MC Carnaghi Villa Cortese: è finale play-off, Milano travolta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2009

Solamente una parola: finale! La MC Carnaghi dopo un’ora e mezza di gara raggiunge un obiettivo storico: quello della finale di promozione in A1.

“Questa sera due vittorie in usa sera sola, la finale promozione al primo anno di A2 e poi la grande cornice di pubblico favolosa e dirompente, per la quale dobbiamo ringraziare oltre ai nostri tifosi anche i tanti sostenitori della YamamaY che questa sera ci hanno accompagnato verso la finale”. Chiosa il Presidente Aliverti a fine gara.

1° SET – L’avvio è tutto di marca meneghina, 2-5, ma la MC Carnaghi riesce presto a riportarsi sotto, prima con un muro di Luciani su Marc, 4-5 poi agguanta il pareggio con un ace di Ballardini, 7-7. L’ace di Corna però riporta l’Europea ’92 avanti di 2 lunghezze, 7-9 ma l’equilibrio regna ancora sovrano tra le due compagini anche se al secondo time out tecnico sono le padrone di casa a condurre il gioco con due punti di vantaggio. Al rientro in campo Villa Cortese dà una grossa accelerata al set grazie all’apporto di Luciani e di Pinese che si toglie anche lo sfizio di murare anche Del Rio. 20-17, l’ace di Ballardini su Marc invece porta coach Fresa ad effettuare il cambio in ricezione. Sul 22-17 infatti, esce la romena, naturalizzata italiana, Marc e al suo posto entra Ronchetti. Il vantaggio accumulato dalle cortesine permette a Pinese&Co. di gestire agevolmente il gioco, chiude poi dal centro Hasalikova.

2° SET – Parziale decisamente equilibrato. Milano e Villa Cortese si rincorrono, si riprendono ma non mollano. Situazione decisamente in equilibrio sino al secondo time out tecnico. La MC Carnaghi al rientro in campo tenta la fuga, degna del miglior Pantani sulle tappe Dolomitiche, e grazie al fondamentale del muro (2 targati Hasalikova) conduce la frazione di ben 5 lunghezze, 20-15. L’Europea ’92 Original Marines è sempre più Beccaria dipendente mentre Pinese tiene perfettamente in partita tutte le sue compagne. L’attacco out dal centro di Marinkovic consegna poi la seconda frazione a Villa Cortese, 25-19.

3° SET – Milano ritrova il muro e una Beccaria con percentuali che fanno rabbrividire (67% in attacco) e si aggiudica in 25 minuti il terzo parziale. Villa Cortese paga invece un calo di concentrazione, a muro (appena 3) e in attacco (32%). Dopo un avvio che ricalcava in parte il primo set, Milano riesce a prendere il largo grazie al muro (saranno 7 a fine parziale) e al secondo time out tecnico le lunghezze da recuperare per le padrone di casa saranno 4, 12-16. L’Europea ’92 tiene ben il vantaggio, spinta soprattutto dal capitano Beccaria, Ballardini dall’altro lato della rete cerca invano di suonare la carica, ma diventa proibitivo recuperare il gap che si creato fra le due squadre. L’errore al palleggio di Pinese (18-23) segna definitivamente il set. Il muro di Marinkovic sulla veloce di Hasalikova chiude poi ogni velleità, 19-25.

4° SET – Grandiose dominatrici! Le ragazze di Galimberti tornano in campo più agguerrite che mai e già dalle prime battute riescono a mettere sotto pressione le avversarie, 4-1. Torna poi a girare nel campo cortesino il muro ma è l’intero gruppo a giocare a livelli stellari, la correlazione-muro difesa è perfetta, complice anche una Paris in versione da nazionale, mentre Pinese orchestra magistralmente il gioco. Villa Cortese spinta ora anche dall’entusiasmo del PalaYamamay giunge anche al 9 grazie a un bel colpo di Hasalikova che sfrutta ancora una volta la cattiva ricezione di Milano. Il risultato è 19-11 e da le dimensioni della definitiva consacrazione della squadra di Galimberti. Qualche sbavatura dovuta solo al prevedibile calo di tensione permettono all’Europea ’92 di accorciare e sempre con Beccaria. Il time out di Galimberti rimette le cose a posto e così la MC Carnaghi torna stellare anche grazie alla sua piccola grande Paris che salva in tuffo e ad una mano un pallone ormai destinato al mondoflex, ne esce un pallone per Biamonte che mette a terra. 20-13 e si torna in discesa con Nicoletta Luciani che chiude il 21esimo punto ma soprattutto quello che mette il Villa Cortese ad un passo dalla storia. E’ Blom ad avere fretta di chiudere il discorso e manda fuori un attacco da posto 4. Ma si deve attende solo lo spazio di un’azione per poter festeggiare grazie al tocco di seconda di Alessandra Pinese.

COMMENTI POST GARA:
Vania Beccaria (opposto Milano): “Abbiamo giocato meglio rispetto a quanto abbiamo fatto Mercoledì in casa, e le abbiamo messe un pochino in difficoltà; però nell’ultimo set le nostre colpe sono molte, le abbiamo lasciate scappare e non siamo riuscite a riprenderle. Merito a loro, non posso dire altro”.

Mauro Fresa (coach Milano): “I nostri avversari hanno lavorato meglio di noi in battuta e in ricezione sia stasera che in gara 2; ce ne andiamo a testa alta, siamo mancati nel momento più bello ma ricordiamoci che abbiamo perso contro la seconda in classifica e dopo 6 vittorie consecutive”.

Viviana Ballardini (schiacciatrice Villa Cortese): “Sono felicissima, abbiamo meritato la vittoria perché siamo riusciti a sconfiggere la nostra ‘bestia nera’. Abbiamo giocato come un gruppo vero sia nel bene che nel male. Nel terzo set loro hanno reagito e noi contemporaneamente abbiamo avuto un piccolo calo, ma siamo state bravissime a reagire”.

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – EUROPEA ’92 ORIGINAL MARINES MILANO 3-1
(25-21, 25-19, 19-25, 25-17)

MC CARNAGHI: Pinese 3, Biamonte 13, Luciani 11, Hasalikova 9, Blom 10, Ballardini 9, Paris (L). N.e. Nicora, Bo, Crotti, Monaco. All. Galimberti
EUROPEA 92: Corna 2, Beccaria 14, Crozzolin 7, Marinkovic 8 , Del Rio 4, Marc 6, Molinengo (L), Ronchetti, Battistini 1. N.e. Volaj, Padua All. Fresa
ARBITRI: Piana e Montanari
NOTE: Durata 24’, 23’, 24’, 23’ Tot. 1h 34’
Villa Cortese: attacco 38%, ric. pos 61% (prf 43%), muri 12, ace 3, err.bat 7, errori 14. Milano: attacco 36%, ric. pos 58% (prf 39%), muri 10, ace 2 err.bat 10, errori 12.
SPETTATORI: 1250

Visualizza sponsor