MC-Carnaghi Villa Cortese: altra maratona, tie-break vincente al PalaYamamay in Gara3 Semifinale Scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Maggio 2011

Nasce dalla rabbia e l’orgoglio il primo set chiuso dalla MC-Carnaghi Villa Cortese in Gara 3 di semifinale per 20-25. Rabbia e orgoglio messa in campo per lavare via la partita opaca di giovedì scorso.
Marcello Abbondanza e Carlo Parisi confermano i sestetti visti nei due precedenti match, ma che l’approccio della MC-Carnaghi Villa Cortese sia nettamente diverso lo si capisce subito. La Yamamay Busto Arsizio prova a continuare il suo trend positivo e tenta la fuga all’inizio del parziale 3-1. La prima a dire no è Capitan Anzanello con il muro: ferma Marcon e lancia uno sguardo alle sue pieno di determinazione che vale il 3-3.Tai Aguero è la protagonista assoluta del parziale. Dal suo rendimento in attacco ed alle sue difese feline la squadra si fa lanciare ma questa sera la cubana è supportata dalle compagne di palla alta Cruz ed Hodge. La chiave della vittoria però è tutta nella pazienza che la formazione di Marcello Abbondanza mette per tutti i 25 minuti di durata della frazione di gioco. Paola Cardullo guida una difesa che ci prova sempre su tutti i palloni siano essi attaccati dalle avversarie o coperture delle proprie attaccanti. Palloni recuperati e trasformati in attacco che si sommano ai quattro muri biancoblu ed ai sei regali gratuiti ricevuti di Busto.
Il match non cambia padrone nel secondo set, anzi. La MC-Carnaghi Villa Cortese allarga il divario tornando a sfruttare la velocità delle sue uscite in attacco per mandare in corto circuito Busto Arsizio. Il muro di Villa Cortese continua a toccare le direzioni di attacco avversarie, Havelkova torna ad essere una giocatrice umana. Busto è come se fosse in trappola, perde lucidità e lascia Villa Cortese volare sul 2-0.
La MC-Carnaghi, però, non ha la forza per imprimere la definitiva spallata alla partita e nel terzo set non riesce a resistere alla fuga che Havelkova confeziona per le biancorosse nella parte centrale. Abbondanza prova la girandola dei cambi, più per rifiatare le titolari che per riuscire a conquistare il set.
La Yamamay Busto Arsizio non si ferma nel quarto e va a prendersi il diritto di disputare il tie break grazie ad un attacco di squadra pari al 50%. Villa Cortese non riesce ad opporsi con il muro, fondamentale che resta a secco di punti per la prima volta dall’inizio della partita.
Esattamente come Gara 1, la terza sfida di semifinale tra MC-Carnaghi Villa Cortese si decide al tie break. La MC-Carnaghi Villa Cortese reagisce ai due set lasciati a Busto Arsizio ed ha la partenza migliore ancora una volta grazie a Tai Aguero ed ai muri di Anzanello. Busto mostra ancora i denti e ricuce lo strappo con un attacco di Marcon 8-8. Villa Cortese ci riprova con Berg ed Anzanello ma il 2 (8-10) è vanificato da Havelkova. Proprio la schiacciatrice ceca firma il sorpasso Yamamay. La MC-Carnaghi Villa Cortese conosce l’importanza della posta in palio e non molla. Un muro di Anzanello, il settimo della partita, riporta la parità e il controsorpasso è della solita Tai Aguero. Raffaella Calloni inchioda il primo tempo che vale la prima palla match per Villa Cortese, vanificata da una battuta out di Aguero. La cubana, assoluta protagonista ed MVP del match, conquista in attacco il secondo match point. A chiudere in contrattacco ci pensa Megan Hodge per la prima vittoria del Villa Cortese al PalaYamamay.
Lunedì 23 si torna nell’impianto di Busto Arsizio dove la MC-Carnaghi Villa Cortese giocherà il primo dei due match point che valgono la finale scudetto 2011

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Questa sera ho avuto una grandissima diagonale palleggiatore –opposto. Berg e Aguero hanno guidato la squadra ad una vittoria importante che, però, non conta nulla. Questa serie è aperta a qualsiasi risultato, è pazza, giocata da due grandi squadre che concedono pochissime alle avversarie. Il nostro gioco è stato ancora altalenante ma la capacità di reazione che abbiamo avuto è stata davvero degna di una formazione di altissimo livello”.
Taismary Aguero: “Abbiamo messo in campo l’orgoglio perché non c’è piaciuto perdere in Gara 2. Soprattutto nel modo. Siamo stati molto attente in difesa, giocato con umiltà e coesione. Ci siamo aiutate le une con le altre ed è arrivata questa splendida vittoria. Avremmo dovuto chiudere prima questo match e non rischiare di giocarci un punto nella serie così importante al tie break.”
Paola Cardullo: “Secondo tie break giocato e secondo tie break vinto. Con Busto Arsizio è stata e sarà una grande battaglia. Volevamo tornare a vincere a tutti i costi dopo la brutta sconfitta di giovedì. Ci siamo riuscite ma ora azzeriamo tutto e pensiamo alla prossima gara.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 2-3 (20-25; 17-25; 25-14; 25-13; 14-16)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO:Havelkova 24, Campanari 5, Havlickova 20, Marcon 12, Bauer 9, Serena 3, Carrocci (L). Meijners0, Kim 0, Crisanti 0 N.E. Valeriano. All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Aguero 31, Cruz 8, Calloni 6, Berg 3, Hodge 12, Anzanello 11, Cardullo (L). Rondon 0, Jontes 1, Negrini 0, Bosetti 0. N.E Lanzini. All. Abbondanza
Yamamay Busto Arsizio: 5 muri, 4 ace, 7 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 89%, 60 perf. %. attacco 37%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 15 muri, 2 ace, 10 battute sbagliate, 26 errori punto, ricezione 79%, perf 54%; attacco 33%
Note – Durata set: ’25, ’25, ’23, ’24, ‘20,. Durata totale 1 h 57 minuti.
ARBITRI: Ippoliti – Pessolano

Visualizza sponsor