MC-Carnaghi Villa Cortese: bel successo al tie-break nel test con il Fakel Novy Urengoy
Autore: Lega Volley Femminile
14 Settembre 2011

Seconda amichevole e secondo sestetto proposto da Marcello Abbondanza. Nel test con il Fakel Novy Urengoy, andato in scena al palasport di Vanzaghello, lo starting six ha visto Pincerato in palleggio, Sylla opposto, Bosetti e Perinelli schiacciatrici, Wilson e Stufi centrali con Puerari libero.
Contro una squadra fisica come il Novy Urengoy, la richiesta iniziale di Marcello Abbondanza è stata quella di giocare sfruttando il più possibile le mani del muro. Una richiesta messa in pratica dagli attaccanti di palla alta e che frutta importanti punti di vantaggio. Sono cinque al secondo time out tecnico (16-11) ed aumentano sino a 9 punti quando Elena Perinelli mette a segno il secondo muro consecutivo. Un bottino di punti gestiti dalla formazione capitanata da Caterina Bosetti sino al 25-15 finale.
Sestetto confermato nel secondo parziale, con la MC-Carnaghi Villa Cortese che prova la prima fuga con un ace di Stufi sul 7-5 e poi sul 11-9 con un muro di Bosetti. E’ in questo punto del parziale che il muro delle russe si alza e ferma per tre volte consecutive l’attacco biancoblu. Marcello Abbondanza sceglie la via dei cambi: prima Bordignon su Bosetti, poi il doppio cambio sulla diagonale palleggiatore – opposto che dà spazio a Sintoni e Danesi. Mosse che riavvicinano le formazioni fino alla parità sul 18-18. Sul finale del set sale in cattedra la giocatrice russa Kutyukova, è lei a chiudere sul 20-25.
Terzo parziale che inizia con una variazione nel sestetto della MC-Carnaghi: Abbondanza lancia nella mischia Anna Danesi in diagonale con Pincerato. Dopo un avvio equilibrato, il Novoy Urengoy spinge al servizio e pur non capitalizzando punti diretti, costringe Pincerato a macinare chilometri e a non servire i centrali. Il gioco biancoblu diventa più leggibile ed il Novy Urengoy vola sul 11-17. La MC-Carnaghi non ci sta e torna a lottare, Stufi colleziona due punti consecutivi con una fast perentoria ed un muro contro Kutyukova, la migliore attaccante russa. Il parziale delle padroni di casa continua con un ace di Bosetti per il 14-18 che riapre di fatto il parziale. Il Novy Urengoy rallenta, Villa ne approfitta e con due muri consecutivi di Wilson ottiene la parità sul 20-20. Il Fakel allunga nuovamente con un ace sul 20-22. Perinelli e Bosetti conquistano un altro paio di punti in attacco, ma un muro del Fakel chiude il set sul 23-25.
Equilibrata la quarta frazione di gioco, ma sul 18-18 il Villa Cortese trova una Stufi pungente al servizio. E’ un punto che dà fiducia alla squadra di Abbondanza che torna a macinare punti in contrattacco (22-19). Bosetti è l’attaccante di riferimento di Pincerato, ma è ancora una volta dal servizio che Villa Cortese riesce a mettere in pratica la sua fuga con una battuta vincente di Wilson che vale il set point. La conquista del tie break arriva da un attacco in seconda linea, a firmarlo è Sylla.
Senza storia il tie break con la MC-Carnaghi Villa Cortese che conquista la prima vittoria della stagione giocando un parziale aggressivo in attacco ed al servizio. Wilson, miglior marcatrice della partita con 26 punti (17 attacchi, 5 muri e 4 ace), mette a segno tre servizi vincenti nel turno di battuta che di fatto chiude la partita. A festeggiare la partita anche Luna Carocci e Martina Guiggi a Vanzaghello per un saluto veloce alle proprie compagne prima di ritornare in collegiale con l’Italia.

MC-Carnaghi Villa Cortese – Fakel Novy Urengoy 3-2 (25-15; 20-25; 23-25; 25-21; 15-4)
MC-Carnaghi Villa Cortese: Perinelli 19, Wilson 26, Sylla 7, Bosetti 16, Stufi 15, Pincerato 3, Puerari (L). Sintoni 0, Bordignon 0, Danesi 2. All. Abbondanza.
Fakel Novy Urengoy: Maslova 1, Ivashova 13, Kodirova 12, Samoilova 15, Kutykova 16, Rogacheva 9, Kargapolicheva (L). Galieva (L), Paregina 0, Bilamaer 2. N.E. Pisarenko
NOTE: Durata set ’22, ’25, ’25, ’24, ‘11:. Durata totale 1h 47 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 8 ace, 4 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 71%, perf. 45%, attacco 41%.
Fakel Novy Urengoy: 11 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 61%, perf 43%, attacco 40%

Visualizza sponsor