MC–Carnaghi Villa Cortese: successo in tre set contro Piacenza, conquistato il Trofeo Bellomo
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2010

Prove generali di Findomestic Volley Cup e di Cev Champions League 2011 al PalaBorsani che per la prima volta ospita con il nuovo assetto una partita ufficiale della MC–Carnaghi Villa Cortese. Ci sono i cori dei Villa Volley Boys & Girls e ci sono gli afecionados di sempre che partecipano a questo antipasto di campionato.
C’è soprattutto Taismary Aguero, assente nella semifinale con Crema, che archivia la tallonite dei giorni scorsi. L’altra novità in sestetto è l’ingresso di Kovacova al posto di Calloni.
Cambia l’avversario, oggi c’è la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, ma il copione nel primo set sembra essere lo stesso. Villa Cortese mette in campo una prova di estrema compattezza a muro. Anzanello, Kovacova e Bosetti frenano gli attacchi avversari. Da evidenziare anche la difesa sempre presente. Tanti palloni recuperati che creano il divario con cui Villa Cortese chiude il primo set, l’ultimo attacco di Tai fissa il tabellone sul 25-18.
Nel secondo parziale sia Abbondanza che Chiappafreddo apportano qualche modifica al sestetto. Il coach di casa varia la sua diagonale di centrali inserendo Calloni al posto di Anzanello, mentre il tecnico avversario preferisce il capitano della nazionale Juniores, oro agli Europei 2010, a Valentina Tirozzi.
Il match si fa più equilibrato. Piacenza aumenta la propria incisività in attacco soprattutto nella fase di cambio palla. Dall’Igna si affida a Brussa con continuità. La MC-Carnaghi non riesce a staccarsi ma controlla sia il punteggio che il gioco. Tai Aguero fa alcune giocate da fenomeno, quando Abbondanza alza il muro è lei che palleggia per le compagne, che chiudono la contesa.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza non ci sta e si attacca al match, complice anche un avvio più rilassato di Villa Cortese che per la prima volta si trova a rincorrere. Sul 1-5 avversario Abbondanza chiama il primo time out discrezionale della partita. La MC-Carnaghi pian piano si rimette in gioco, sul 7-7 pari agguanta la parità. L’ace di Negrini vale il primo vantaggio sull’8-7. La MC-Carnaghi Villa Cortese torna a stringere i denti ed a incrementare il proprio vantaggio. Il 19-16 è di Raffaella Calloni che pianta sul terreno di gioco una fast che sembra un chiodo, segno che l’intesa con la palleggiatrice Gioria sta crescendo. L’ultimo brivido per la squadra è il muro di Nicolini che vale il 21-21. E’ il momento di Marcello Abbondanza, prima chiama time out, poi alza il muro. Mosse azzeccate fino al primo tempo di Calloni che vale il Mimmo Bellomo 2010.
A fine partita soddisfatto Marcello Abbondanza e non solo per la vittoria: “Una correlazione muro-difesa ancora decisiva, in questo momento è il nostro punto di forza. Dobbiamo migliorare in ricezione, aumentando il nostro livello medio e questo sarà il nostro prossimo obiettivo da inseguire negli allenamenti delle settimane che verranno. Sono molto contento anche di quanto ho visto fare dalle nostre schiacciatrici Chiara, Tai (MVP del torneo) e Caterina sono in crescita”.

31° TROFEO MIMMO BELLOMO: I RISULTATI
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – Icos Crema 3-1 (20-25; 25-20; 25-23; 25-23)
Riso Scotti Pavia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (16-25; 23-25; 17-25)
Finale 3° posto: Icos Crema – Riso Scotti Pavia 3-0 (25-21; 25-20; 25-23)
Finale 1° posto: MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-18; 25-20, 25-22)

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHI NORDMECCANICA Piacenza 3-0 (25-18; 25-20; 25-22)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Gioria 2, Bosetti 13, Anzanello 10, Aguero 18, Negrini 11, Kovacova 1, Lanzini (L). Perinelli 0. N.E. Bianchini All. Abbondanza
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Dall’Igna 0, Borrelli 9, Dall’Ora 3, Brussa 14, Tirozzi 1, Nicolini 8, Mazzocchi (L). Scarabelli 6, Kajalina 1. N.E: Pizzasegola, Segalina, Carini, Catena. All. Chiappafreddo.
Note – Durata set: ’25, ’27, ‘29. Durata totale 1h 21 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 2 ace, 7 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 55%, perf. 29%. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: 8 muri, ace, 3 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 46%, perf. 25%
Arbitri: Prati – Andreoni

Visualizza sponsor