Master Group Sport Volley Cup A2: Finale Play Off Promozione, Monza stende San Casciano al tie-break. Gara-2, domenica al PalaIper, potrà già valere l’A1
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2014

Il Saugella Team Monza è un po’ più vicino alla Serie A1. Il team brianzolo espugna il PalaParenti di Santa Croce e si porta in vantaggio 1-0 nella serie di finale dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di A2. Il Bisonte San Casciano cede al tie-break, al termine di una sfida estremamente combattuta e che ha cambiato padrone più volte prima di sedersi definitivamente sulla panchina ospite. Grazie al successo esterno, Monza avrà la ghiotta occasione di conquistare la promozione nella massima serie al PalaIper: Gara-2 è in programma domenica 11 maggio alle ore 18.00 e sarà trasmessa in differita su Rai Sport 1 martedì 13 alle 20.00.

Per la Saugella è il terzo successo esterno consecutivo nei Play Off, dopo i due sgambetti in Calabria al Volley Soverato. Primo stop nella post-season per le toscane di Francesca Vannini, che in semifinale avevano estromesso d’autorità la Savino Del Bene Scandicci. Le fiorentine, già vincitrici della Coppa Italia, vedono allontanarsi l’obiettivo della doppietta. Ma nulla, ovviamente, è ancora scritto e la battaglia odierna ha chiarito che le due squadre se le daranno di santa ragione anche in Gara-2.

Il punto a punto del primo set mostra inequivocabilmente l’equilibrio tra padrone di casa e ospiti. Il Bisonte conduce le danze fino al doppio set point sul 24-22. L’attacco di Bruno e l’ace di Nomikou, entrata in servizio al posto di Viganò, impattano. Nuovo set point costruito da Mastrodicasa, cancellato da Bonetti che poi trasforma il break point per il vantaggio esterno. La stessa Bonetti commette un errore, ma il fallo di Vingaretti e Garavaglia scrivono il 28-26 per Monza.

San Casciano è abile ad attendere ogni minimo calo delle avversarie e poi colpire, come accade sul finire del secondo set: Mastrodicasa con la fast pone fine a uno scambio interminabile e Pietrelli fissa il 25-21. Anche nel terzo parziale ci si rincorre fino al 20-20. L’arma di coach Mazzola, la greca ex Villa Cortese in battuta, toglie un’altra volta le castagne dal fuoco e guida le monzesi al 25-20 e al nuovo vantaggio. Anche la collega Vannini, sull’altra panchina, indovina il cambio: sul 3-8 del quarto mette in campo Villani per Lotti e la nemmeno 19enne di Prato inscena la rimonta con una serie impressionante di punti, 9 totali nel 25-17 che rimanda ogni decisione al tie-break. Le brianzole partono forte e questa volta non si voltano indietro, sospinte dai voli di Bisconti in difesa e dalle botte di Bonetti. E’ il muro di Bruno a porre fine alla contesa e a un quinto set dominato.

Bonetti è la top scorer ospite, con 20 punti e il 31% offensivo, mentre Bruno al centro imperversa con 17 punti, tre muri e un ace. Tra le padrone di casa, la bulgara Koleva realizza anch’essa 20 punti, ben supportata dalle centrali Mastrodicasa e Giovannelli (quest’ultima si distingue con l’82% in attacco e quattro block-in). Monza vince soprattutto al servizio: 9 ace diretti e una pressione costante su Parrocchiale, libero delle biancoazzurre di casa, e sulle bande Pietrelli e Lotti. San Casciano avrà il compito di cercare in fretta delle contromisure per provare a violare il PalaIper e riportare la serie in Toscana.

Fra meno di 72 ore sarà tutto più chiaro.

Play Off Promozione: il tabellino:
IL BISONTE SAN CASCIANO – SAUGELLA TEAM MONZA 2-3 (26-28, 25-21, 20-25, 25-17, 8-15)
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 14, Lotti 6, Giovannelli 14, Villani 10, Parrocchiale (L), Pietrelli 13, Koleva 20, Vingaretti 1. Non entrate Focosi, Savelli. All. Vannini.
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 17, Viganò 13, Garavaglia 15, Balboni 6, Saveriano, Bonetti 20, Facchinetti 4, Nomikou 2, Aricò, Bisconti (L). Non entrate Rinaldi, Garbet, Pastrenge. All. Mazzola.
ARBITRI: Cappelletti, Pignataro.
NOTE – durata set: 32′, 31′, 27′, 28′, 15′; tot: 133′.

Play Off Promozione: il programma della Finale
Gara-1
Giovedì 8 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza 2-3 (26-28, 25-21, 20-25, 25-17, 8-15)

Gara-2
Domenica 11 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Il Bisonte San Casciano DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 13 maggio ore 20.00

Ev. Gara-3
Mercoledì 14 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor