MC-Carnaghi Villa Cortese: 3-0 contro Conegliano, Final Four ad un solo set
Autore: Lega Volley Femminile
10 Marzo 2011

I 3-0 messi a segno nella stagione 2010/2011 dalla MC-Carnaghi Villa Cortese sono rari, ma quando ci sono segnano svolte o come questa sera hanno il peso specifico del marmo. Il quarto 3-0 imposto alla Spes Conegliano in altrettanti incontri pone una distanza di soli 25 tra le cortesine e la Final Four.
Non ci sono sorprese negli starting six schierati dalla MC-Carnaghi Villa Cortese e dalla Spes Conegliano nella prima partita dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1 2011.
Marcello Abbondanza con Aguero ancora sospesa tra l’infermeria e la palestra schiera Berg in diagonale con Hodge, Anzanello e Calloni centrali, Negrinie Cruz schiacciatrici, Cardullo (L).
Dall’altra parte della rete Conegliano gioca senza Turlea rimasta a casa per il mal di schiena e ripropone Gioli opposta in diagonale con Dirickx, Marinkovic e Crozzolin al centro, Fiorin e Rabadzhieva schiacciatrici, Tonon è libero rilevato dopo pochi punti dalla titolare Rossetto.
L’approccio al match di Villa Cortese è impacciato, sotto 0-3 ottiene il suo primo punto su un errore in attacco di Rabadzhieva, la progressione di Conegliano continua tanto da costringere Marcello Abbondanza a chiamare il primo time out tecnico sul 1-6. I motori della MC-Carnaghi entrano a regime, Megan Hodge inizia a martellare come sa fare ed intorno a lei la squadra fa quadrato. I palloni raccolti dalla difesa aumentano e l’attacco di Conegliano va fuori giri. Sfruttando il muro e gli errori avversari Villa Cortese piazza un parziale di 7-0 impattando prima sul 12-12 e poi firmando il sorpasso con un attacco di Cruz. La fuga vincente Villa Cortese la piazza sugli errori di Conegliano e sugli attacchi di Hodge che inchioda il punto della vittoria.
Il secondo set la MC-Carnaghi lo gioca e vince all’attacco. Lindsey Berg fa girare la squadre al 53%, tra le attaccanti brillano Raffaella Calloni con il 100% e Chiara Negrini con il 75%. La parola fine al set la mettono Megan Hodge e Sara Anzanello, invalicabili per le schiacciattici di posto 4 avversarie.
La prova della grande determinazione delle biancoblu è il punto del 13-12 del terzo parziale. Lo firma Negrini ma si regge su una difesa capace di tenere in vita ogni pallone. La schiacciatrice italiana recupera un pallone dall’altra parte del campo, Villa Cortese può solo mandare dall’altra parte, sul secondo attacco di Conegliano Villa difende ancora e Negrini senza rincorsa piazza un mani e fuori che fa saltare il muro avversario. Conegliano gioca alla pari fino al 16-16, poi la progressione finale è ancora una volta innestata da Megan Hodge coadiuvata da Raffaella Calloni.
Un ringraziamento particolare al servizio di assistenza campo fornito dalla Pallavolo Moriggia del Presidente Mario Bossi.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Non sempre siamo stati lucidi, sentivamo il peso di questa partita, sapevamo che un 3-0 ci avrebbe potuto facilitare di molto il percorso verso la Final Four. Ne siamo usciti bene, pur mancando un atleta come Aguero ed avendo altre giocatrici non al top stiamo esprimendo una pallavolo determinata.
RAFFAELLA CALLONI (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Le mie esultanze hanno espresso i due mesi di stop. Non è stato facile stare così lontana dal campo ed ora esserci di nuovo. Sono molto felice. Nelle prime fasi dei parziali abbiamo sofferto soprattutto la loro battuta che è stata incisiva ed il nostro essere contratte. Non la considero un ipoteca ma un passo importante perché Conegliano non è mai un palazzetto facile. Considerando che Tai ancora non c’è, che io e Lindsey non siamo ancora al top e che siamo tornate a dare fastidio a molti fa pensare ai grandi margini di miglioramento che abbiamo”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – SPES CONEGLIANO 3-0 (25-20; 25-22; 25-20)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Negrini 6, Anzanello 6, Hodge 21, Cruz 11, Calloni 10, Berg 0, Cardullo (L). Rondon. N.E. Bosetti, Jontes, Aguero, Lanzini. All. Abbondanza
SPES CONEGLIANO: Dirickx 0, Rabadzhieva 7, Marinkovic 7, Gioli 17, Fiorin 11, Crozzolin 5, Tonon (L). Rossetto, Serafin 2, Benazzi 0. N.E. Sangiuliano, Martinuzzo, Benazzi. All. Nesic
Note – Durata set: ’28, ’26, ’26. Durata totale 1h e 20 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 1 ace 1, battute sbagliate 8, errori punto 13, ricezione 73%, perf 52%; attacco 51%
Spes Conegliano: 6 muri, 5 ace, 8 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 75%, 60 perf. %. Attacco 37 %
ARBITRI: Castagna – Cesare

Visualizza sponsor