ORA FILE: 23:11:11
05/01/2025 17:00
Palaborsani
 
ARBITRO 1: Di Lorenzo Antonino   |   ARBITRO 2: Grasso Federica   |   VIDEOCHECK: Presti Roberta

POST GARA

Il 2025 della Futura Volley regala subito emozioni a bizzeffe ma anche l’ennesima vittoria, la dodicesima consecutiva, che consegna a Busto Arsizio la qualificazione aritmetica alla Pool Promozione con quattro turni di anticipo e la conferma in vetta al Girone B. Contro Albese finisce come nel match di andata, con la rimonta delle biancorosse ed un successo sofferto contro una formazione che ha venduto cara la pelle e messo alla prova Rebora e compagne. Grande il carattere e il cuore mostrati dalla Futura, che si è affidata alle sue leader Enneking (MVP con 29 punti col 50%) e Zanette (23 punti col 38% e 3 muri) e ad una prova in crescendo delle due centrali, ben attivate da Monza. La Tecnoteam si conferma squadra davvero rognosa in difesa ma Busto Arsizio ha il merito di non innervosirsi e al momento giusto piazzare la zampata. Dal 20-19 il break letale è di 5-0: tutto prodotto dalla splendida coppia Ely&Aly che vale l’1-0. Albese riparte a tutta e prende il comando (5-9) senza più lasciarlo (6-13, 14-21), con le Cocche che non riescono ad andare oltre il -5 (14-19). Da segnalare l’esordio in A2 della giovane 2007 Gaia Spiriti, prodotto del settore giovanile bustocco. Nella terza frazione le biancorosse sembrano poter controllare (9-5) ma incassano uno 0-8 che gira totalmente l’inerzia (16-22). La Futura ci prova con Enneking (21-22) ma due muri della ex Veneriano e il tap-in di Grigolo valgono il 21-25. Rebora e compagne sono spalle al muro. L’8-3 in avvio spiana però la strada; l’ottimo turno al servizio di Zakościelna (ace e quasi-ace con slash facile per la banda USA) dilata il gap (14-7). Nel tie-break Albese cambia campo sul 7-8 ma Enneking stampa subito la doppietta del +2 (10-8). La texana è l’anima di una Futura che vuole a tutti i costi prendersi la vittoria (altri due punti per il 12-10). Un muro di Zanette su Longobardi impacchetta 3 match-point per le biancorosse (14-11), che sull’errore di Veneriano possono subito esultare.
Elisa Zanette:
Non credo sia mancato qualcosa, forse un po’ di lucidità in alcuni momenti ma abbiamo avuto di fronte un’avversaria che stasera ha fatto una grandissima partita in difesa e nella gestione dei colpi d’attacco. Abbiamo avuto un quid in più nel quinto set, bene per noi. Mi aspettavo una gara del genere, sapevamo che sarebbe stata tosta ma brave a vincere il tie-break. La capacità di rimontare è una cosa nostra che dobbiamo coltivare: siamo un gran gruppo e nei momenti di difficoltà ci siamo sempre l’una per l’altra
Laura Grigolo:
Una partita bellissima, abbiamo fatto molto bene e ad un certo punto abbiamo pensato anche di portare a casa tre punti. Ne portiamo a casa uno che è tanta roba, ma resta il rammarico. Abbiamo giocato alla pari con Futura, le abbiamo messe in difficoltà. Poi la differenza l'hanno fatta i particolari al tie-break. Felice per quello che siamo riusciti a fare, stiamo crescendo bene. Avanti così.
MVP: Alyssa Enneking
Squadra MVP: Futura Volley
Spettatori: 570

Teams news

  Futura Giovani Busto Arsizio
  Tecnoteam Albese Volley Como

Top news lega

Visualizza sponsor