Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiSi comincia con una sfida tosta, Davide contro Golia – Brescia contro Novara – e subito dopo un sfilza di incontri impegnativi, con l’esordio in casa l’1 Novembre. Sarà importantissima l’attenzione alla preparazione fisica, così come quella mentale.
Dopo i primi commenti a caldo sul calendario, le riflessioni si fanno più approfondite ed emergono le prime impressioni su carta del cammino delle singole squadre, e più in generale di questo campionato di A1. Sicuramente il Mondiale Femminile in Giappone costringe tutti a una partenza slittata a fine ottobre, e qualche turno infrasettimanale in più rispetto alla consuetudine della prima categoria nazionale. «Per un paio di anni il calendario della A1 sarà più denso, dal prossimo biennio le cose cambieranno grazie al lavoro della Lega, avremo più respiro per il nostro campionato» commenta il Direttore Generale Emanuele Catania.
Non sarà semplice, sia da un punto di vista tecnico che atletico impostare la stagione, visto che in media si giocherà ogni 5 giorni nel girone d’andata, senza ancora conoscere quelli che saranno gli spostamenti per le dirette RAI, quindi il calendario potrebbe subire qualche piccola variazione.
«28 ottobre pronti via si parte con un bell’avversario: i vice campioni d’Italia di Novara. Difficile pensare ad un esordio migliore! – dice scherzando il primo timoniere della Banca Valsabbina Millenium Brescia – Ma come si è soliti dire: “prima o poi le devi incontrare tutte”».
«Da neo promossa ci aspettavamo una prima giornata del genere anche perché è quasi una costante alla primo turno di campionato – ritorna serio il coach – Subito dopo questo difficilissimo esordio si prosegue con 6 incontri in tre settimane, quindi immediatamente un tour de force non indifferente, con importanti scontri diretti».
Il periodo di Natale non prevede sconti alla pallavolo giocata: «Dopo il turno di riposo e la difficile trasferta di Casalmaggiore incominciano le “vacanze natalizie” con 4 incontri in 13 giorni che terminano il girone di andata». A quel punto conosceremo la Regina d’Inverno e le 8 squadre che si qualificheranno per la Coppa Italia.
Il 6 gennaio incomincia il girone di ritorno immediatamente con un turno infrasettimanale per proseguire poi in maniera più regolare sino alla fine del ritorno. «E’ un campionato che prevede un calendario molto compresso, nella seconda parte prevede delle soste oltre alla giornata di riposo dovuta alle 13 compagini partecipanti. Affrontarlo con la massima attenzione alla preparazione fisica sarà fondamentale».
E sulle avversarie coach Mazzola impone subito la filosofia che lo contraddistingue e che lo ha portato fin qui: «Inutile pensare a una strategia dividendo l’approccio tra le big rispetto ai club più abbordabili, non vogliamo alibi, nel rispetto dei club più titolati, noi, da neopromossa, dobbiamo provare a fare punti con tutti». Ci si aspetta un Brescia arrembante dunque.
Un augurio coach? «Buon campionato a tutti!»
Coach Mazzola inizia il quarto anno sulla panchina della Millenium (Foto Roberto Muliere per Rm Sport)