L’MC-Carnaghi insegue. Insegue Pesaro. Insegue la decima vittoria consecutiva in casa (nella Findomestic Cup). Insegue l’undicesima vittoria consecutiva ufficiale (tra coppa e campionato).
La nona giornata di ritorno, per l’MC-Carnaghi Villa Cortese ha tanto il gusto di una corsa ad ostacoli, con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi ospite al PalaBorsani. La Scavolini Pesaro, perdendo la settimana scorsa proprio contro il Villa, si è vista interrompere la migliore striscia positiva della stagione, con le pesaresi che avevamp vinto 10 partite consecutive. Per intenderci, dopo la sconfitta dell’andata con Villa Cortese, erano arrivate 10 vittorie per le ragazze di Vercesi. Ed è toccato ancora al Villa arrestare il cammeno di Pesaro. Ora la migliore “striscia” aperta è proprio quella cortesina con 8 vittorie consecutive in campionato (alle quali si possono aggiungere i 2 successi in coppa Italia). Il fattore campo potrebbe fare le differenza anche contro Jesi. Le ragazze di Marcello Abbondanza infatti a Castellanza non hanno mai perso, e solo in due circostanze sono andate al tie break (con Novara e Pavia). E in tutto questo, i 2 punti di distacco da Pesaro in classifica potrebbero anche ridursi, considerando che la Scavolini deve affrontare la Foppapedretti Bergamo. Una sorta di replay di quanto accaduto in settimana, con Bergamo che ha conquistato l’accesso alla final Four di Coppa Campioni proprio espugnando il campo marchigiano.
In un quadro generale del genere, non passa neppure in secondo piano il fatto che di fronte si troveranno la seconda forza del campionato (Villa Cortese), contro la quarta (Jesi). Ma i motivi di interesse ci sono tutti, anche perché Jesi non ha ancora la matematica certezza del quarto posto, e quindi cercherà di fare punti al PalaBorsani. Inoltre, le due squadre si ritroveranno anche in semifinale di coppa Italia a metà aprile. E vincere in campionato potrebbe dare maggiori sicurezze in vista della coppa. Per questo sarà una partita vera senza pretattica. I due allenatori schiereranno i sestetti titolari. Fischio d’inizio alle 18. Arbitreranno Gianni Bartolini e Maurizio Giani.