MC-Carnaghi Villa Cortese: Aura Cruz miglior ricezione della stagione 2010/2011. Lombarde ko a Sanremo
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2011

Giovani promosse titolari nella prima sfida della 27ª Sanremo International Cup. Marcello Abbondanza schiera un sestetto completamente inedito in cui brilla Aura Cruz alla sua prima partita in biancoblu e che oggi ha ricevuto l’ufficializzazione del premio di Lega per la miglior ricezione della stagione 2010/2011. Il resto dello starting six è formato da Giulia Pincerato in regia, Elena Perinelli opposto, Danesi e Figini centrali, Sylla schiacciatrice. A differenza dei precedenti tornei disputati, Abbondanza non punta sull’alternanza dei liberi schierando Puerari.
Tanti cambiamenti minano il buon equilibrio evidenziato al Bellomo o a Salsomaggiore e rendono quasi inevitabile la sconfitta arrivata in quattro set nonostante le giovanissime biancoblu non mostrino alcun timore reverenziale.
Nel primo set Chieri vola subito via spinta dagli attacchi di Zetova e Sorokaite. Villa Cortese rientra nel match con Cruz cercata con continuità da Pincerato, sono ben 59 i palloni attaccati. L’intesa non sempre è perfetta ma la portoricana ha talento e mezzi per poter cambiare attacco. Quello che manca alla palleggiatrice per strutturare il proprio gioco d’attacco è soprattutto l’apporto dei centrali; Figini e Danesi sono però brave a farsi sentire a muro.
Il gioco cortesino diventa presto leggibile e Chieri lo controlla a muro ed in difesa. Perso al 21 il primo set, la MC–Carnaghi Villa Cortese rientra in campo ponendo grande attenzione al fondamentale di difesa. Puerari conferma le qualità mostrate in tutta questa pre season, il suo istinto difensivo la porta a raccogliere qualsiasi tipo di pallone, dalll’attacco forte al pallonetto. Sono buoni anche le percentuali in ricezione con un 71% di ricezione positiva ed il 52% di palloni perfetti.
Il secondo parziale è equilibrato fino al 17-17 firmato da un ace di Cruz. Saranno un paio di errori biancoblu a lanciare Chieri verso la vittoria del secondo set.
Marcello Abbondanza non cambia idea e continua a richiedere alle proprie giocatrici qualità di gioco e tenuta mentale, dando spazio in regia a Caterina Sintoni per una febbricitante Pincerato. Quando sul 19-17 Chieri sembra mettere le mani sul match, Villa Cortese trova la giusta reazione. Si parte dalla panchina, Marcello Abbondanza pesca Caterina Bosetti per il giro dietro di Sylla e Giulia Pincerato per il turno in prima linea di Sintoni. Chieri prova a scappare sul 18-22, ma un muro di Anna Danesi riavvicina le squadre sul 20-22. La giovane centrale mette la sua firma sul set con un altro muro ed un attacco di prima intenzione che valgono la parità 23-23. Sylla conquista il primo set point biancoblu, un errore di Zetova riapre il match.
Novità nel sestetto cortesino nel quarto parziale con Abbondanza che rileva Cruz ed inserisce Bosetti. A dare il là alla vittoria finale del match sono soprattutto gli errori in attacco compiuti nella prima parte. Il 13-19 a favore delle piemontesi sembra un’ipoteca ma la MC-Carnaghi riapre ancora una volta la partita. Anna Danesi, questa volta dalla linea dei nove metri, fa ripartire la propria squadra. La seguono Figini a muro e Sylla in attacco. Nonostante Chieri fermi il gioco, Villa Cortese agguanta la parità sul 21-21. La formazione di Abbondanza non ha la forza di perseverare e Chieri ne approfitta conquistando tre match point 24-21. Capitan Bosetti scaglia in un bolide la sua rabbia ed annulla il primo. Zetova non perdona nel punto successivo e chiude la partita.
Domani la MC-Carnaghi sarà impegnata nella seconda partita in programma, ore 17.30, contro la vincente di Busto Arsizio – Istres.

MC-Carnaghi Villa Cortese – Famila Generali Chieri 1-3 (21-25; 18-25; 25-23; 22-25)
MC-Carnaghi Villa Cortese: Pincerato 1, Sylla 17, Figini 4, Perinelli 11, Cruz 16, Danesi 9, Puerari (L). Sintoni 0, Bosetti C. 5. N.E. Carocci, Stufi, Pavan, Wilson. All. Abbondanza.
Famila Generali Chieri: Sorokaite 27, Pavlovic 9, Zetova 15, Arimattei 9, Borgogno 7, Giogoli 1, Borri (L). Corvese 2. N.E. Vietti, Zauri, Grazietti. All. Tibaldi
NOTE: Durata set ’24, ’22, ’31, ‘23. Durata totale 1h 40 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 4 ace, 9 battute sbagliate, 29 errori punto, ricezione 62%, perf. 40%, attacco 29%.
Famila Generali Chieri: 14 muri, 2 ace, 7 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 56%, perf 36%, attacco 40%.

27° INTERNATIONAL CUP 19° MEMORIAL DADO TESSITORE
IL PROGRAMMA DEL TORNEO
MC-Carnaghi Villa Cortese – Famila Generali Chieri 1-3 (21-25; 18-25; 25-23; 22-25)
ore 20.00 Yamamay Busto Arsizio – Istres

Sabato 1 ottobre
ore 15.00 Famila Generali Chieri – perdente gara 2
ore 17.30 vincente gara 2 – MC-Carnaghi Villa Cortese

Domenica 2 ottobre
ore 14.30 finale 3°/4° posto
ore 16.30 finale 1°/2° posto

Visualizza sponsor