05/11/2023 17:00
Palarescifina
 
ARBITRO 1: Morgillo Davide   |   ARBITRO 2: Pasciari Luigi

POST GARA

Messina fa due su due e, dopo aver superato Pescara nel turno infrasettimanale, bissa il successo battendo Soverato 3-0. Primo set di grande equilibrio con le padrone di casa costrette ad inseguire le calabresi. Le ragazze di coach Bonafede serrano i ranghi e, con carattere e applicazione tattica, recuperano. Ancora una volta decisivi i vantaggi dove le messinesi riescono a conquistare un parziale probabilmente fondamentale per l'esito dell'incontro (27-25). Nel secondo parziale, Messina parte avanti con Martinelli che chiude una doppia C servita da Galletti. Soverato recupera lo svantaggio; si procede punto su punto. Okenwa e Payne colpiscono altissimo e Maggipinto vola ovunque per spegnere le intenzioni offensive calabresi (14-14). Coach Bonafede cambia Rossetto con Jolie, tenuta a riposo precauzionale contro Pescara. Payne e Okenwa continuano a prendersi la scena e gli applausi del pubblico del “PalaRescifina”. Un muro di Modestino porta il doppio vantaggio in casa Messina (17-15) e coach Guidetti chiede il time-out. Modestino chiude una fast allargata (18-16), mentre Payne è inarrestabile in pipe. Modestino mette a segno due ace consecutivi e Messina se ne va sul più quattro (21-17). Payne in palla zero e Martinelli su palla slash regalano a Messina sei set ball. Battista trova il mani out di Okenwa e chiude anche il secondo set (25-18). Nel terzo set, Soverato è in difficoltà; sente il passivo, nel computo dei parziali, e a Messina diventa facile creare il vuoto dietro di sé (10-4). Le calabresi subiscono su diverse palle slash (12-6) e un ace di Galletti regala il massimo vantaggio (13-6) alle messinesi. Sul 16-8, Guidetti interrompe il gioco, ma gli esiti non cambiano; Soverato recupera leggermente il distacco ma Messina non rischia mai. La chiude capitan Martinelli (25-18). Tre punti fondamentali per affrontare con il giusto entusiasmo gli ultimi tre match del girone di andata contro le big Brescia, Perugia e Busto Arsizio.
Coach Fabio Bonafede:
Sapevo, prima di iniziare la partita, che sarebbe stata molto delicata. Soverato veniva da un momento in cui occorreva riscattarsi e poi, sul piano delle energie fisiche e mentali, giocare in casa con la pressione tutta su di noi, sapevo che non sarebbe stato facile. La squadra non ha avuto black out; semplicemente, nel primo set, ha avvertito la stanchezza di tre partite in sette giorni e l’ha trasformata in successo. Adesso, avremo finalmente sette giorni per lavorare con calma e presentarci in una condizione fisica più accettabile a Brescia”. “Quanto successo nel primo set – prosegue Bonafede, soffermandosi ancora nell’analisi del primo parziale e poi del resto della gara – non va a demerito della squadra, tutt’altro. Queste sono ragazze che hanno acquistato mentalità; anche quando le cose non girano, non si arrendono mai. Combattono punto a punto con l’avversario, fin quando non trovano le misure. Stesera abbiamo difeso tanto. All’inizio non avevamo preso le misure al loro opposto; poi, l’abbiamo costretto a tanti errori, tra i quali quello che ha chiuso il primo set. Nel secondo e terzo parziale è calato, anche perchè il nostro muro/difesa era molto solido. Abbiamo difeso tanti palloni; alcuni di questi hanno fatto la differenza”. In chiusura: “Abbiamo mostrato voglia di andare a recuperare anche palloni su ricezione sbagliata, portando a casa il punto. Questo dà l’idea di una voglia e di un attaccamento alla maglia da parte di un gruppo che ha solo un’idea: lavorare. Si gioca, si vince e si perde, ma il percorso sinora è molto soddisfacente
Coach Ettore Guidetti:
Sicuramente dal punto di vista nervoso avevamo ben interpretato la gara all’inizio. Poi siamo andati calando e, purtroppo, come spesso ci capita gli errori si concatenano e quando finisci ammucchiare un break importante, allora rischi di finire anche peggio. Sotto il profilo dei numeri, si evince che abbiamo delle carenze in attacco che paghiamo soprattutto nel cambio palla. Questo è il nostro trend da qualche giornata a questa parte. Adesso, al di là di Busto Arsizio, affronteremo delle partite meno proibitivi e bisogna che continuiamo a lavorare su noi stessi e pensare alla prossima partita.
MVP: Kelsie Payne
Squadra MVP: Akademia Città Di Messina
Spettatori:

Teams news

  Città Di Messina
  Volley Soverato

Top news lega

Visualizza sponsor