MC-Carnaghi Villa Cortese: “Italian Heart, European Spirit”, orgoglio e passione da Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2011

Questo pomeriggio presso la sede della Pietro Carnaghi S.p.A si è alzato il sipario sulla seconda partecipazione della MC-Carnaghi Villa Cortese alla Cev Champions League.

Con il Presidente Gian Carlo Aliverti impegnato negli Stati Uniti per lavoro, sono stati gli sponsor Flavio Radice (amministratore delegato Pietro Carnaghi), Mauro Nava (amministratore delegato MC Prefabbricati), il sindaco di Villa Cortese Giovanni Alborghetti, il tecnico Marcello Abbondanza e la giocatrice Aurea Cruz i protagonisti principali di questo incontro con i media.

Un incontro che ha preso spunto dal claim “Italian Heart, European Spirit” presente nel progetto grafico dedicato alla Champions League e realizzato dalla Bonobo Design, il quale sintetizza l’orgoglio e la passione della MC-Carnaghi Villa Cortese nel partecipare alla massima competizione europea per club.

Primo a prendere la parola Flavio Radice che guarda oltre i confini europei e plaude a quanto stanno facendo le sorelle Bosetti e Lindsey Berg nella World Cup: “E’ un piacere enorme vederle in campo e disputare una manifestazione così importante a questo altissimo livello di gioco. Loro vengono presentate come giocatrici del Villa, sono le nostre bandiere. Con grande entusiasmo e grandi aspettative ci avviciniamo a questa seconda esperienza. A differenza dell’anno scorso abbiamo acquisito consapevolezza, della nostra forza, del nostro valore. La Champions League è un sogno, i sogni vanno curati e coccolati ma il mio tecnico mi ha insegnato che in questo sport è vietato fare pronostici e programmi”.

Sempre orgogliose le parole del sindaco di Villa Cortese Giovanni Alborghetti: “Questa squadra associa il nome del nostro paese all’elite sportiva e non ho dubbi che la formazione di quest’anno continuerà su questa strada. E’ una formazione giovane, fresca, ma che in pochissime partite ha saputo conquistarci.
Concorde al pensiero del sindaco anche Mauro Nava: “E’ un gruppo che ha ricevuto un’eredità pesante ma da questa non si lascia schiacciare e sa entusiasmare. Quando giocano sugli spalti arriva tutto il loro divertimento, la loro serietà, la grinta e la voglia di tenere vivo ogni pallone”.

La competizione irrompe nelle parole di Marcello Abbondanza: “Accedono ai Quarti di finale 16 formazioni su 20 ma questo non significa che il nostro compito sarà semplice. Il nostro girone è forte ed impegnativo. Sia il Cannes che l’Eczacibasi Istanbul sono squadre di vertice. In più dovremo come sempre fare i conti con le nostre condizioni fisiche perché le giocatrici ora in World Cup avranno cali fisiologici tra dicembre e gennaio, perché forse saremo costretti a giocare alcune partite senza Pavan e Cruz impegnate in tornei di qualificazione olimpica. Non sarà facile per le squadre italiane essere competitive come gli scorsi anno. All’estero continuano ad esserci investimenti fuori portata per l’Italia, effettuati in funzione di questa competizione. Da qui al nostro esordio con il Cannes avremo poco più di una settimana per poter lavorare finalmente al completo. Finora non è mai successo. Guardo alla nostra precedente esperienza con un po’ di rammarico. Abbiamo affrontato la partita del dentro/fuori con il Muszyna al 60% del nostro potenziale. Quest’anno vogliamo provare a fare qualcosa in più”.

A non aver dimenticato l’amaro Golden Set disputato con il Muszyna è Aurea Cruz: “Credo che la nostra squadra sia forte e possa arrivare in fondo, raggiungere la Final Four di Baku. Io e le giocatrici più esperte metteremo a disposizione delle più giovani o delle esordienti tutto quello che abbiamo già vissuto. Per il Villa Cortese sarebbe molto importante se fosse confermata la voce dello spostamento a maggio del torneo Norceca di qualificazione alle Olimpiadi. In questo modo sia io che Sarah non dovremmo lasciare la squadra a gennaio”.

A chiudere la conferenza stampa gli interventi del team manager Luca Porzio: “Questa squadra può andare lontano perché ha fame di vincere” e del vice presidente Carlo Ceriotti.

2012 CEV CHAMPIONS LEAGUE – LE POOL DEL LEAGUE ROUND
POOL A: MC –CARNAGHI VILLA CORTESE, RC Cannes (Francia), Schweriner SC (Germania), Eczacibasi VitrA Istanbul (Turchia).
POOL B: Fenerbahce Universal Istanbul (Turchia), Dresdner SC (Germania), Rabita Baku (Azerbaijan), ASPTT Mulhouse (Francia).
POOL C: Voléro Zurigo (Svizzera), Atom Trefl Sopot (Polonia), Dinamo Kazan (Russia), VK Modranska Prostejov (Repubblica Ceca).
POOL D: 2004 Tomis Constanta (Romania), Azerrail Baku (Azerbaijan), Volley Bergamo, Vakifbank TTelekom Istanbul (Turchia).
POOL E: Scavolini Pesaro, Dinamo Mosca (Russia), Bank BPS Fakro Muszyna (Polonia) Crvena Zvezda Beograd (Serbia).

2012 CEV CHAMPIONS LEAGUE – IL CALENDARIO
PRIMA GIORNATA
30/11/2011 – Ore 20.00
RC Cannes – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE
SECONDA GIORNATA
06/12/2011 – Ore 20.30
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – Schweriner SC
TERZA GIORNATA
14/12/2011 – Ore 20.30
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – Eczacibasi VitrA Istanbul
QUARTA GIORNATA
22/12/2011 – Ore 18.00
Eczacibasi VitrA Istanbul – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE
QUINTA GIORNATA
10/01/2012 – Ore 19.00
Schweriner SC – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE
SESTA GIORNATA
17/01/2012 – Ore 20.30
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – RC Cannes

Visualizza sponsor