MC-Carnaghi Villa Cortese: è caccia aperto al primato, c’è Busto intanto da superare
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2011

Dopo la gioia straordinaria provata a Catania per la vittoria della seconda Coppa Italia consecutiva, la MC-Carnaghiè Villa Cortese si rituffa in campionato. La corsa al primo posto, ora nelle mani di Bergamo, è ancora apertissima con le ragazze di Marcello Abbondanza distaccate di soli due punti da recuperare nelle prossime tre gare. Il primo passaggio chiave è rappresentato dal derby con Busto Arsizio che domani sera alle ore 20.30 in un PalaYamamay che si preannuncia sold out infiammerà le due tifoserie a distanza di soli 7 giorni da quello di Coppa Italia.
Totalmente diverso il livello di pressione con cui le due squadre arrivano al 5° derby della storia. La MC-Carnaghi Villa Cortese corre il rischio di essere scarica dal punto di vista mentale, svuotata dalla vittoria. Un rischio sui cui il tecnico Marcello Abbondanza vigila attentamente: “Non credo sia così facile andare a prendere il primo posto di Bergamo, ma in queste ultime tre partite noi abbiamo il dovere di provarci. Dobbiamo soprattutto difendere il nostro secondo posto che sulla carta ci consente un’avversaria più abbordabile nei quarti di finale. Proprio per questo non voglio dare spazio a turn over preventivi, voglio conquistare più punti possibili e per questo tutte sono pronte per essere schierate nello starting six. Alle mie atlete ho dato il giusto riposo per scaricare la gioia di Catania e per ricaricarsi fisicamente in vista del rush finale di campionato. Ieri pomeriggio, nel primo allenamento, ho chiesto di dare da subito il 100% provando situazioni di gioco, soluzioni tattiche da opporre a Busto Arsizio. Ogni derby ha storia a sé, Busto ha le qualità ed il carattere di rimettere in discussione il 3-0 subito a Catania e sono sicuro che lotteranno molto di più. Su ogni pallone sarà una battaglia e non può non essere così davanti ad una cornice di pubblico come quello che ci attende.”

Aury Cruz fa eco al proprio tecnico: “Da ieri abbiamo iniziato una nuova fase della stagione. E’ sempre difficile tornare cariche dopo aver raggiunto un obiettivo, ma siamo delle professioniste e ci siamo rimesse a testa bassa a lavorare. Siamo molto concentrate nel migliorare il nostro gioco, aumentando ancora la velocità. E’ la nostra caratteristica e va sviluppata. Il nostro obiettivo è quello di avere maggior controllo sulla nostra prestazione. Domani sarà una partita difficilissima, giocare con Busto Arsizio è sempre complicato perché è una squadra che con noi lotta sempre al massimo delle proprie possibilità. In più su questo derby c’è sempre una pressione differente rispetto alle altre partite. Sentiamo piacevolmente la spinta dei nostri tifosi che anche domani saranno in tantissimi”.
Per la MC-Carnaghi Villa Cortese non ci sono in palio solo i tre punti della vittoria, ma anche la possibilità di conquistare la decima vittoria consecutiva in campionato, quella della lode. Un traguardo che dà ancora più stimoli ad Anzanello e compagne.
Nei precedenti derby archiviati, sono già tre le vittorie conquistate dalla MC-Carnaghi Villa Cortese. L’unica sconfitta subita dalla formazione di Marcello Abbondanza risale al 27 dicembre 2010, 11ª giornata del girone di andata della scorsa stagione, quando le farfalle della Yamamay si imposero per 3-2.
Ad arbitrare l’incontro sono stati designati Rossella Piana (Carpi – MO) e Andrea Puecher (Rubano – PD).

MEDIA
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese verrà trasmessa in diretta dai RaiSport1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni ed il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l’Italia.
Prevista per mercoledì 27 aprile alle ore 24.20 la differita della partita su Rete 55.

Visualizza sponsor