MC-Carnaghi Villa Cortese: battuta d’arresto nel primo round della “miniserie” con Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2012

La prima puntata della sfida tra la MC-Carnaghi Villa Cortese e Norda Foppapedretti Bergamo si tinge sin dai primi scambi del rossoblu delle campionesse d’Italia. Nel primo set la squadra di Davide Mazzanti trova i punti in attacco per staccare Berg e compagne. Francesca Piccinini, in grande crescita, e Annamaria Quaranta trovano i varchi nella difesa e nel muro del Villa Cortese che non riesce a mettere la stessa intensità mostrata nelle due partite con Mosca. Gli errori tornano a salire e se il distacco alla fine del parziale è “solo” di 8 punti lo si deve ad una Cruz scatenata.
A bruciare ed a pesare infinitamente sull’economia del parziale è soprattutto il secondo set, letteralmente buttato via dalla MC-Carnaghi Villa Cortese sul finale. Bergamo domina ed al primo time out tecnico è avanti di cinque lunghezze. A metà frazione la reazione del Villa Cortese che con Cruz e Guiggi si vanno a prendere quattro punti consecutivi. Sul 10-13 Mazzanti, intuendo il risveglio delle padrone di casa, è costretto a chiamare time out. Berg e compagne, invece non si fermano, trovando la parità e l’accelerazione vincente che le porta avanti di tre punti (20-17). Nucu e Vasileva riportano sotto Bergamo ed un errore in attacco di Wilson dà inizio ad un vero e proprio harakiri biancoblu che dal 20-20 commettono quattro errori punto. Un pallonetto di seconda intenzione di Serena manda le due squadre al cambio campo (23-25).
La MC-Carnaghi comincia con più determinazione il terzo parziale ma il vantaggio 6-3 è un’illusione per i 1550 spettatori del PalaBorsani. Bergamo si rimette subito in carreggiata con due ace consecutivi di Annamaria Quaranta che riportano avanti la squadra orobica. La truppa di Marcello Abbondanza è costretta a rincorrere, sul 19-19 agguanta una nuova parità. Bergamo chiama time out, Annamaria Quaranta torna in campo e si prende altri due punti. L’opposta mancina, tra le migliori di oggi, chiude la partita in attacco per il 20-25 finale.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 0-3 (17-25; 23-25; 20-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 7, Wilson 7, Pavan 11, Cruz 15, Guiggi 7, Berg 0, Carocci(L). Perinelli 0, Bosetti C 0, Pincenrato 1N.E. Barborkova, Stufi. All. Abbondanza
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Piccinini 13, Nucu 7, Serena 5, Vasileva 9, Arrighetti 7, Quaranta 14, Merlo (L). Di Iulio. N.E. Ruseva, Signorile, Diouf. All. Mazzanti
Note – Durata set: ’24, ’28, ’26. Durata totale 1h e 18minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 4 ace, 7 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 64%, perf 49%; attacco 37%.
Norda Foppapedretti Bergamo: 6 muri, 6 ace, 4 battute sbagliate, 12 errori punto, ricezione 63%, 41 perf. %. Attacco 45 %
ARBITRI: Pessolano – Astengo
Spettatori: 1550
Tra gli spettatori Hugh McCutcheon

LE PAROLE DI.
Aurea Cruz: “Era una partita importante ma non la più importante delle quattro che giocheremo con Bergamo. La nostra ricezione oggi non ha funzionato e non ha permesso di sviluppare il gioco inserendo anche i nostri centrali. Sappiamo che in queste situazioni le difficoltà che possiamo incontrare sono molto grandi. Per le prossime gare dobbiamo cambiare il nostro approccio tattico e mentale”.
Marcello Abbondanza: “Questa sera abbiamo sbagliato un po’ tutti. Non abbiamo dato alla partita l’importanza che meritava. Di sicuro siamo arrivati spremuti dal grosso impegno mentale profuso per vincere in quel modo a Mosca mentre loro sono partiti più determinati perché hanno un bisogno maggiore di punti. Sin dai primi scambi abbiamo avuto un cambio palla viziato dalla nostra ricezione ma abbiamo male interpretato la partita. Le partite che ci attenderanno saranno molto diverse. Giovedì è una finale, nella Champions ci sarà il Mikasa, per questo ritengo che questo match non complichi questa miniserie con Bergamo. L’unica rischio che corriamo è quello di perdere il secondo posto”.

Visualizza sponsor