MC-Carnaghi Villa Cortese: a Conegliano per conquistare il set che significherebbe Final Four di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2011

La Final Four della 33ª Coppa Italia di A1 – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia dista solo la vittoria di un set. In casa MC-Carnaghi Villa Cortese c’è la determinazione di portarsi a casa l’intera posta in palio nel match di ritorno dei Quarti di finale, in programma domani alle ore 20.30 alla Zoppas Arena di Conegliano. Con la Spes Conegliano di coach Nesic sarà determinante l’avvio: “Niente passi falsi in partenza ma piede spinto sull’acceleratore sin da subito – conferma Marcello Abbondanza. Aver vinto l’andata per 3-0 ci assicura una buona posizione di partenza ma non siamo al sicuro, la qualificazione non è nelle nostre tasche. Dobbiamo lottare su ogni pallone per raggiungere il prima possibile il nostro obiettivo. Le mie incognite sono tutte legate al sestetto che metterò in campo. Hodge ha una forte infiammazione alla spalla destra, ha dolore ma se dovesse esserci bisogno è pronta, con lo staff valuteremo se convenga darle riposo per non aggravare la situazione. Finalmente abbiamo la possibilità di un organico quasi al 100%, questo mi dà la possibilità di gestire sia situazioni come quelle di Megan, sia di avere tante opzioni per lo starting six da mettere in campo. Il modo in cui stiamo lavorando, però, mi trasmette una grande fiducia”.
Dal centro della rete Raffaella Calloni avverte: “E’ una partita tutta da giocare anche se abbiamo un grande vantaggio da gestire. Cercheremo di aggredire subito le nostre avversarie, vogliamo prenderci la qualificazione per Catania già al termine del primo set, non possiamo permettere alle nostre avversarie di rimettersi in gioco”.
Sulla gara incombe l’incognita pubblico. Il Presidente della Spes Conegliano Giovanni Lucchetta ha infatti richiesto alla Fipav di giocare a porte chiuse l’incontro per tutelare i propri spettatori. Al numero uno del sodalizio veneto non sono andate giù le ultime prestazioni delle pantere tanto da dichiarare in un comunicato societario: “Si tratta di una scelta difficile e dura per noi che abbiamo sempre fatto del pubblico il nostro punto di riferimento ma è proprio per tutelare chi paga il biglietto che preferisco risparmiargli prestazioni come quelle viste ultimamente”.
L’accoglimento di tale richiesta spetta alla Fipav che a breve dovrebbe pronunciarsi in merito, facendo così conoscere anche il destino dei 24 tifosi del Villa Cortese la cui partenza è fissata per le ore 14.20 di domani.
A dirigere l’incontro sono stati chiamati Daniele Zucca di Trieste e Gianni Bartolini di Signa (Firenze).

FORMULA
Per i quarti di finale è stata confermata la formula dello scorso anno che prevede partita di andata e ritorno senza spareggio. In caso di una vittoria per parte si qualifica la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. In caso di parità verrà effettuato un set supplementare di spareggio con la formula del tie break.

Visualizza sponsor