MC Carnaghi Villa Cortese: 3-0 al Volley San Vito e ora è semifinale contro Milano
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2009

S’è sudato, s’è urlato ma cosa più importante s’è centrata una semifinale storica. Un passaggio frutto non solo di un acceso spirito di gruppo ma di tanta determinazione e di un gioco ordinato e ben orchestrato da Pinese. Una stagione, quella disputata al Pala Aurora da incorniciare e sabato si cambia casa, la formazione di Galimberti infatti andrà a giocare nel PalaYamamay di Busto Arsizio: e sarà derby contro l’Europea ’92 Original Marines Milano.

1° SET – Tiratissime. Set molto tirato con squadre che rimangono costantemente in equilibrio. Villa Cortese riesce a partire con due punti di vantaggio, 3-1, presto però recuperati dal Volley San Vito. La situazione di estrema parità non cambia con l’andamento del set, sintomo anche della forte tensione che si vive in campo e sugli spalti. Ma dopo il 16 pari, Caracuta&Co. riescono a portarsi in vantaggio di ben due lunghezze. La MC Carnaghi riesce però a impattare a 20 (muro di Luciani su Pinedo) grazie a una Luciani imperiosa a rete e alla buona battuta di Hasalikova. E’ sempre Luciani, questa volta con una fast, a dare la palla set e al primo colpo, Ballardini non sbaglia.

2° SET – Sali e scendi con graffio finale. Come nel primo parziale è sempre l’equilibrio a far da padrone in questo incontro, la formazione di Galimberti però riesce ad arrivare al primo time out tecnico con due punti di vantaggio, ma il Volley San Vito è davvero duro a morire e con il muro (vera arma vincente contro le cortesine) riesce a pareggiare i conti con Alvarez su Ballardini, 9-9. La MC Carnaghi riesce a creare un gap importante a metà del set, Biamonte piazza ben 3 punti consecutivi e Pinese le fa da eco con un muro, 21-16. Ma è proprio il muro a far male alla formazione lombarda, San Vito con Pinedo e Alvarez ne realizza ben 3 e il divario si assottiglia vistosamente, 21-20. Ma a venir fuori ecco il carattere e la tenacia che in questa stagione hanno contraddistinto il Villa Cortese, Ballardini e Hasalikova con un muro su Jaline riportano le bianco blu avanti nuovamente di 3 punti, 24-21 e a chiudere è ancora una volta Ballardini, 25-22.

3° SET – Dominio, senza paura. Ancora equilibrio come nei set precedenti ma questa volta dura veramente poco perché con il servizio di Ballardini, la MC Carnaghi scava un solco incolmabile, 9-3. Un vantaggio che permette a Pinese&Co. di gestire agevolmente la gara e di tenere a bada i guizzi di Jaline e Pinedo. Al secondo time out tecnico i punti di vantaggio per le padrone di casa continuano a essere ancora 6, San Vito però cerca di fare lo sgambetto infilando un break di 5 punti, 23-18. Ci pensa poi Luciani, tra le migliori in campo in questa partita, a chiudere la contesa, 25-20.

COMMENTI POST GARA:

Daniela Biamonte (opposto Villa Cortese): ”Per noi quella di stasera è stata la partita della vita, abbiamo dato tutto affrontando le avversarie con lo spirito di una squadra veramente omogenea rimanendo unite in tutti I fondamentali: questa è una cosa che scuramente ci aiuterà in futuro. A questi livelli non ci si può appoggiare solo su una o due giocatrici, ma bisogna giocare ogni sfida in sei”.

Antonietta Di Martile (libero San Vito): “Dispiace, perché l’appetito vien mangiando; dopo la vittoria netta di Domenica resta un grosso dispiacere, però devo fare I complimenti a Villa Cortese perché si è dimostrata più forte di noi, ha giocato benissimo sfruttando alla grande il fattore campo. L’annata è stata molto positiva nonostante le difficoltà incontrate, possiamo ritenerci tutte soddisfatte”.

Cosimo Lo Re (coach San Vito): “Il risultato di 3-0 non rende merito alla prestazione della squadra, perché i primi due set sarebbero potuti finire in qualsiasi modo; noi abbiamo dato il massimo in un campionato che ci ha visti macinare chilometri su chilometri, quindi non posso fare altro che ringraziare tutte le mie atlete e il mio staff”.

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – VOLLEY SAN VITO 3-0
(25-23, 25-22, 25-20)

MC CARNAGHI: Luciani 12, Paris (L), Biamonte 17, Ballardini 13, Pinese 6, Hasalikova 7, Nicora 4. N.e.: Bo, Crotti, Blom, Monaco. All.: Galimberti
VOLLEY SAN VITO: Di Martile (L), Vinciarelli 1, Alvarez 7, Jaline 8, Gorini 2, Caracuta 1, Pinedo 17, Labate 2, Ronconi, Piccione 9, Facchinetti. N.e.: Carbone. All.: Lo Re
ARBITRI: Katia Bertogna – Sandro Costantini

NOTE: Durata set: 26’, 27’, 24’. Tot.: 1.17’
Villa Cortese: attacco 41%, ric. pos 72% (prf 50%), muri 13, ace 1, err.bat 8, errori 4. San Vito: attacco 31%, ric. pos 60% (prf 40%), muri 9, ace 2, err.bat 7, errori 9.
SPETTATORI: 500

Visualizza sponsor