MC-Carnaghi Villa Cortese: è subito spettacolo, piegata Busto in Gara1 al tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
18 Maggio 2011

Le semifinali playoff della Findomestic Volley Cup si tingono per la prima volta dei colori del derby tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Yamamay Busto Arsizio ed è subito
Il palazzetto si infiamma subito, le due tifoserie danno spettacolo prima ancora delle giocatrici in campo.
Nessuna sorpresa negli starting six proposti dalle due formazioni, i due allenatori proseguono il cammino nei play off delle proprie squadre esattamente come avevano chiuso i quarti di finale. Marcello Abbondanza schiera la diagonale delle meraviglie Berg –Aguero, Calloni e Anzanello centrali, Hodge e Cruz schiacciatrici con Cardullo libero. Le avversarie dall’altra parte della rete sono Serena in palleggio, Havlickova opposto, Bauer e Campanari centrali, Marcon e Havelkova schiacciatrici con Carocci libero.
Il miglior impatto sul match è di marca bustocca. Il muro biancorosso funziona molto bene (4 vincenti) e non permetta all’attacco di Villa Cortese di sciogliersi. Il 2-7 non fa però vacillare le ragazze della MC-Carnaghi che con gli attacchi di Hodge ed Aguero rientrano in partita 6-8. Busto Arsizio continua a tenere a distanza il Villa Cortese con il muro di Serena anche quando sul finale del set la squadra di Abbondanza si rifa sotto con i grandi attacchi di Tai Aguero. Il 20-23 arriva da un muro di Marcon proprio sulla cubana, sono due errori in attacco di Cruz e Hodge a consegnare il set a Busto Arsizio.
Nel secondo parziale l’immediato riscatto. Villa Cortese non concede altri regali alle avversarie e dopo aver fatto a braccio di ferro fino al 7-7, mostrano una correlazione muro difesa da manuale. La prima linea sporca gli attacchi delle biancorosse, la seconda recupera palloni per il contrattacco con Cardullo superlativa. Berg può far entrare in partita le proprie centrali che dimostrano di seguire le imbeccate della palleggiatrice. Il set è dominato dalle cortesine che chiudono con Aguero sul 25-16.
C’è davvero poco da salvare nel terzo set per la MC-Carnaghi Villa Cortese. Al rientro in campo la formazione di Abbondanza perde il filo del gioco in attacco ed inizia a commettere tanti errori che spianano la strada a Busto Arsizio con un Havelkova regina della linea dei tre metri. Il tabellino della schiacciatrice biancorossa è impreziosito dai due ace che mandano le due squadre sul 2-1 per Busto.
Come un lampo la formazione di Marcello Abbondanza parte nel quarto parziale. L’intenzione di portare la partita al tie break è tangibile. I muri di Calloni (4 nel set) sbarrano la strada alla avversarie. Villa Cortese spinge ed al primo time out tecnico è avanti 8-3, poi rallenta e fa rientrare nel match Busto Arsizio che si riporta al -1 grazie ad un errore di Aguero 15-14. Busto Arsizio trova la parità qualche punto più tardi con errore di Cruz. Il rendimento in attacco di Villa Cortese scende tanto che Busto Arsizio spaventa il Villa andando in vantaggio sul 18-19. La Mc-Carnaghi risponde con Cruz ed allunga con il muro di Calloni 22-20. Il finale di set emoziona il pubblico del Mediolanum Forum con Busto che si riporta in parità sul 22-22. Hodge e Tai conquistano due palle set, Bauer e Havelkova firmano il 24-24, ma Villa trova la determinazione gfiusta per chiuder sul 26-24.
La MC-Carnaghi Villa Cortese approfitta di due errori commessi da Bauer ed Havelkova per provare la fuga sul 5-3, il vantaggio diventa anche di tre lunghezze con un diagonale di Tai Aguero 9-6. Busto è una squadra tutt’altro che facile da domare questa sera e con un muro di Serena su Cruz accorcia 10-9. L’equilibrio domina il parziale, Villa Cortese prova a piegare il punto a punto finale e con Hodge conquista la prima palla match, due punti più tardi il match point è di Busto Arsizio 14-15 ma Capitan Anzanello inchioda il primo tempo. Su una palla di contrattacco Aguero rovescia il fronte ed è il secondo match point di Villa Cortese. Marcon allunga la partita, il pallonetto microscopico di Anzanello è il terzo match point che ancora Marcon annulla. Il muro di Crisanti rovescia ancora le sorti della gara, con Busto che prova a chiudere. Aguero dice no,ma Marcon si supera. Aguero è la protagonista del finale, sempre lei annulla i match point di Busto. A dare spettacolo sul finale anche Megan Hodge che annulla in attacco due match point e conquista il quarto match point con un muro su Havelkova. E’ sempre il numero 16 bustocco ad annullare. A chiudere la partita ci pensa il capitano, grazie ad un muro su Marcon e ad un rigore che fa esultare per la prima volta la MC-Carnaghi.
Giovedì sera è in programma Gara 2 e considerate le emozioni vissute in Gara 1 diventa un appuntamento da non perdere.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Non abbiamo disputato una buona partita. Tecnicamente c’è stato un livello molto basso. Abbiamo giocato ma siamo partiti molte contrate. Alcuni fondamentali come la ricezione e l’attacco sono stati al di sotto delle nostre medie. Siamo usciti con il carattere e la reazione è sicuramente stata positiva la volontà dimostrata a non cedere quando loro hanno avuto i match point. Dobbiamo sicuramente cambiare qualcosa giovedì, migliorare alcune situazioni che oggi sono apparse deficitarie”.
SARA ANZANELLO (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “E’ stata una partita in cui i nostri alti e bassi sono stati molto estremi. Con noi giocano sempre una buona pallavolo, sono una squadra alta che mura molto, che riesce a difendere spesso e ci fa commettere degli errori in attacco nel cercare il colpo alto. Abbiamo vinto con la testa ed il cuore, ma spesso proprio dal cuore veniamo tradite perché siamo molto tese. Abbiamo offerto una gara emozionante, come si potrebbe definire altrimenti una partita che finisce 24-22? Il pubblico non deve tradirci giovedì, sono sicura che sarà ancora una grande partita e vi aspettiamo”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-2 (21-25; 25-16; 15-25; 26-24; 24-22)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 8, Aguero 26, Cruz 9, Calloni 11, Berg 2, Hodge 21, Cardullo (L). Negrini 0, Rondon 0, Bosetti 0. N.E. Lanzini, Jontes. All. Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Havelkova 23, Campanari 9, Havlickova 15, Marcon 12, Bauer11, Serena 6, Carocci (L), Meijners 2, Kim 0, Valeriano 0, Crisanti 1. All. Paris
Note – Durata set: ’31, ’26, ’23, 33; 28. Durata totale 2h e 21 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese:13 muri, 1 ace, 7 battute sbagliate, 33 errori punto, ricezione 78%, perf 57%; attacco 30%
Yamamay Busto Arsizio: 18 muri, 3 ace, 12 battute sbagliate, 34 errori punto, ricezione 81%, 59 perf. %. Attacco 29 %
ARBITRI: Cerquoni – Balboni

Visualizza sponsor