MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 16 punti, Nicora 8, Berg 1, Lanzini (libero), Pinese 1, Hasalikova, Secolo, Cardullo (libero), Aguero 22, Cruz 17, Bosetti 3, Durisic 3. All. Marcello Abbondanza.
CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA G.: Labate 4 punti, Agostinetto 6, Dalia, Cardani, Lipicer 14, Caracuta, Sansonna (libero), Soninha 12, Jontes 4, Ritschelova 11. All. Donato Radogna.
ARBITRI: Finocchiaro e Rapisarda da Udine.
NOTE: spettatori 1000 circa; durata set: 35’, 28’, 25’, 21’; punti Villa Cortese 75 su 98 (battute vincenti 1, battute sbagliate 8, errori 21, muri 8); punti Castellana Grotte 54 su 75 (battute vincenti 2, battute sbagliate 9, errori 23, muti 8).
Terza vittoria consecutiva in campionato. Secondo posto consolidato alle spalle di Pesaro. Imbattibilità interna che sale a 8 vittorie. L’MC-Carnaghi cammina a passo spedito, superando al PalaBorsani di Castellanza la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte. Ma la sfida con le pugliesi nasconde parecchie insidie e il primo set le palesa tutte. Marcello Abbondanza deve fare i conti con l’infermeria e in avvio di partita manda in campo Pinese (al posto di Berg) e Bosetti (al posto di Secolo). Dall’altra parte della rete, la palleggiatrice Dalia non è nelle migliori condizioni, e Moretti non è neppure presente, perché lunedì andrà sotto i ferri per la ricostruzione dei legamenti del ginocchio sinistro. La Florens parte con il piede giusto (4-8) sfruttando gli errori delle milenesi che nella fase di cambio palla o spediscono in rete, o non trovano il campo (13-20). Abbondanza cerca di affidarsi a Berg, togliendo Pinese. Villa recupera sino al 23-24, ma Luciani al servizio spedisce fuori: 23-25.
Nel secondo set Abbondanza conferma in campo Berg e Nicora, entrata già in quello precedente al posto di Bosetti. “Caterina non stava giocando male – spiega a fine partita il tecnico romagnolo –, ma in quel momento mi serviva maggiore sicurezza in ricezione e in copertura, caratteristiche che fanno parte del bagaglio tecnico di Nicora”. La squadra cortesina trova infatti maggiore equilibrio nei fondamentali. Cresce anche l’intensità nella fase di difesa, mentre Aguero conferma una perfette intesa con Berg andando a segno a ripetizione in avvio di parziale (8-5). L’MC-Carnaghi si porta sul 13-8. Un allungo decisivo, che le ragazze di Abbondanza sanno amministrare sino al termine (25-21). Il terzo set è equilibrato (14-14). L’ingresso di Luciani per Durisic (anche lei non al meglio della forma), serve per dare una nuova scossa alla squadra che con Aguero in attacco e Anzanello a muro si porta sul 19-15. La Florens tira i remi in barca e l’errore di Tina regala il 25-18. Le baresi non ci credono più e tracollano nel quarto set (8-1, 17-8). Anzanello a muro e in attacco manda in confusione le avversarie che crollano 25-11. L’unica nota negativa della giornata è l’infortunio alla caviglia di Cardullo. Solo nelle prossime ore si valuterà l’intensità dell’infortunio. Intanto c’è modo di godersi ancora il secondo posto in classifica.