ORA FILE: 04:08:59
17/02/2024 18:00
Pala Trieste
   
ARBITRO 1: Florian Massimo   |   ARBITRO 2: Brancati Rocco   |   ARBITRO 3: Cesare Stefano   |   VIDEOCHECK: Scapinello Alessandro

POST GARA

Una partita dalle mille emozioni e combattuta fino all'ultimo set, vede la Savino Del Bene Volley sconfitta al tie break da un'Allianz Vero Volley Milano in grado di aggiudicarsi il biglietto per la finale di Coppa Italia in programma per domani. La Savino Del Bene Volley, che da quasi 1500 giorni non si presentava alla fase finale della coppa nazionale, non è riuscita ad imporsi nella semifinale contro la formazione lombarda ed a regalarsi così il sogno della prima finale in questa manifestazione. I rimpianti non mancano, perché la Savino Del Bene Volley è arrivata ad un passo dallo storico traguardo, ma vanno riconosciuti i meriti di una Milano che si è presa sul campo il diritto di andare a sfidare Conegliano in finale. Per la squadra di Barbolini, al termine di una combattuta sfida durata due ore e dodici minuti, restano comunque tanti aspetti positivi da cui ripartire, dal primo set vinto per 21-25 con grande caparbietà, per arrivare alla reazione messa in campo dopo aver perso la seconda e la terza frazione di gioco per 25-16 e 25-17. Dopo aver incassato due passivi pesanti la Savino Del Bene Volley ha infatti offerto una bella reazione nel quarto set, imponendosi per 14-25 e prolungando la partita fino al tie break. Nel quinto e decisivo set la formazione di coach Barbolini è rimasta attaccata a Milano fino al 6-6, ma non è poi riuscita a tenere il passo di Egonu e compagne e si è arresa per 15-10. Per Milano sono state decisive le migliori percentuali in attacco e un muro solido, mentre alla Savino Del Bene Volley non è bastato imporsi nella battaglia degli ace, terminata 6-7 per le scandiccesi, e concludere con una maggior efficienza in ricezione. Una Egonu da 25 punti ed una Folie che, con 18 punti a referto si è presa il titolo di MVP, hanno trascinato Milano al successo. Nelle fila della Savino Del Bene Volley invece rimane da sottolineare una bella prova di Antropova, autrice di 29 punti, e di Herbots, solida in ricezione e positiva in attacco.
Raphaela Folie:
"E' stata una vittoria squadra. Abbiamo avuto alti e bassi, ma sono contenta di esser riuscita a dare il mio contributo. Dopo tre sconfitte non era facile, ma siamo riuscite a portare a casa questa finale a cui tenevamo molto".
Coach Massimo Barbolini:
Diciamo che dopo un bel primo set, giocato bene, nel secondo e terzo set non siamo riusciti ad entrare in partita. Le ragazze sono state brave nella quarta frazione di gioco, quando le nostre avversarie sono calate un po'. Peccato perché nel tie break, dopo essere stati in parità sul 6-6, loro sono state più brave ed Egonu ha fatto la differenza in attacco e in battuta. La cosa positiva è che non ci siamo arresi come avevamo fatto altre volte in campionato. Resta il rimpianto perché eravamo a cinque minuti dalla prima finale di Coppa Italia per Scandicci. In quei cinque minuti loro però hanno meritato, perché hanno fatto meglio di noi: hanno difeso bene, battuto forte e non hanno più sbagliato una palla in contrattacco. Brave loro, si sono meritate questa finale.
MVP: Raphaela Folie
Squadra MVP: Allianz Vero Volley Milano
Spettatori: 5240

Teams news

  Allianz Vero Volley Milano
  Savino Del Bene Scandicci

Top news lega

Visualizza sponsor