MC-Carnaghi Villa Cortese: è tempo di derby, atmosfera elettrica per la sfida con Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2011

Le emozioni del derby stanno per invadere il PalaBorsani di Castellanza che domenica alle ore 18.00 ospiterà la partita valevole per la nona giornata della Findomestic Volley Cup tra MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio.
L’adrenalina sale tra le tifoserie e nell’ambiente circostante, una miscela esplosiva da tenere attentamente sotto controllo. Lo sanno bene in casa MC-Carnaghi tanto che Aury Cruz già nella conferenza post gara di domenica scorsa svestiva ilo derby delle sue accezioni emozionali cercando di inquadrarla come una partita come tutte le altre.
In realtà il sold out, ottenuto dopo solo 27 minuti dall’apertura della prevendita, racconta un’altra storia.
Un confronto calendariato in un momento delicato per entrambe le formazioni che giungono al match da due sconfitte consecutive che hanno rallentato la corsa da primatiste. Il team di casa ha trascorso una settimana spingendo sull’integrazione di Katja Jontes e Giulia Rondon ( questa mattina ufficialmente presentata ai supporter della Pietro Carnaghi SpA) nel gioco e negli automatismi di squadra, ma anche registrando il ritorno di Berg ed Aguero a contatto con il pallone. La statunitense è sicuramente la giocatrice più vicina al ritorno tra le effettive di Marcello Abbondanza.
Segnali di schiarita nel periodo nero causato dagli infortuni eccellenti di Calloni e della diagonale Berg – Aguero.
Una delle new entry della stagione Chiara Negrini, tra le più amate dalla tifoseria biancoblu, racconta di come sia diversa l’attesa di questa partita: “Villa Cortese – Busto Arsizio si regge su un’atmosfera bellissima che ti raggiunge subito. Noi nuove l’avevamo già percepito nella pre-season, al Bianca Garavaglia dello scorso novembre. Sugli spalti c’era una concorrenza leale molto calda e molto bella. Credo che domenica i tifosi saranno parte integrante dello spettacolo che ci sarà al PalaBorsani. Per noi è una partita molto importante. Il nostro momento difficile non è ancora finito, ci mancano ancora tante titolari, ma abbiamo l’obbligo di fare dei punti, di provare a prendere questa partita e di ritrovare il sorriso. Le assenze possono essere delle attenuanti, ma mai degli alibi e perdere dà fastidio a tutte noi. In settimana abbiamo lavorato al massimo, pur mancandoci l’asse della squadra, la diagonale palleggiatore opposto. Il calore di questo derby può regalarci la giusta cattiveria agonistica per affrontare la partita. Una vittoria domenica varrebbe doppio: per la classifica e per il morale. Un successo esalterebbe l’ambiente e noi potremmo usare questo entusiasmo a partire da giovedì in Cev Champions League”.
MC-Carnaghi Villa Cortese e Busto Arsizio hanno già archiviato due derby, con una vittoria per parte, ma è la primissima volta che arrivano a questa sfida così vicine nella classifica: nel derby di andata della scorsa regular season il vantaggio di Villa su Busto era di 8 lunghezze, in quello di ritorno il gap era aumentato a 15 punti. Per la prima volta lo scarto in classifica è di solo due punti e per la prima volta nel gradino più alto della classifica c’è Busto. Un motivo di incertezza ed equilibrio in più che mette altro pepe sulla sfida.
La squadra avversaria in estate ha disegnato un organico giovane ed alto formato da Serena al palleggio, Havlickova opposta, Campanari e Crisanti centrali, Marcon schiacciatrice e Carocci libero. A contendersi l’altro posto 4 ci sono la ceca Helena Havelkova e l’olandese Floortje Meijners.
Non sarà del match Raffaella Calloni, l’ex più attesa, a Busto dal 2002/03 al 2004/05. Più recenti le esperienze in biancorosso di Lanzini (2006/07) e di Katarina Kovacova (2009/10).
A dirigere l’incontro sono stati chiamati Mauro Goitre di Torino, che esordirà in A1 femminile in questo match, e Fabrizio Saltalippi di Perugia.
ALTRE INFO
Tutti i settori del PalaBorsani sono sold out. Per ragioni di ordine pubblico si invitano le persone sprovviste di biglietto a non recarsi al palasport di Castellanza. Per i possessori degli abbonamenti e delle prenotazioni i botteghini apriranno alle ore 16.30.
MEDIA
Decisamente importante la copertura media per questa partita, oggetto di approfondimenti ed articoli della stampa locale per tutta la settimana. La gara sarà trasmessa in diretta web sul canale streaming www.sportube.tv con il commento di Piero Giannico e Luciano Pedullà.
Anche Rete 55, media partner della MC-Carnaghi Villa Cortese, si è lasciata contagiare dalla febbre del derby e sarà presente per realizzare pre e post partita che verranno trasmessi alle 21.00 di mercoledì 2 febbraio all’interno di Rete 55 Sport. La differita integrale della partita sarà trasmessa sempre mercoledì 2 febbraio ma a partire dalle ore 24.20

Visualizza sponsor