ORA FILE: 18:54:19
29/12/2024 16:00
Palazzo Wanny
 
31
25-15, 25-16, 23-25, 25-16
ARBITRO 1: Cappello Gianluca   |   ARBITRO 2: Saltalippi Luca   |   VIDEOCHECK: Armelani Yuri

POST GARA

Maledizione infranta! La Savino Del Bene Volley vince il remake della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia contro il Volley Bergamo e, invertendo il risultato negativo dell’edizione 2023, stacca contro le orobiche il pass per la Final Four di Bologna.   Una vittoria pregna di valore per la squadra di coach Gaspari che raggiunge dunque il primo obiettivo stagionale al termine di un match condotto autorevolmente per tre parziali, cedendo il passo solo nella terza frazione.   Dopo due set in cui hanno espresso al meglio il proprio potenziale senza concedere spazio alle avversarie, Herbots e compagne hanno dovuto far fronte ad una formazione orobica che, trascinata dell’ingresso di Adriano (12 punti), ha saputo con grinta rimettersi in carreggiata.   Nel quarto parziale, dopo un avvio comunque equilibrato, la Savino Del Bene Volley ha però nuovamente ripreso la propria marcia, capitanata da una Maja Ognjenovic magistrale in regia e ancora una volta MVP.   Importante la prova a muro delle toscane, che realizzano 11 muri vincenti contro i 5 delle avversarie, ma anche in attacco (55% in attacco di squadra e quattro giocatrici in doppia cifra). Superiore, inoltre, la prova in ricezione (49%-40%) e al servizio (3-2) delle padrone di casa.   La top scorer dell’incontro è l’opposta Ekaterina Antropova che chiude con 25 punti, ma da menzionare è anche l’apporto offensivo di Carol (16 punti, 4 muri, 58% in attacco), Herbots (14) e Nwakalor (11).  Per il Volley Bergamo ottimo ingresso dalla panchina per Virginia Adriano (12), seguita da Manfredini (10) e Montalvo (18). Conquistato il pass per le Final Four di Coppa Italia, la Savino Del Bene Volley potrà ora riposarsi, prima di tornare in campo sabato 4 gennaio nella trasferta di Serie A1 sul campo di Perugia.
Coach Marco Gaspari:
Abbiamo fatto una bella partita e approcciato finalmente la partita come volevamo. Le ragazze sono state molto ordinate e molto attente. Oggi abbiamo usato una tattica un pochino diversa soprattutto nella nostra distribuzione, perché dobbiamo provare soluzioni nuove, ovviamente con Ognjenovic è abbastanza semplice, basta chiedere (ride ndr). Al di là delle battute, credo che oggi la squadra abbia affrontato una finale, perché è vero che era un quarto di finale, ma in caso di sconfitta saremmo usciti. Era fisiologica un po' di stanchezza, anche perché questa settimana abbiamo avuto tanti problemi di natura fisica e medica, ma le ragazze, nonostante tutto, hanno lavorato bene. C'eravamo prefissati di andare a Bologna e ci andiamo con una buona prova. Bergamo dimostra ancora una volta di essere una squadra molto tenace, sapevamo che giocando al nostro livello, come dicevo prima della gara, avremmo potuto dire la nostra, ma in caso avessimo abbassato un attimo l'attenzione, avremmo trovato una squadra in grado di continuare a stare con noi. Questo è quanto successo nel terzo set, ma sono molto contento sia finita così, perché mi ha permesso di capire per l'ennesima volta che la squadra c'è e che difficilmente molla in un momento negativo e il momento negativo fa parte della gara. Detto questo tre set buoni da parte nostra, soprattutto il quarto dopo un momento di debacle, quindi brave le ragazze e adesso un po' di riposo perché se lo meritano.
Virginia Adriano:
Sapevamo sarebbe stata difficile: loro dovevano vincere a tutti i costi, noi dovevamo mostrare quello che siamo e fare il meglio possibile. E’ questo che si deve fare quando giochi contro una delle 4 potenze del campionato. Nel terzo abbiamo cambiato spirito e ci siamo rialzate, ma nel quarto non siamo riuscite a tenere fino alla fine
MVP: Maja Ognjenovic
Squadra MVP: Savino Del Bene Volley
Spettatori: 1218

Teams news

  Savino Del Bene Scandicci
  Bergamo

Top news lega

Visualizza sponsor