica 25 ottobre, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Nordmeccanica Piacenza ARBITRI: Saltalippi-Rolla
Riposa: Savino Del Bene Scandicci

LA CLASSIFICA:
Pomì Casalmaggiore 6**, Liu Jo Modena 3, Savino Del Bene Scandicci 3, Nordmeccanica Piacenza 3, Igor Gorgonzola Novara 3, Imoco Volley Conegliano 3, Club Italia 0*, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Il Bisonte Firenze 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0, Foppapedretti Bergamo 0**.
* una partita in meno
** una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Obiettivo Risarcimento Vicenza
Domenica 1 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Liu Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Domenica 1 novembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo
Sudtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze
Club Italia – Nordmeccanica Piacenza
Riposa: Igor Gorgonzola Novara

LVF TV
Due le tipologie di abbonamento a disposizione su www.lvftv.com: Monthly Pass, abbonamento mensile a € 14.95; Full Season, abbonamento annuale a € 89.95. Entrambi i pacchetti consentiranno di accedere a un palinsesto fantastico:
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Play Store, fornisce ulteriori informazioni sui match del Campionato: il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match e tanto altro ancora.

FANTAVOLLEY CUP
Dopo il Torneo Fast di settimana scorsa, è partita ufficialmente con la 2^ giornata la rincorsa ai primi posti della classifica generale della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Più di 2.500 gli utenti che si sono iscritti gratuitamente al gioco, che quest’anno mette in palio premi prestigiosi. Ogni giornata un Pallone Molten ufficiale! Il montepremi completo, il regolamento e le quotazioni delle giocatrici di Serie A1 sul sito ufficiale www.fantavolleycup.it.

LIVE TWEET
Anche quest’anno i social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Durante la 2^ domenica di Campionato, riflettori puntati su Igor Gorgonzola Novara-Club Italia, il derby veneto Obiettivo Risarcimento Vicenza-Imoco Volley Conegliano e Il Bisonte Firenze-Nordmeccanica Piacenza.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto in tempo reale di Il Bisonte Firenze-Nordmeccanica Piacenza, a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

Visualizza sponsor