MC-Carnaghi Villa Cortese: affermazione contro Cremona e secondo posto conquistato
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2009

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – MAGIC PACK CREMONA 3-1
(25-18, 29-27, 19-25, 25-13)

MC CARNAGHI: Luciani 13, Paris (L), Biamonte 24, Nicora 12, Ballardini 15, Pinese 1, Hasalikova 11. N.e.: Blom, Monaco, Bo, Crotti. All.: Galimberti
MAGIC PACK: Fanzini 9, Nardini 12, Dumler 1, Vasileva 16, Shopova 16, Boscoscuro (L). Signorile 1, Gentili 9, Agostinetto, Sacconi. N.e.: Muri. All.: Simoncelli
ARBITRI: Orpianesi Pierluigi – Guarneri Roberto

NOTE: Durata set: 21’, 33’, 25’, 22’. Tot. 141’
Villa Cortese: attacco 45%, ric. pos 69% (prf 47%), muri 8, ace 6, err.bat 2, errori 17. Cremona: attacco 42%, ric. pos 59% (prf 30%), muri 12, ace 2, err.bat 7, errori 15.
SPETTATORI: 500

Villa Cortese (MI), 5 aprile 2009. Unico neo: quel terzo set perso con qualche errore di troppo, per il resto la MC Carnaghi ha disputato una gara regolare, continua in ogni reparto e con l’apporto corale di tutte le giocatrici in campo. Tra tutte il capitano Francesca Nicora, inserita nel sestetto titolare causa un lieve infortunio accorso venerdì sera a Alice Blom.

“Era una partita difficile e come al solito noi arriviamo la domenica sempre con qualche problema e quasi mai al completo – sono le parole di Nicora a fine gara – Sono molto soddisfatta della mia prestazione ma ancor di più per quella della squadra perché ci meritiamo il secondo posto e già adesso guarderemo ai play off, ma questo non vuol dire che sabato giocheremo per perdere. Contro San Vito cercheremo di onorare il campo anche se è uno dei palazzetti più ostici della serie A2”.

1° SET – Un set mai messo in discussione. Dopo l’equilibrio iniziale, 8-8, Villa Cortese prende il largo sospinta da una prova maiuscola di Nicoletta Luciani (2 muri e 100% in attacco) e dalla battuta insidiosa di Hasalikova, con lei infatti la formazione cortesina passa dal 10-8 al 15-9. Il divario aumenta ancor di più con Biamonte e l’onnipresente Luciani, 18-11. La Magic Pack riesce a passare con continuità solamente dal centro mentre faticano vistosamente le attaccanti (Signorile 20% in attacco, Vasileva 33%). In scioltezza, la MC Carnaghi chiude poi il parziale con il punteggio di 25-18.

2° SET – Villa is a rollercoaster! Si sale e si scende proprio come le montagne russe e a penare è il cuore dei tifosi di Villa Cortese. Il secondo set è stato letteralmente adrenalinico soprattutto negli ultimi scambi. La MC Carnaghi si è trovata sempre ad inseguire nel parziale, rimontando più e più volte sulle avversarie. Nella Magic Pack sale in cattedra il sergente Fanzini e Vasileva mentre Pinese si affida moltissimo a bomber Biamonte e a Ballardini, autrice tra l’altro di super difese. Cremona invece è stata molto più attenta a muro, riuscendo proprio con questo frangente a tirarsi fuori da situazioni difficili e tra queste si devono annoverare proprio gli ultimi scambi di gioco. Con il muro di Shopova su Ballardini, la Magic Pack aveva l’opportunità di chiudere il set, Biamonte però mette a segno i tre punti conclusivi, dando quindi la vittoria della frazione alle padrone di casa, 29-27.

3° SET – Un set fotocopia con un ma… Sebbene la terza frazione in parte abbia ricalcato la precedente a trionfare però non sono state le padrone di casa della MC Carnaghi bensì le cremasche. La Magic Pack riesce ad andare subito in vantaggio, 6-8, Villa Cortese però tenta il recupero, in parte ottenuto con Biamonte e Ballardini, 12-16. Le bianco blù faticano a recuperare lo svantaggio, calano infatti le percentuali in attacco e di contro aumentano quelle di Cremona, soprattutto quelle di Shopova (86%). L’ace di Dumler sul 18-22 di fatto pone fine alle speranze cortesine. Chiude poi Fanzini, 19-25.

4° SET – Favolose. Le ragazze di Galimberti stravincono la quarta frazione di gioco e lo fanno dominando dal primo all’ultimo punto. Come nel primo set è la battuta il fondamentale che segna il solco fra le due formazione. E questa volta, è il turno al servizio di Ballardini che porta Villa Cortese dal 10-12 al 10-20. Un gap pesante e difficile da arginare, difatti la frazione ha breve vita. Chiude un attacco out di Fanzini, 25-13.

Visualizza sponsor