ORA FILE: 04:40:18
19/11/2023 17:00
Palarescifina
 
ARBITRO 1: Scarfò Fabio   |   ARBITRO 2: Gaetano Antonio

POST GARA

Al "PalaRescifina" di Messina, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia si conferma la capolista del girone, superando l'Akademia Città Di Messina 0-3. Dopo il primo parziale al passivo, in cui Messina soffre il gioco in velocità delle ospiti, le ragazze di coach Bonafede hanno l'opportunità di impattare il computo dei parziali ma non riescono a concretizzare ben quattro palle set a disposizione (24-20). Battista fallisce il ko in lungo linea, spedendo fuori, e Bonafede si rifugia nel secondo time-out del parziale. Il break con Bartolini al servizio permette a Perugia un incredibile sorpasso (24-25). Traballi trova il mani out e il nuovo vantaggio delle ospiti (25-26). Joly si fa murare da posto quattro e Perugia conquista anche il secondo set. Nel terzo set, Bonafede conferma Joly, mentre per Giovi tutto invariato. Perugia, rinfrancata dalla rimonta finale del parziale precedente, gioca con serenità e riesce subito ad allungare (1-5). Le ragazze di Messina vanno in difficoltà nel fondamentale della ricezione e per Perugia è semplice controllare il gioco (1-7). Bonafede prova le carte Rossetto per Joly e Mearini per Martinelli, ma cambia poco (3-9). Rossetto e Payne riescono a produrre attacchi vincenti (6-10), Bonafede cambia anche la seconda centrale: dentro Catania per Modestino. Il distacco rimane invariato (9-16) con Perugia sempre in pieno controllo del parziale. Mearini e Battista piazzano due muri in successione, Mearini trasforma una palla slash nel meno tre da Perugia (13-16). Nell'ultima parte di gara, Perugia si limita a fare il proprio gioco, evitando un possibile ritorno avversario (19-25).
Coach Fabio Bonafede:
Stasera dobbiamo tenere ben distaccati il percorso, fatto fin qui, dalla gara. Quello che abbiamo fatto finora resta molto positivo, ricordando che abbiamo vissuto una gara senza punti solo alla penultima giornata. Sappiamo che il nostro è un progetto che non è immediato ma che, mattoncino per mattoncino, sebbene non ci tiriamo mai indietro perché squadra, staff e società hanno le potenzialità per far bene, è di prospettiva. Loro, invece, puntano a tornare giustamente subito in A1". Coach Bonafede prova a sintetizzare i contenuti chiave del match: "La partita non mi ha soddisfatto perché la squadra ha avuto belle reazioni, giocando a tratti pure alla pari con loro, ma quando dovevamo inseguire; mai quando dovevamo accelerare. Non si possono sprecare quelle palle set così e me ne prendo la responsabilità. Questo era il primo match di maturità e crescita e si cresce anche attraverso queste delusioni. Dall'altro lato c'erano ragazze abituate a giocare partite di questo livello e con questa intensità; dal nostro lato, un pò meno. Ci portiamo l'amarezza per ciò che poteva darci la vittoria del secondo set, ma non è detto che cambiasse qualcosa". Ancora sull'analisi del match, conclude coach Bonafede: "Muro-difesa non hanno funzionato neanche un pò e di questo ne dovremo parlare. Avevo chiesto fuoco e l'ho avuto solo nei momenti in cui dovevamo inseguire. Ovviamente, non bisogna fare nessun tipo di dramma. Mercoledì giocheremo a Busto un'altra gara forse più difficile di questa. Non ci possiamo fermare a quanto successo stasera; dobbiamo solo farne tesoro
Coach Andrea Giovi:
E' stata una partita come ci aspettavamo: 0-3 bugiardo. Messina è una squadra costruita per fare molto bene come noi e come tante altre squadre che vogliono fare questo salto" - queste le prime parole in conferenza stampa post-gara di coach Giovi. Ci aspettavamo una lotta nel gioco e nella qualità di quanto fatto da entrambe le parti; così è stato. Al di là del risultato, ciò che ci soddisfa è l'aver giocato e lottato contro una squadra forte, anche in momenti negativi come nel secondo set. Le ragazze sono state brave a trovare forza e la qualità necessarie per riavvicinarsi all'avversaria e a tenere la partita viva. Abbiamo vinto per due palloni; poca differenza ma per noi un bel segnale. L'inizio del terzo parziale credo sia stata la conseguenza della fine del secondo.
MVP: Gaia Traballi
Squadra MVP: Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Spettatori:

Teams news

  Città Di Messina
  Bartoccini-Fortinfissi Perugia

Top news lega

Visualizza sponsor