Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiUna matricola terribile. Così si è presentata al debutto in serie A1 l’MC Carnaghi Villa Cortese. Dopo quasi 2 ore di gioco, la squadra allenata da Marcello Abbondanza supera per 3-1 la Sirio Despar Perugia.
Sulla carta doveva essere una partita equilibrata e così è stato. Le milanesi, davanti a quasi 1200 spettatori, soffrono e vincono soprattutto con il carattere e le qualità delle singole. Non poteva essere altrimenti, per una squadra che si è ritrovata a ranghi completi solo la settimana scorsa. “In effetti, le nostre nazionali si sono aggregate alla squadra pochi giorni prima del debutto in campionato – conferma il tecnico romagnolo –. Abbiamo potuto lavorare solo su alcuni aspetti del nostro gioco. E certe lacune si sono viste evidentemente durante la partita. Ma per il momento gustiamoci questa vittoria, che è il frutto della determinazione, della grinta, della voglia di ben figurare di tutte le ragazze”.
A farne le spese la Despar Perugia, arrivata al Pala Borsani con tutte le credenziali per poter ben figurare. E in effetti la squadra di Emanuele Sbano ha saputo per lunghi tratti imbrigliare il gioco delle lombarde. Per il Villa è servita la qualità delle singole per venirne a capo. Nel primo set Berg e Aguero hanno saputo dare la giusta impronta agli automatismi del gioco: 25-22.Per quanto riguarda il secondo set, non c’è miglior commento di quanto detto da Sara Anzanello a fine gara: “Non siamo proprio scese in campo. Abbiamo sbagliato tanto, e siamo andate in svantaggio subito di troppi punti”.
Nel terzo set tocca alla portoricana Aurea Cruz trascinare le milanesi. Autrice del break iniziale di 4-0, nelle fasi finali del parziale mette a terra due punti decisivi per la chiusura del parziale, vinto poi 30-28.
Nel quarto set Secolo trova confidenza con la palleggiatrice e le sue qualità emergono nei momenti decisivi. Suo il punto del 29-27 che regala la vittoria alla Mc Carnaghi Villa Cortese.
E domenica prossima trasferta a Bergamo contro la Foppapedretti, per proseguire questa avventura che è iniziata proprio nel modo migliore.
Mc Carnaghi Villa Cortese 3 – 1 Sirio Despar Perugia
(25-22, 14-25, 30-28, 29-27)
VILLA CORTESE MC CARNAGHI: Anzanello 10 punti, Nicora 2, Berg 1, Lanzini, Pinese, Hasalikova 3, Secolo 16, Ballardini, Cardullo (libero), Luciani 3, Aguero 24, Cruz 16. All. Abbondanza.
SIRIO DESPAR PERUGIA: Lehtonen 20 punti, Quaranta 11, Leggeri 7, Zetova 20, Dushkyevich, Casillo, Arcangeli (libero), Pincerato 2, Agostinetto, Vasileva 2, Medaglioni, Klug. All. Sbano.
ARBITRO: Cerquoni di Torino.
NOTE: Spettatori 1200 circa; durata set: 25’, 22’, 33’, 33’; punti Villa Cortese 75 su 98 (battute vincenti 1, battute sbagliate 11, muri 12, errori 25); punti Perugia 77 su 102 (battute vincenti 0, battute sbagliate 11, muri 13, errori 23).
La cronaca. La prima assoluta in serie A1 è stata un successo. L’Mc Carnaghi Villa Cortese batte in un palazzetto gremito fino all’inverosimile la temuta e temibile Sirio Despar Perugia.
1° set. Le prime a schierarsi sotto rete sono le ragazze di Perugia. Il tecnico sceglie di partire con la palleggiatrice in zona 6, e quindi schiera: Quaranta, Leggeri, Zetova, Lehtonen, Dushkyevich (Medaglioni, libero), Pincerato. Palleggiatrice in zona 6 anche per il Villa Cortese che si schiera con Secolo, Luciani, Aguero, Cruz, Anzanello (Cardullo, libero), Berg.
Il primo punto è di Leggeri (Despar), subito pareggiato con un pallonetto in parallela da Aguero (1-1). L’equilibrio regge sino al 7-7. Il sorpasso per il Villa Cortese è firmato da Aguero, e manda le squadre al time out tecnico sull’8-7. La Cruz fa registrare il primo break della partita, dopo due spettacolari difese di Cardullo: 10-8. Le milanesi allungano con Luciani (muro su Lehtonen), e raccolgono i frutti di un errore in attacco di Lehtonen: 13-9. Ancora Aguero ferma il gioco per il secondo time out tecnico: 16-11. Al rientro in campo la Despar recupera con un muro su Cruz, e attacco vincente di Zetova: 17-14. Errore in ricezione di Secolo su servizio di Leggeri e Dushkyevich non sbaglia il “calcio di rigore” a filo rete, il divario scende a due sole lunghezze: 18-16. Luciani si fa murare da Lehtonen: 19-18. E’ il momento migliore per il Perugia che pareggia con Vasileva (20-20) in diagonale e subito dopo mura Luciani (20-21). Anzanello con colpo di esperienza ed astuzia riporta avanti l’Mc Carnaghi: 22-21. Invasione a rete di Pincerato e nuovo break per le lombarde: 23-21. Berg sceglie Anzanello per conquistare il primo set point: 24-22. E basta l’immediato muro di Aguero per chiudere il parziale: 25-22.
2° set. Nessuna novità in campo. Squadre invariate. Inizio arrembante delle umbre che vanno 0-4, con l’errore in attacco di Aguero e un muro su Cruz. La Zetova con un palonetto vincente conquista il 4-8. La strada è in discesa per la Sirio Perugia che con Lehtonen vola sul 12-6. Cardullo compie una difesa stratosferica che si trasforma in punto diretto: 10-15. Ma il set è ampiamente nelle mani di Perugia che con Leggeri conquista il muro del 14-24 su Cruz. Un nuovo muro su Cruz regala il set alla Sirio: 14-25.
3° set. E’ un’altra Villa Cortese quella che torna in campo. Pronti via e subito 4-0, con tutti i punti messi a segno da Cruz. Perugia sbanda sul servizio di Aguero, e Berg a muro spedisce le squadra al time out tecnico sull’8-3. Reazione della Despar Perugia, che prima blocca a muro Hasalikova, e poi attende l’errore in attacco di Anzanello: 10-9. La partita cala di intensità, e le due squadre commettono troppi errori in attacco. Perugia firma un parziale di 4-0 (Lehtonen, errore di Aguero, due punti di Zetova) tornando in vantaggio 15-16. L’equilibrio resiste sino 22-22, poi Anzanello registra il 23-22 e subito dopo Cruz mura Quaranta: 24-22. Non basta perché Anzanello spedisce fuori la prima palla set (24-24). Il set si chiude con due errori delle perugine. Prima sbaglia il servizio Lehtonen (29-28), poi Quaranta tira in rete il punto che regala il parziale alle milanesi: 30-28.
4° set. Nuovamente un set sostanzialmente in equilibrio sino all’11-10. Il break lo registra Perugia che si porta sul 13-18, con muro su Luciani. Ma il Villa ha una reazione di grande orgoglio e con un parziale di 5-0 torna in partita: 18-18. Secolo in attacco regala il 19-18, e Aguero fissa il punteggio sul 21-19. Ma non è finita, Perugia reagisce e torna avanti 22-23, sfruttando un errore di Secolo. I primi due set point sono per le umbre, ma entrambi vengono vanificati da Aguero. Torna in vantaggio il Villa Cortese grazie ad una intuizione del tecnico Abbondanza. Con Cruz in battuta, chiede che il servizio venga indirizzato verso Lethonen. E la ricevitrice perugina sbaglia, permettendo a Secolo di mettere a terra il punto del 26-25. Sul 27-27, Pincerato sbaglia il servizio mandando l’Mc Carnaghi sul 28-27. Nell’azione successiva Secolo e Anzanello a muro chiudono la strada a Quaranta conquistando la prima vittoria in serie A1: 29-27.